La vita sognata degli angeli - Film (1998)

La vita sognata degli angeli

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 15/03/09 13:41 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Bell'esordio nel lungometraggio per Erick Zonca, con questo film triste, fortemente drammatico ma ben controllato. Marie, ragazza della provincia francese, ospita in casa Isa, che ha appena conosciuto; le due ragazze, in apparenza così diverse tra loro, stringeranno un'amicizia che ad un certo punto si interromperà. La storia è semplice ma ben raccontata fino alla fine, e soprattutto riesce a rendere una certa atmosfera di solitudine che non dispiace. Bravissime le due attrici protagoniste.

Stefania 29/03/11 23:28 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Isa e Marie, angeli caduti ma non corrotti, continuano a sognare, ciascuna a modo suo, una vita meno sordida, meno grigia. Bell'esempio, tutto francese, di cinema-verità, che cattura, del quotidiano, la poesia e l'asprezza, gli slanci ingenui, i disinganni gelidi, le trappole meschine, le inaspettate rinascite, e disegna il ritratto, denso di dettagli finissimi, del travagliato rapporto tra due donne, che anche nell'amicizia restano distanti, restano sole. Lo sfondo provinciale (Lille) è rumoroso e inerte, insolito e adeguatamente malinconico.

Pinhead80 27/01/12 14:36 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

La storia è quella di due ragazze, dai modi differenti, che incontrandosi vengono ad allacciare una relazione di amicizia. Un film di differenze e similitudini, questo offertoci da Zonca, che non disdegna di mostrarci in maniera a tratti intensa e a tratti asciutta il conflitto esistenziale di chi cerca incessantemente di trovarsi adeguato al mondo che lo circonda. Mantenere la propria essenza senza dover camaleonticamente adeguarsi all'altro porterà lacerazioni difficilmente sanabili. Assolutamente da recuperare.

Mickes2 25/04/14 19:56 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Pilastro di quel cinema neo-neorealista di stampo europeo, è una storia di ricerca d’affermazione e sopravvivenza nella Francia spoglia e fredda, dove l’egoismo prende il sopravvento sull’altruismo e la diffidenza stronca alla radice ogni parvenza di rapporto fra individui. Isa e Marie, tanto diverse quanto accomunate dalla stessa sorte, sono due angeli nella metropoli che sognano una vita migliore annaspando nel dolore e nell’inganno, nella speranza e nella disillusione, rimanendo inerti, sole, denudate della dignità di un raggio di sole.
MEMORABILE: La lettera; Il finale.

Paulaster 24/05/18 09:53 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Due ragazze senza obiettivi a breve termine divengono amiche e si sosterranno per un periodo. Vita post-adolescenziale in cui si mostrano la giovinezza e i primi traumi sentimentali. Dinamiche sincere come un film dei Dardenne ma senza calcare la mano. Ben descritta l'ellisse della relazione amicale, sebbene il finale abbia poco impatto. Duo protagonista eterogeneo con la Regnier che esprime meglio l'inquietudine dell'età.
MEMORABILE: Il provino per il posto da cameriera.

Natacha Regnier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Amanti criminaliSpazio vuotoLocandina Mood Indigo - La schiuma dei giorniSpazio vuotoLocandina 38 testimoniSpazio vuotoLocandina Capital
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.