The anniversary party - Film (2001)

The anniversary party

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 10/04/09 11:37 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un quasi-kammerspiel di sapore altmaniano che svela dissapori latenti sotto una coltre di apparente amicizia tra professionisti del mondo hollywoodiano. Il flusso narrativo si consolida con la distribuzione delle pastiglie di ecstasy da parte della sciaquetta Paltrow e chiude in bellezza con l'animata discussione al chiaro di luna tra i due registi-protagonisti. Molto corale, si appoggia ad un cast sontuoso, impegnato in modo realistico e spontaneo: ci sono pure i coniugi Kline-Cates con i loro veri figli.
MEMORABILE: L'ecstasy, il party in piscina e tutto quello che segue.

Belfagor 14/12/10 17:34 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Uno sguardo voyeuristico e disincantato, anche se non privo di compassione, su quei sentimenti che si possono descrivere solo in tedesco: Weltschmerz e Sehnsucht. I due protagonisti, quasi due novelli coniugi Bloom, si muovono in modo spontaneo nella luce fredda di una giornata "dublinese" mentre si tendono i lacci della tragedia (che, con il giusto additivo, si trasforma in commedia). Un'intelligente sceneggiatura offre il giusto spazio a tutti i personaggi e mostra di saper reggere laddove molti altri film s'impantanerebbero.
MEMORABILE: L'inquadratura iniziale e quella finale.

Galbo 21/02/12 07:07 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

E' chiaramente Robert Altman e il suo cinema corale, il modello ispiratore di questa commedia che segna anche il debutto come registi dei due protagonisti. I personaggi, festeggiati ed invitati ad un party di riconciliazione/anniversario, mettono in scena un vero e proprio gioco al massacro fatto di dialoghi serrati che costituiscono il pezzo forte della sceneggiatura. Il giochino, divertente all'inizio, a lungo andare stanca anche se il cast fornisce una buona prova corale ed il film è comunque meritevole di visione.

Kinodrop 13/03/18 17:45 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

La festa per il sesto anno di matrimonio di due cineasti (attrice lei/romanziere e prossimo regista lui) a cui partecipa un variegato gruppo di invitati "più o meno amici", assume via via un aspetto inquietante con tanti punti interrogativi. Commedia corale con un'unica location che fa da teatro al groviglio di sentimenti, ripicche e cinismo tra l'autentico e lo schizofrenico. Bella la progressiva entrata in scena dei protagonisti, attori uno più celebre dell'altro, ma ciò non è sufficiente a tenere il ritmo adeguato (nonostante la trovata psichedelica). Kline un po' in ombra.
MEMORABILE: La scioltezza e il mestiere del cast; La foto spostata da una stanza all'altra; Il litigio sulla collina.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mi faccio la barcaSpazio vuotoLocandina Prestami tua moglieSpazio vuotoLocandina Delitto a Porta RomanaSpazio vuotoLocandina Il pap'occhio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 17/10/09 11:11
    Scrivano - 5591 interventi
    Gli attori si truccarono e si pettinarono da solo per tutta la durata del film risparmiando cosi' un bel pò di troupe (mi sa che non c'erano troppi soldi,se hanno dovuto fare questo)...