Battlestar galactica - Serie TV (2003)

Battlestar galactica (serie tv)
Media utenti
Durata: 73 episodi
Titolo originale: battlestar galactica
Anno: 2003
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Il tutto è composta da: Miniserie iniziale, Stagione 1 (13 episodi), Stagione 2 (20 episodi), The Resistance (10 Webisodes), Stagione 3 (20 episodi), Razor (Spin off), Stagione 4 (20 episodi), The Face Of The Enemy (10 Webisodes)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/09 DAL BENEMERITO FLAZICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 22/03/09 19:16 - 667 commenti

I gusti di Flazich

BsG è semplicemente la miglior serie fantascientifica mai prodotta sino ad ora. Composta da 4 stagioni fa impallidire qualsiasi altra produzione sia per sceneggiatura sia per trama e contenuti. Non esistono in assoluto il buono e il cattivo, l'amico e il nemico. BsG riproduce in piccolo una società con tutti i contrasti, la debolezza dell'uomo e il misticismo del credo. Quello che sembra viene smentito ma tutto secondo una logica precisa e il rispetto della continuity. È semplicemente un capolavoro.
MEMORABILE: Spoiler: "I know about farming" gaius Baltar, stagione 4 ep. 20

Cif 26/10/10 22:20 - 272 commenti

I gusti di Cif

La migliore serie di fantascienza. Una perfetta miscela di ingredienti: potenza visiva, una storia complessa con diversi piani di lettura, che impone una riflessione sulla natura dell'uomo, con l'eterno rapporto uomo-macchina costantemente capovolto. Una Sci-fi moderna, che però attinge ad un immaginario classico (i computer appaiono datati, così come i telefoni, addirittura col filo). Tra Asimov (la vicenda individuale subordinata ed emblematica degli interessi dell'intera razza umana) e Guerre Stellari (misticismo e religione). 5 pallini.
MEMORABILE: Tutte le stagioni sono belle, da segnalare però gli episodi della "resistenza". Tra i personaggi: il giusto Am. Adama, il vile Baltar e l'incantevole N. 6.

Jandileida 20/02/11 15:30 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Fantastico affresco di un'umanità in fuga quasi spazzata via da una sua stessa creazione, i Cylons, robot ribelli. Tantissimi i piani di lettura dell'opera ed una storia che nel suo svolgimento tocca la metafisica, la teologia, le viltà e gli slanci di ogni uomo, la scoperta di sè e la diffidenza nell'altro. Summa e Zenit della fantascienza, sia di quella cinematograficamente più classica e di quella letteraria (Solaris, Asimov, Dick) sia di quella più moderna (Star Trek). Veramente difficile trovare un episodio sbagliato o non sentirsi coinvolti.
MEMORABILE: Due figure su tutte: Gaius Baltar e la fantastica N. 6.

Modo 8/09/12 23:10 - 948 commenti

I gusti di Modo

Ottimo remake in chiave moderna della vecchia serie Galactica. Direi notevole soprattutto nelle prime due stagioni, ma non sono male neppure le altre, anche se non mi convincono del tutto (forse troppa carne al fuoco). Comunque resta una delle migliori serie di fantascienza, dove il bene e il male si avvicinano ed allontanano ad ogni batter di ciglio e la suspance non manca mai. Ottimo.

Galbo 17/08/13 00:00 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tra le migliori serie televisive mai prodotte e forse la migliore di genere fantascientifico. Battlestar Galactica racconta nell'arco di quattro stagioni la ricerca di un pianeta perduto da parte di una colonia di sopravvissuti ad un attacco robotica. Il pregio della serie è sicuramente quello di presentare personaggi molto sfaccettati che operano in un contesto assai ricco visivamente. Molti i temi trattati tra cui preponderante quello del rapporto tra uomini e macchine. Da vedere.

