La commedia del potere - Film (2006)

La commedia del potere

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/09 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 27/03/09 12:58 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

La tangentopoli francese vista da Chabrol con un racconto distaccato e minimalista. Bene la Huppert, il giudice che piano piano si crede invincibile (il titolo originale infatti è "l'ebbrezza del potere") ma che dimentica di avere un marito. Increduli e a tratti comici gli imputati tra i quali è da apprezzare François Berléand (Humeau). Il resto annoia, anche perché cannibalizzato dalla figura del giudice.

Il Gobbo 10/03/13 21:43 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tardo Chabrol indeciso fra la satira e lo scavo psicologico, ma con alcuni personaggi irrisolti, alcuni poco credibili e un po' di noia qua e là. Trama piena di cose note anche a noi: magistrato fanatico che non persegue singoli reati ma vuole moralizzare la Francia con metodi dubbi, realtà non idilliaca delle "tangenti", magari da pagare a intermediari dubbi in Nordafrica (non si dice qui per correttezza politica). Però paese più serio, con anticorpi, che non manda al macello i campioni nazionali. A proposito, ottima Huppert.

Daniela 10/06/19 16:46 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

L'ebbrezza del potere dell'originale è quella provata da una giudice energica ed inflessibile quando affonda i denti in una faccenda di illeciti che riguarda alcuni grandi imprenditori, ma il sistema sa come difendere i propri privilegi... Ispirato ad un fatto di cronaca che ricorda in scala minore la nostra tangentopoli, il film di Chabrol parte in maniera tagliente, fidando nel gelido sarcasmo della sodale Huppert, ma poi perde il filo del racconto per seguire le vicende private della protagonista, col rischio di sfuocare il contesto in cui si muove. Riuscito a metà ma interessante.

Marilyne Canto HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ognuno cerca il suo gattoSpazio vuotoLocandina Le nevi del KilimangiaroSpazio vuotoLocandina In amore c'è posto per tuttiSpazio vuotoLocandina Dopo la guerra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.