It lives again - Film (1978)

It lives again
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: It Lives Again
Anno: 1978
Genere: horror (colore)
Note: AKA "It's Alive 2: It Lives Again". Sequel di "Baby Killer" ("It's Alive"). Seguito da "Baby Killer III- L'isola Dei Morti Viventi". Inedito in Italia.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Proseguono le avventure della nuova razza di neonati inventati da Larry Cohen, geniale regista (ma prima di tutto sceneggiatore) che aveva saputo, con BABY KILLER, proporre un nuovo pericolo deformando e incattivendo bimbi appena venuti al mondo. Il padre protagonista del primo capitolo (Ryan) ritorna fin da subito per avvicinare una prossima coppia di genitori (Forrest/Lloyd): sa che il loro figlio appartiene alla nuova stirpe e li avverte che le autorità (anch'esse al corrente della cosa) uccideranno il pupo in ospedale non appena uscirà dalla pancia della madre. Quelli ci credono fino...Leggi tutto a un certo punto, ma ben presto si accorgeranno che l'uomo aveva ragione e con lui fuggiranno per far partorire la donna in santa pace (si fa per dire). Verranno condotti in una villetta dove un gruppo di persone custodisce già un paio di baby killer e ospita volentieri il terzo in attesa di vedere come crescerà ("sarà la razza dominante del futuro"). La polizia naturalmente è sulle loro tracce e non ci vorrà molto prima che si avvii lo scontro, coi tre babies (il make-up è quello storico, firmato da Rick Baker) pronti alla battaglia. Curiosamente la parte migliore è la prima, in cui il clima di attesa è ben reso dalla solita buona sceneggiatura di Cohen, che fin da subito si distingue dalla media: solidi dialoghi che un cast scelto con gusto e assortito ottimamente valorizza accrescendo la tensione attraverso una buona dose di inattesa credibilità. La storia si sviluppa con belle variazioni e non ci sono le inutili parentesi “esterne” o la penalizzante staticità che avevano danneggiato il capostipite. Il film comincia a mostrare la corda nella seconda parte, quando l'azione banalizza la vicenda e il thrilling si stempera in un horror di maniera, con i neonati killer che al solito si vedono molto poco e quando si vedono vengono ripresi con luci che non ne esaltano certo il realismo. Ad ogni modo è una buona dimostrazione di come Cohen sappia gestire bene le poche risorse a disposizione soprattutto attraverso la scrittura e la direzione del cast. Peccato non abbia saputo mantenere vivo lo stesso clima angosciante fino alla conclusione (che suggerisce una nuova ciclicità).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/09 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/10/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 15/03/09 21:10 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Sequel del piccolo cult Baby Killer, nuovamente diretto da Cohen. Riprende esattamente da dove finiva il prototipo, ed offre una sceneggiatura e uno svolgimento decisamente interessanti, risultando un seguito più che gradevole e azzeccato. Ricompare anche il protagonista del primo episodio, il buon John Ryan. Sopra la media tutti gli interpreti, buoni gli SPFX (stavolta si vedono un po' meglio anche i "baby killers"). Il film ha ritmo e merita di sicuro una visione.

Pumpkh75 17/05/19 15:13 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Più movimentato del progenitore, con l’opportuno trambusto che va a distrarre dalla costipazione creativa di Cohen: qualche creaturina in più, complotti e movimenti di liberazione ma stringi stringi il tema di fondo è monotonamente privo di novità. Un paio di assurdità ce lo rendono più simpatico: l’incredibile numero di poliziotti impiegati per il primo Baby Killer (e chi è, Alien?), il tendone giallo e blu che in extremis è quella follia che risolleva la conclusione manieristica. Sempre adeguato John Ryan. Così così.

Larry Cohen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Black Caesar - Il padrino neroSpazio vuotoLocandina Baby killerSpazio vuotoLocandina Q - Il serpente alatoSpazio vuotoLocandina Stuff - Il gelato che uccide
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.