Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA MATASSA

All'interno del forum, per questo film:
La matassa
Dati:Anno: 2009Genere: comico (colore)
Regia:Ficarra (Salvatore Ficarra), Picone (Valentino Picone), Giambattista Avellino
Cast:Ficarra (Salvatore Ficarra), Picone (Valentino Picone), Anna Safroncik, Pino Caruso, Claudio Gioè, Maria Di Biase, Tuccio Musumeci
Note:Girato interamente tra Catania e Paternò. Con il contributo della film commission di Catania.
Visite:1753
Approfondimenti:1) INTERVISTA A TUCCIO MUSUMECI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/3/09 DAL BENEMERITO GUGLY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/9/09


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/3/09 5:49 - 9795 commenti

Giunti al loro terzo film, Ficarra & Picone compiono un passo avanti rispetto ai due precedenti. La sceneggiatura di La matassa risulta infatti più sviluppata rispetto al passato e il film appare pertanto più curato e meno approssimativo. Rimane la comicità leggera (a volte poco consistente) del duo siciliano e (cosa positiva) la totale mancanza di volgarità, cosa non da poco considerata la media delle produzioni comiche del nostro cinema.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 21/9/09 0:06 - 6557 commenti

La matassa è quella di una faida familiare che divide due cugini, complicata dall'intervento di donne straniere alla ricerca di cittadinanza via matrimonio, fratelli russi vendicativi, mafiosi scalcinati, poliziotti tabagisti, con tanto di comica finale col classico inseguimento. Sceneggiatura un po' più articolata che nei tentativi precedenti, ma ancora una volta il maggior pregio consiste nell'assenza di un difetto (la volgarità), mentre Ficarra e Picone si limitano a replicare le loro maschere tipiche senza troppo estro.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Deepred89 24/12/11 22:03 - 2863 commenti

Commediola piuttosto povera di idee, che punta tutto sui due (discreti) protagonisti senza preoccuparsi troppo di riempire l'abbondante ora e mezza di durata con idee e gag decenti. Non manca qualche sorriso quà e là, ma tutto risulta piatto e banale oltre che poco organico nei contenuti e la noia sopraggiunge puntuale. Regia televisiva, musiche discrete, anche se l'accompagnamento piano& archi nelle scene malinconico-intimiste ha decisamente stancato. C'è sicuramente di peggio, ma il film rimane decisamente trascurabile.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Cangaceiro 25/2/11 12:36 - 982 commenti

Tralasciando il prematuro e misconosciuto Nati stanchi e facendo il confronto con lo scombussolato Il 7 e l'8 c'è da dire che stavolta le cose vanno molto meglio. Troviamo una sceneggiatura solida che, per quanto derivativa, non perde un colpo fino alla fine. Ficarra e Picone non saranno mai dei veri attori da cinema ma credono in quello che fanno, recitando con spontaneità e non certo con buffoneria. Il film poi nel suo piccolo e col sorriso sulle labbra lancia messaggi positivi come la concordia familiare e il ripudio della mafia. Molto piacevole.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Gugly 14/3/09 0:11 - 925 commenti

Trama esilissima di rancori familiari in cui il duo comico schiaccia il pedale su molteplici gag, forse troppe per il film, ma alcune scenette sono veramente esilaranti; Ficarra sembra voglia emulare Franco Franchi, Picone rimane un po' ingorgato nel suo personaggio, però io ho riso parecchio. Fotografia così così, ottime invece le musiche di Buonvino che aiutano un film che diventa scontatissimo nel finale, peccato. Ottimo Pino Caruso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Condoglianze affettuosissime; Il ghigno del mafioso sfigato; Agguato della polizia.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Enzus79 26/4/13 16:33 - 1534 commenti

Ficarra e Picone hanno tentato di fare qualcosa di più serio rispetto ai precedenti film ma non pare proprio ci siano riusciti. Al di là di qualche sorriso si nota che la storia diventa sempre più prevedibile e banale. Forse è meglio si limitino a fare Striscia la notizia...
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 17/4/12 16:20 - 4928 commenti

Simpatico, anche se con una storia piena di situazioni prevedibili e scene un po' lunghe, ma con un'ironia mai volgare e una leggerezza contagiose. Ficarra & Picone non sono grandi attori, ma sono spontanei, coadiuvati da un buon cast di caratteristi in cui spicca Pino Caruso. Qualche pausa di troppo verso la fine, ma un'occhiata gliela si può dare. Buona la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 19/1/12 18:49 - 2930 commenti

La matassa del film è quella che si è venuta a creare tra le famiglie di due cugini che da tempo non si possono più sopportare a causa di vecchi dissidi familiari. Il duo comico di Ficarra e Picone riesce a essere, almeno per il sottoscritto, sempre motivo di divertimento. Anche nel film in questione l'ironia è dosata nel modo giusto e quasi mai scade nella facile volgarità. La scelta degli esterni avvicina il pubblico alla realtà quotidiana e rende ancora più piacevole il tutto. Un film semplice e piacevole.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 11/7/14 8:58 - 2199 commenti