Zutnas 8/01/14 12:26 - 85 commenti

I gusti di Zutnas

Immerge in atmosfere intense narrandoci di un'umanità costretta a vagare su un incrociatore spaziale e sempre sull'orlo di un'estinzione scandita dal decrescente numero dei sopravvissuti. Innumerevoli temi trattati (guerra, politica, religione, giustizia) in una serie che sin da subito ci fa appassionare a tutti i personaggi, buoni e cattivi, chiedendoci in fondo cosa siano bene e male. L'ultima stagione forse non conclude davvero, lasciandoci qualche dubbio, ma quello che ci ha regalato prima può davvero essere sufficiente.

124c 22/09/14 16:21 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Remake della famosa serie tv anni '70 di Glen A. Larson. Si abbandonano i temi alla Guerre stellari per sposare trame più realistiche. Il viaggio dell'astronave Galactica in cerca di una nuova Terra si fa drammatico, mentre i cylon adottano la strategia dell'infiltrazione fra gli umani. Buona la prova di Edward James Olmos come comandante Adamo; lo segue Mary McDonell nel ruolo della presidentessa. Fioccano le bellezze, come la nuova Scorpion e la cylon bionda. Meno battaglie spaziali e più psicologia per un fanta-thriller ben recitato.

Black hole 25/07/17 09:27 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Niente a che vedere con la serie '70: altro spessore, altre atmosfere. Rappresenta uno dei punti più alti della sci-fi televisiva. La miniserie iniziale definisce i contorni di personaggi profondi, pieni di sfaccettature (pregi, ma anche vizi e debolezze) e semina tracce narrative (e interrogativi) per la galassia partendo dall'olocausto che genera la vicenda. Gli episodi poi definiranno il tutto. Il cast è superbo, pare creato su misura e il contorno scenico di primissima qualità. Si può vedere e rivedere, cosa rara per una serie TV.

Kandyse McClure HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CarrieSpazio vuotoLocandina La lista dei clientiSpazio vuotoLocandina La trappolaSpazio vuotoLocandina Campi insanguinati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 23/03/09 15:20
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Si dice che questo remake del serial di fantascienza del 1978 sia molto bello. Ma io sono legato alla serie tv originale!
  • Discussione Flazich • 24/03/09 10:15
    Servizio caffè - 61 interventi
    rispondo in ordine

    @zender: si la miniserie e le prime tre stagioni sono state trasmesse su sky ed è possibile trovare i cofanetti delle prime tre stagioni e miniserie anche se la qualità non è un granchè.

    la quarta stagione è da poco terminata e probabilmente verrà trasmessa da sky il prossimo anno.

    @124c. attenzione non è un remake della serie storica che apparve anche da noi su canale 5.
    hanno preso solo spunto da quel telefilm per sviluppare in modo molto più complesso il conflitto tra gli umani e i cylon.

    La serie è molto "matura". In confronto star trek è una cosa imbarazzante 8tanto per citarne uno a caso).

    comunque se siete interessati dovete assolutamente partire dalla miniserie del 2003 che racconta gli inizi della seconda guerra tra cylon e umani. La prima stagione inizia con il conflitto già iniziato.
    Ultima modifica: 24/03/09 18:16 da Flazich
  • Curiosità Brainiac • 17/08/09 10:54
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Interessato ad un progetto basato sulle profezie dei Maya,il regista dei Soliti sospetti forse ripiegherà sul rifacimento di Battlestar galactica.

    Tale rifacimernto,già in programmazione parecchi anni orsono,venne interrotto a causa degli avvenimenti del 9.11.

    I produttori,infatti,ritennero che il soggetto troppo catastrofico potesse urtare le coscenze americane,scosse dall'attentato all torri gemelle appena consumatosi.

    Fonte:Corriere della sera
  • Discussione Jandileida • 20/02/11 14:18
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Appena finiti gli episodi dei cofanetti. Grandissima serie.

