L'impareggiabile Godfrey - Film (1936)

L'impareggiabile Godfrey

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/09 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 25/03/09 10:28 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Divertente commedia sofisticata made in Hollywood, appena dopo la grande depressione. Godfrey è il rampollo di una ricchissima famiglia che finisce, per delusioni amorose, a fare il barbone sotto un ponte. Diventa maggiordomo in una ricca e "pazza" famiglia composta da padre, madre e due figlie. Aiuterà tutti, con la sua intelligenza e buon senso, finendo con lo sposare (sorpresa, sorpresa) una delle due figlie. Veramente gradevole, merita la visione per la legerezza della messa in scena e l'umorismo di certe situazioni.

B.wildest 7/01/10 14:36 - 33 commenti

I gusti di B.wildest

Un adorabile affresco dei tempi della grande depressione. Gregory La Cava dirige un cast fantastico, in una commedia solo apparentemente ottimista, che con il sorriso racconta la difficile rinascita dopo la piaga della Grande Depressione. Con uno spirito meno tragico che nel successivo Palcoscenico, La Cava mette a nudo una ricca famiglia in declino, descrivendo quella parte di America che pensava ancora di non essere coinvolta in quel grave disastro: vedi la caccia al tesoro iniziale. Indimeticabile tra le comparse Mischa Auer/Carlo.
MEMORABILE: Oci Ciornie.

Mdmaster 13/01/11 09:08 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Squisita commedia anni trenta, del sottogenere cosiddetto "screwball", animata dalla folle famiglia Bullock aiutata dal saggio e razionale maggiordomo Godfrey. Ambientata nel periodo della Grande Depressione, dove ogni barbone è un ex business man, è una pellicola che gode di un ritmo sostenuto e di un cast davvero delizioso: dalla bravissima Lombard (probabilmente la sua miglior parte) all'ex marito William Powell e attori di contorno in formissima. Un'ottima commedia, fin troppo dimenticata da pubblico e critica; da vedere.
MEMORABILE: Il sensibilissimo (e affamatissimo) Carlo; "Godfrey mi ama, mi ha cacciato sotto la doccia!"

Ziovania 27/01/11 11:08 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Un'altra deliziosa commedia sofisticata. Le lady impegnate in una caccia al tesoro nei bassifondi ci rimandano a quel conflitto di classe che è il filo conduttore del film, se non fosse che questo si accompagna ad una battaglia dei sessi (tipica della screwball commedy) tutta giocata sull'ambiguità quando non addirittura sulla doppiezza. La galleria dei personaggi di My man Godfrey nella realtà sarebbe definita come "mentalmente insana", eppure tutto nel film funziona così meravigliosamente bene che non si ha il tempo di pensarci.

Il Gobbo 17/10/12 14:29 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Eccellente ibrido fra la screwball e la commedia a sfondo sociale di cui il rooseveltiano La Cava era uno dei portabandiera. Ritmo magistrale che spegne sul nascere ogni possibile reazione alla "vabbè ma qui si esagera" o qualsiasi sospetto di demenzialità pura. Powell gigantesco e caratteristi d'acciaio, ma la Lombard (sua ex-moglie) è un fenomeno.

Daniela 1/05/14 12:23 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Di buona famiglia ma ridotto alla barbonaggine causa colpo di testa amoroso, Godfrey viene assunto come cameriere in una eccentrica famiglia e ne sistema le faccende economiche e sentimentali grazie al savoir faire e al robusto buon senso... Gradevolissima favola sociale post-depressione interpretata da una coppia di campioni della commedia sofisticata come Powell, elegante anche col grembiule da lavapiatti, e Lombard, deliziosa svampita, ma non è certo da meno il comparto dei caratteristi, con un impagabile Auer, presunto artista "protetto di mamma" di insaziabile appetito.
MEMORABILE: Parlando di un viaggio in Europa: "Siamo stati a Venezia, ma la città era allagata..."

Puppigallo 4/02/18 12:09 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Il protagonista è una sorta di Mary Poppins versione maschile, che raddrizza finanze e persone, o almeno ci prova, con queste ultime. La datazione si sente eccome; e alcuni personaggi, come colei che lo porta in casa, o l'"artista", possono risultare un po' fastidiosi, perchè sopra le righe. Ma bisogna anche ammettere che il protagonista è una piacevole presenza, col suo equilibrio, la sua saggezza e il non eccedere mai, a parte quando torna ubriaco (anche lì riesce a darsi un tono, persino con la legna in mano). Lui e i due coniugi salvano la pellicola, che nel complesso non è male
MEMORABILE: Riferito all'"artista": "Non ha ancora finito di mangiare". "Lui non finisce mai"; "Ho perso molti denari". "Li avrai lasciati negli altri vestiti".

Myvincent 8/10/22 07:17 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Dai bassifondi putrescenti Godfrey, nobiluomo caduto in disgrazia, risale, aiutato da una famiglia ricca ma completamente folle. Significativo il contrasto fra l’esistenza vuota e viziata dei miliardari e la solidarietà dei poveri in canna senza lavoro. Il resto è un susseguirsi di battute sostenute da uno stile tanto brillante quanto sorpassato e troppo d’altri tempi. Su tutti svettano il savoir-faire e l’eleganza di William Powell.

Pessoa 25/10/22 17:00 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Screwball comedy di LaCava su cui il tempo passato ha agito in modo decisamente impietoso. Al film manca l'universalità di certi prodotti omologhi di Capra soprattutto a causa di una sceneggiatura troppo leggera, che preferisce privilegiare dialoghi brillanti ma innocui, trascurando la satira sociale che era dietro l'angolo, appena sfiorata dallo script di Hatch. D'altro canto non si può non apprezzare la buona prova del cast, con la Lombard che sfoggia il suo nuovo viso dopo l'ncidente. Un prodotto sorpassato, che forse però gli appassionati del genere potranno ancora apprezzare.

Gregory La Cava HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il bacio di VenereSpazio vuotoLocandina PalcoscenicoSpazio vuotoLocandina Il piccolo portoSpazio vuotoLocandina La verità seminuda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 17/10/12 14:31
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato sia da Stormovie che dalla Teodora, in questo secondo caso nel cofanetto su Carole Lombard (con extra sull'attrice e introduzione di Razzini). Atroce il ridoppiaggio italiano
  • Homevideo Digital • 20/04/17 11:28
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 28/06/2017.
  • Homevideo Digital • 31/01/20 22:20
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 27/03/2020.
  • Curiosità Pessoa • 25/10/22 17:19
    Formatore stagisti - 417 interventi
    * È il primo film girato da Carole Lombard dopo che in un incidente d'auto il suo volto fu sfigurato da schegge di cristallo. L'attrice fu sottoposta ad una complicata operazione di chirurgia estetica che le ricostrui il viso dandole le sembianze con cui poi raggiunse la grande notorietà.

    * Nel film la Lombard s'innamora di William Powell e lo sposa. In realtà i due si erano già sposati nella vita nel 1931 ed avevano divorziato due anni dopo. Powell e Lombard rimasero comunque in buoni rapporti fino alla prematura morte dell'attrice, tanto che fu lo stesso Powell a sostenere la candidatura della Lombard per la parte.

    Fonte: Wikipedia