Giunti al loro terzo film finalmente il duo siciliano riesce a tirare fuori il meglio della sua comicità confezionando una commedia non solo godibile ma a tratti davvero incontenibile. Merito di una sceneggiatura molto più curata rispetto ai film precedenti, che riesce a mettere molta carne al fuoco senza sbavature e facendo sì che ogni pezzo del racconto abbia comunque un lato comico e sia propedeutico alla storia. E così le gag riuscite si rincorrono senza sosta per tutto il film. Cast azzeccatissimo e sempre in palla.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il "vero" pizza-boy scambiato per poliziotto; Il dialogo con i pizzini; La deposizione al commissariato; "Angioletto del buon Dio...".
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Giacomovie 9/11/10 17:31 - 1235 commenti

Il duo di miei conterranei Ficarra & Picone mi è simpatico, anche qui conferma una collaudata pur se elementare intesa, ma il film si allontana un bel po' dai migliori risultati ottenuti nel precedente Il 7 e l’8. La matassa è poco ingarbugliata e il suo bandolo viene trovato solo nell’ultima parte, quando i momenti comici sono meglio pensati e meglio riusciti. Prima i due non hanno evitato le battute scontate, ribadendo che per ora riescono meglio come conduttori di “Striscia la notizia”. **
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Furetto60 7/7/14 12:58 - 1133 commenti

Garbata commedia di una coppia comica che riesce a divertire grazie a un buon ritmo e situazioni più ironiche che comiche. Ricorda, per queste caratteristiche, il trio Aldo Giovanni e Giacomo, anche per una certa superficialità e leggerezza, così come per l'assenza di volgarità; però il risultato finale è annacquato. Forse un po' più di pilu per tutti non ci sarebbe stato male...
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Gabrius79 2/2/17 22:06 - 1010 commenti

Di poco superiore ai precedenti film, questa commedia con Ficarra e Picone fa sorridere e ha alcuni momenti accompagnati da un buon ritmo e una gradevole comicitá priva di volgaritá. Alcune volte peró i due comici si ripetono in battute un po' scontate e prevedibili. Tutto sommato vedibile per passare un'ora e mezza disimpegnata.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Pessoa 5/2/17 5:05 - 736 commenti

Questa volta Ficarra e Picone hanno i mezzi per dotare il film di una sceneggiatura vera e di affidare le parti di secondo piano ad attori di razza (Caruso, Gioè, Martorana). E si vede! Rimangono però alcuni dei difetti dei film precedenti, come le evitabili lungaggini di alcune scene e il ritmo incostante. Il film ha però il merito di non avere pretese di sorta e i due protagonisti offrono prove più convincenti rispetto al passato; soprattutto Picone, qui più dinamico, anche se il migliore del cast è il grande Pino Caruso. Guardabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'ingresso in chiesa di Ficarra durante il funerale: "Eccomiiiii!"; La voce narrante di Pino Caruso.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)

Lou 6/7/16 18:58 - 575 commenti

La simpatia e la carica comica del duo non è sufficiente neanche stavolta a reggere in maniera apprezzabile un intero film. Sono evidenti gli sforzi di strutturare in modo solido la sceneggiatura, che peraltro si rivela in alcuni casi fin troppo articolata, ma resta il fatto che vicende paradossali e situazioni deformate da comportamenti eccessivi sembrano più indicate per sketch cabarettistici che per un lungometraggio e alla lunga si rivelano forzate e poco esilaranti.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Motorship 8/7/14 22:56 - 567 commenti

Film molto semplice ma abbastanza simpatico e scacciapensieri. Come tutti i film del duo, la storia è assai semplice (stavolta si parla di rancori familiari con tutto ciò che ne consegue), ma il pregio principale sta nel fatto che da questo si creano gag molto simpatiche, scoppiettanti e mai volgari. Il duo funziona sempre molto bene ed è coadiuvato da validi caratteristi tra cui un ottimo Pino Caruso. Non sarà un capolavoro, ma quattro sane e belle risate sono più che assicurate.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dialogo tra i mafiosi in auto con i... pizzini.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Domino86 8/6/10 17:23 - 356 commenti

Non amo molto i film di Ficarra e Picone perché trovo che si vada a cercare troppo la risata e la battuta risulta molto forzata, di conseguenza anche questa pellicola non l'ho gradita. La storia è piuttosto banale e scontata; si ride un po' ma non quanto si dovrebbe.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Ale56 25/3/09 13:49 - 229 commenti

La comicità del film alcune volte vuole essere troppo "al di sopra degli schemi" col risultato di non venir capita da tutti. Il film non è certo da "sbracarsi dalle risate" ma per passare una serata tra amici al cinema è sufficiente. Non siamo ai livelli della comicità solita ma è un discreto film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La regia e le riprese durante l'inseguimento con la valigetta, quando Ficarra & Picone ricordano la loro infanzia.
I gusti di Ale56 (Comico - Horror - Thriller)

Luckyboy65 23/9/10 2:03 - 144 commenti

È certamente difficile passare dal cabaret al cinema, molto più difficile ancora è mantenersi nel tempo ad alti livelli (Pieraccioni docet). Ad ogni modo Ficarra e Picone raggiungono per ora il loro obiettivo, che è quello di far cassa divertendo e divertendosi senza troppe pretese ma anche senza facili volgarità. Belle le musiche.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I tre mafiosi seduti uno a fianco all'altro che dialogano a forza di "pizzini".
I gusti di Luckyboy65 (Animazione - Fantascienza - Thriller)