    Flazich scusa ma gli episodi che si trovano solo sul web come si inseriscono nella storia?Aggiungono qualcosa?
  • Discussione Flazich • 7/08/11 23:28
    Servizio caffè - 61 interventi
    delineano meglio alcuni personaggi.
    Imprescindibili per i fan della serie :)
  • Homevideo Gestarsh99 • 24/10/11 20:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile prossimamente la serie completa in alta definizione
    (22 Blu-Ray Disc!!!) per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,78:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano
    5.1 DTS HD: Inglese Francese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU Francese Olandese Finlandese Norvegese Svedese
    * Extra Scene eliminate
    Podcast
    Video blogs
    Original soundtrack
    Molto altro..
  • Discussione B. Legnani • 8/02/17 10:04
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    E' mancato Richard Hatch.
    fonte TELEVIDEO
  • Discussione Black hole • 31/07/17 11:28
    Galoppino - 17 interventi
    Era una di quelle serie che per mancanza di tempo ho scartato a priori.
    Ammetto che me l'immaginavo troppo simile alla serie con Lorne Greene, una scimmiottatura di TNG o di altre cose del genere e invece dopo anni, su consigli di un mio amico fan accanito che mi ha prestato l'intero cofanetto, mi son messo lì e ho iniziato a gustarmelo dal super episodio iniziale.

    Davvero un pessimo errore di valutazione il mio.
    Si tratta di una serie con uno spessore inusuale, bella e avvincente.

    Sono alla seconda stagione e ignoro il finale ma devo dire che finora mi ha incollato allo schermo!
    Ultima modifica: 31/07/17 11:30 da Black hole
  • Discussione Black hole • 10/10/17 15:27
    Galoppino - 17 interventi
    Concludo dopo essermi goduto tutte le stagioni fino all'ultimo, emozionante episodio.

    Ho davvero scoperto una serie eccezionale, e anche i film (Razor e The Plan) mi sono davvero piaciuti.

    Preso dall'entusiasmo ho provato a buttarmi su "Caprica" ma onestamente siamo su un livello decisamente inferiore.
    Ultima modifica: 10/10/17 15:28 da Black hole
  • Musiche Black hole • 31/10/17 15:01
    Galoppino - 17 interventi
    Merita davvero menzione la fantastica colonna sonora di BSG, forse una delle più belle e ricercate mai composte per una serie.
    Partendo dagli spunti offerti dalla miniserie, curata da Richard Gibbs, Bear McCreary disegna un autentico universo musicale ricco di sonorità ancestrali, dal richiamo orientale, un mix acustico e elettrico con un utilizzo colto ma potentissimo delle percussioni.

    Le raccolte fondamentali sono 6:
    BSG miniseries OST (di Richard Gibbs);
    BSG Season 1, Season 2, Season 3, Season 4;
    BSG The Plan & Razor, tutte composte da (Bear McCreary).

    Segnalo:
    Miniserie: Are You Alive?, The Day Comes.
    S1: Prologue, Passacaglia e i titoli di testa (UK version).
    S2: Colonial Anthem, Prelude to War.
    S3: All Along the Watchtower.
    S4: Gaeta's Lament, Goodbye Sam.
    In Razor & The Plan vi consiglio soprattutto di ascoltare Apocalypse con la stupenda voce di Raya Yarbrough. E' il tema di apertura degli episodi per il mercato britannico (lì interpretato da Caitanya Riggan) debitamente arricchito da una stupenda esecuzione orchestrale.

    Il testo è estratto dalla scrittura sanscrita Gayatri Mantra, che recita:

    Om bhûr bhuvah svah tat
    savitur varçnyam bhargô dçvasya dhîmahi dhiyô yô nah pracôdayât

    (Dio, Creatore delle Vita, che togli pena e dolore, che infondi felicità. Creatore dell'Universo, ti chiediamo di ricevere la tua Luce che distrugge il peccato e di guidare i nostri intelletti alla giusta via).

    Rende molto l’idea "atavica" delle 12 Colonie e del percorso del Galactica verso la mitica Terra.

    Su The Plan & Razor, è presente anche in versione estesa e Live.

    Infine, per avere un'idea ben precisa del genere vi consiglio la visione del Battlestar Galactica Concert presente su YouTube in ottima definizione:

    https://www.youtube.com/watch?v=Y3yovHB-drE

    E' un concerto/evento davvero suggestivo che purtroppo non credo sia disponibile su CD.
    Ultima modifica: 6/11/17 13:58 da Black hole