La lettera scarlatta - Film (1995)

La lettera scarlatta
Media utenti
Titolo originale: The Scarlet Letter
Anno: 1995
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto da "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/09 DAL BENEMERITO SABRYNA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sabryna 1/04/09 13:16 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Pellicola tratta dal romanzo omonimo di Nathaniel Hawthorne. Strutturato su toni fortemente drammatici e su vicende fedeli a quelle narrate nel libro, il film conta su un cast d'eccezione formato dalla tripletta Demi Moore-Gary Oldman-Robert Duvall. Intensa e partecipe soprattutto la Moore nei panni dell'adultera Hester Prynne, stoica icona della donna forte, emancipata rispetto ad una società bigotta in cui la donna è sottomessa al marito e padrone. Toccante e ben recitato.

Galbo 17/12/09 07:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il celebre romanzo di Nathaniel Hawthorne completamente stravolto in questa riduzione cinematografica del pur bravo Roland Joffè che firma un vero e proprio pastrocchio. La storia dell'adulta marchiata con la lettera A dell'infamia viene realizzata come sorta di polpettone moraleggiante che ignora totalmente il contesto storico ed introduce elementi assolutamente assenti all'epoca. Il fallimento artistico trascina con sè anche il cast che fornisce una prova mediocre.

Cotola 23/08/10 03:35 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Terrificante ed indigesta pellicola tratta da un grande romanzo di Hawthorne il quale si sarà rivoltato nella bara visto il trattamento subito dal suo capolavoro. Nulla è salvabile, dalla regia diJoffè alla sceneggiatura che presenta alcuni tocchi ridicoli, stucchevoli (l'uccellino rosso) e volgari (la candela fallica) che gridano vendetta la cielo. Demi Moore poi non è, ovviamente, all'altezza di ruoli di tale spessore. Chi ama o semplicemente conosce il libro è meglio che stia alla larga così come dovrebbero fare anche gli altri.

Belfagor 27/05/12 23:40 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Questa seconda trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Hawthorne è un inguardabile polpettone, debolissimo dal punto di vista storico e imbarazzante per quanto riguarda la messa in scena. Joffé non ne coglie una giusta, cadendo spesso nel ridicolo e nell'imbarazzante: la candela fallica, l'uccellino rosso in stile Disney... ma per favore! Il trio Moore-Oldman-Duvall non può far molto e il tutto si riduce ad un imbarazzo generale. Da dimenticare.

Rullo 16/02/14 21:03 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Un filmetto sotto ogni punto di vista. Non si salva la regia, non si salva la recitazione (nonostante Duvall e Oldman, davvero poco ispirati - giustamente), tantomeno la sceneggiatura, fatta di incredibili sciocchezze perfettamente evitabili (la scena d'amore è assolutamente ridicola) e le musiche non aggiungono nulla al vuoto più totale. Colmo di moralismi e incredibilmente didascalico, si risolve in un finale altrettanto dimenticabile.

Von Leppe 12/07/16 13:00 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Niente affatto riuscita questa libera trasposizione dell'omonimo romanzo di Hawthorne, malgrado attori come Gary Oldman e Robert Duvall che sono adatti al ruolo che interpretano. Il film rinuncia a certe sfumature gotiche dell'opera scritta esagerando il sentimentalismo passionale tra i due protagonisti e spingendo sul realismo, cercando di dare alla vicenda un respiro storico da epopea americana (dimenticando certe potenzialità del tema trattato: i puritani della Nuova Inghilterra in odore di streghe).

Daniela 9/03/18 13:47 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Meglio lasciar perdere Hawthorne, anche senza fare confronti imbarazzanti con il capolavoro letterario, è già abbastanza mediocre per conto proprio il film diretto da Roland Joffé, regista sopravvalutato in altre occasioni. La povera Moore, al solito poco espressiva, è palesemente inadeguata al ruolo ma anche attori altrove validissimi come Oldman e Duvall non fanno una gran figura. Film pesante, accademico, paradossalmente bacchettone ed infine penalizzato da un epilogo "normalizzante": al momento dell'uscita meritato flop di critica e pubblico, insalvabile anche rivisto a distanza di tempo.

Taxius 26/04/19 12:30 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Mediocre film tratto dall'omonimo romanzo di Hawthorne. Riuscire a trovare pregi per questo film è cosa assai difficile e a essere onesti solo i costumi si posson salvare. Tremenda la scena lunghissima di sesso tra i due protagonisti con l'uccellino rosso e la serva con la candela. Deludente pure il cast: Demi Moore appare per tutto il film imbalsamata e il grande Gary Oldman poco convinto. Il peggio del peggio però resta il banalissimo finale. Brutto.

Siska80 5/10/20 16:14 - 3790 commenti

I gusti di Siska80

A parte qualche dettaglio poco consono (la candela fallica), il film si lascia guardare per il feeling tra la brava coppia protagonista, i bei costumi, le location e la storia d'amore scabrosa tra un reverendo e una donna sposata, inevitabilmente ostacolata da una società gretta. Purtroppo, tuttavia, il finale frettoloso e poco verosimile non riscatta la lunga durata della pellicola; anzi, al contrario, ne vanifica il senso.
MEMORABILE: Il marchio a fuoco sulla pelle.

Roland Joffé HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MissionSpazio vuotoLocandina Urla del silenzioSpazio vuotoLocandina CaptivitySpazio vuotoLocandina La città della gioia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Sabryna • 17/04/09 11:53
    Pulizia ai piani - 366 interventi
    L'edizione in DVD Cecchi Gori Home Video contiene il necessario: film in lingua originale 5.1 sottotitolato, film in italiano 5.1 e versione per non udenti. C'è la possibilità di scegliere determinate scene sia da un normale elenco, sia da una Top 6 con gli eventi principali. Per quanto riguarda gli extra, viene presentato il cast principale, composto dai tre attori Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall. Per ciascuno di loro sono presenti filmografia e note biografiche. Lo stesso dicasi per il regista Roland Joffè. Seguono i crediti del film, i ruoli principali interpretati dagli attori e il trailer italiano.
    Ultima modifica: 20/04/09 20:00 da Zender
  • Curiosità Daniela • 9/03/18 13:57
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Prima del film diretto da Roland Joffé, il romanzo di Nathaniel Hawthorne, pubblicato nel 1850 e considerato un classico della letteratura statunitense, era stato già trasposto sullo schermo varie volte.

    Questi i titoli più noti:
    La lettera rossa (1926), regia di Victor Sjöström, con Lillian Gish e Lars Hanson.

    The Scarlet Letter (1934), regia di Robert G. Vignola, con Colleen Moore e Hardie Albright.

    La lettera scarlatta (1973), regia di Wim Wenders, con Senta Berger, Lou Castel e Hans Christian Blech.
  • Discussione Caesars • 28/02/22 15:38
    Scrivano - 16810 interventi
    Il dvd è in offertta a 1.09€ (piiù 2.90 di spese di spedizione) su Amazon
    https://www.amazon.it/lettera-scarlatta-vari/dp/B000SL1W7G/ref=sr_1_54?qid=1646056261&refinements=p_36%3A490260031&rnid=490259031&s=dvd&sr=1-54