Licantropia - Film (2004)

Licantropia
Media utenti
Titolo originale: Ginger Snaps Back: The Beginning
Anno: 2004
Genere: horror (colore)
Note: Ultimo capitolo della trilogia canadese "Ginger Snap". Uscito per primo nelle sale cinematografiche italiane. Aka: "Ginger Snaps: The Prequel"; "Ginger Snaps III: The Beginning"; "Ginger Snaps 3"; "Hellwolf: You Will Be Eaten Alive"; "Aullidos en la noche"; "Entre soeurs 3 - Le début". Disponibile in DVD (label Eagle Pictures).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/09 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 2/04/09 02:14 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Le sorelle Ginger e Brigitte perdono la strada rimanendo sole in mezzo a una foresta, all'interno della quale, stando alla leggenda, si verificano fatti inspiegabili e tragici. Una trappola per animali ferisce Brigitte e fortuna vuole che un indiano di passaggio si prenda cura delle due ragazze accompagnandole ad un fortino. Gli abitanti del luogo sono però terrorizzati da qualcosa. Il capitolo conclusivo della trilogia si sviluppa come prequel, ambientando la storia nel XIX secolo. Incrociare il mito del licantropo a quello del Wendigo non aiuta a risollevare il film dalla monotonia di fondo.

Domino86 2/08/10 12:13 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Terzo capitolo della trilogia: questa pellicola è una sorta di prequel. Potrebbero esserci spunti interessanti, ma il film non decolla mai. Le interpretazioni non possono sicuramente dirsi buone e in più si vanno a mescolare leggende e credenze per poter dare un senso alla storia, che tuttavia non c'è.

Zardoz35 6/07/11 01:30 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Buon horror che è il vero film trainante della trilogia. Due sorelle vagano per la foresta attorniate da cupa atmosfera, raggiungono poi un forte semi-diroccato abitato da pochi e disperati uomini votati all'autodistruzione. Siamo nel XIX secolo, il senso di morte e disfacimento aleggia ovunque, il sangue scorre a fiumi e anche il finale non è quello che sarebbe lecito attendersi. Peccato per alcune pause di troppo e per il ritmo lento, ma il film è decisamente passabile.

Rebis 30/10/13 09:47 - 2338 commenti

I gusti di Rebis

Canada, 1815: in un fortino assediato dai lupi mannari sopraggiungono Ginger e Brigitte… L'impressione generale è che gli eventi che circondano le protagoniste siano più grandi e importanti di loro: una sproporzione che evoca le dimensioni della fiaba. Per un pò ci si crede, poi nasce il sospetto che siano capitate proprio in un altro film. Prima parte, tra omaggi a Phenomena e un clima di assedio stile La cosa, non male; ma quando si fa strada lo sciamanesimo, l'inconsistenza del tutto si palesa. Harvey è ricercato, ma l'estetica da videoclip è preponderante. Non un prequel ma una rivisitazione.

Jena 10/06/18 12:25 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Il prequel che spiega la maledizione delle sorelle Fitzgerald non è malaccio. Meno metaforico del precedente, dice comunque qualcosa sull'homo homini lupus con gli assediati umani che si sbranano tra di loro prima ancora che affrontare i licantropi. Innanzitutto ci sono gli splendidi paesaggi della foresta canadese, che sono di per sé un valore aggiunto, poi le sorelline Fitzi hanno un loro carisma, sia la bella Isabelle che la lupigna Perkins. Discreti effetti speciali con lupi mannari old style tutto pelo e grugni di plastica.

Anthonyvm 12/01/19 17:51 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Prequel più che vedibile, ma che di fatto aggiunge poco o nulla alla vicenda narrata nei primi due capitoli. L'ambientazione ottocentesca è interessante, se non altro visivamente, ma non è qui al servizio di una trama all'altezza (non troppo diversa da quella vista nel primo film). Gli effetti speciali non brillano neanche questa volta, i cliché fanno capolino un po' troppo spesso, ma tutto sommato il ritmo regge e la pellicola si gusta piacevolmente. Gradito ritorno di Ginger come protagonista. Divertente la citazione a Phenomena di Argento.
MEMORABILE: Il bambino deforme; Le pupille mutevoli di Ginger; L'invasione licantropica del finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tenuta in ostaggioSpazio vuotoLocandina Freezer burn: The invasion of LaxdaleSpazio vuotoLocandina A Christmas horror storySpazio vuotoLocandina Il castello delle mummie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 7/04/09 21:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    La trilogia canadese di Ginger Snaps è frutto dell'ottimo riscontro ottenuto, sia al botteghino, sia in termini di critica dalla pellicola diretta, nel 2000, da John Fawcett.

    La stessa venne distribuita anche in Italia, passando per la prima volta in assoluto, su Rai 1 il il 13 novembre del 2004 con il titolo di Ginger Snaps, uscendo poi successivamente in DVD come Licantropia Evolution - Ritorno al presente.

    Ordine cronologico originale della serie e ridenominazioni italiane:

    1) Ginger Snaps (2000) - in Italia è approdato in Home Video come terzo capitolo con il titolo di Licantropia Evolution - Ritorno al presente nonostante un primo passaggio televisivo con il titolo originale;

    2) Ginger Snaps: Unleashed (2004) - in Italia è stato distribuito col titolo di Licantropia Apocalypse uscendo in home video spacciato come seguito del terzo capitolo della trilogia, uscito per primo nelle sale;

    3) Ginger Snaps Back: The Beginning (2004) - in italia è uscito nelle sale passando come primo capitolo della serie con il titolo di Licantropia.