Il marito della parrucchiera - Film (1990)

Il marito della parrucchiera

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 10/03/09 08:31 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Affascinato dalle parrucchiere fin da ragazzino, da grande ne sposa una. Bizzarra storia d'amore e erotismo ambientata quasi claustrofobicamente in un negozio da parrucchieri. Gustosa l'ironia unita alla sensualità, e deliziose le musiche e le danze. Ma l'impressione è che si preferisca gonfiare un'idea bella e originale piuttosto che trovare in quell'idea una storia o perlomeno un'evoluzione: ma forse è proprio questo lo scopo, affondare in un'oasi onirica nei meandri dell'eros. Carino.

Stefania 28/05/10 15:50 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'amore perfetto con la donna perfetta, nel luogo perfetto, tra le pareti colorate, i divanetti colorati, le riviste colorate, le musiche orientali e gli effluvi di colonia del salone di parrucchiere: è realizzato e sospeso nel tempo presente il sogno dell'aeternus puer Antoine, che è riuscito a sposare la morbida e dolce Mathilde. Il mondo è fuori dalla loro olezzante prigione; il tempo, invece, li raggiunge, ma non li sconfigge. Bizzarra, poetica e lieta folie à deux, che Leconte ritrae senza scadere né nel grottesco né nel patetico.

Galbo 19/08/10 06:13 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Una strana miscela di vita e morte, amore ed erotismo permeano questo bel film di Patrice Le conte. L’ogetto del desiderio del protagonista è un’affascinante parrucchiera e solo nel negozio di lei (e con lei, personaggio altrettanto peculiare) l’uomo trova pieno appagamento alle sue fantasie. Da qui (e non c’è contraddizione) un epilogo amaro. Certo la trama è piuttosto esile ma il film è molto elegante, con scene e musiche impeccabili, nonché un duo di protagonisti in parte e molto affiatati.

B. Legnani 23/09/11 21:19 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film, quanto mai francese, che sorprende per l'assunto, delizia con alcune trovate, cala con l'ubriacatura... cosmetica, delude un po' con quello che Morandini definisce "inopinato scarto". È opera gradevole, che dura ragionevolmente soli settantotto minuti. Leconte trovò la sua coiffeuse in Italia: la Galiena. Jean Rochefort è perfetto per il ruolo, ma ho il dubbio che sia lui - bravo com'è - a rendere perfetti i ruoli che ricopre. **½
MEMORABILE: Le reazioni paterne al desiderio di sposare una parrucchiera e al fatto di farlo per davvero.

Giùan 20/11/11 12:24 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

L'homme qui amait le Coiffueur pour damme. Boutade a parte, col capolavoro di Truffaut il film condivide il tono sognante, la passione feticista (peraltro qui monogamica e monomaniacale) e l'epilogo tragico. Certo la secchezza stilistica di Francois è lontana e fa spazio ad un tono patinato e sovraccarico che a lungo andare ammorba. Sta di fatto che il discorso originalmente ironico su Eros e Thanatos fa presa, nonostante serpeggi quel tipico tono francese estetizzante e fastidioso (cotonato direi). Anna Galiena non si dimentica, pettinato Rochefort.

Daniela 15/10/13 15:32 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Da bambino scoprì i piaceri del sesso rimirando le prosperose forme di una parrucchiera, molti anni dopo ha realizzato il suo sogno sposando una donna che svolge la stessa professione. Matrimonio felice consumato fra uno shampoo e una frizione, fino a quando... Curiosa divagazione romantico/feticistica riguardo un amour fou in cui, come spesso accade, erotismo e pulsioni di morte vanno a braccetto. Manierismo in agguato, ma Rocheford, ironico ed stilizzato, e Galiena, con la sua femminilità avvolgente e vaporosa, non si fanno dimenticare ed il finale è meravigliosamente sospeso. 
MEMORABILE: Nel finale, il balletto di Rocheford davanti ad un cliente

Pinhead80 9/06/16 17:33 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Da sempre attratto dalle parrucchiere, un uomo decide di sposarne una di cui si innamora follemente. Con lei condividerà tutto in un micro mondo che ammette solo piccole intrusioni esterne. Leconte ci racconta la passione e la pulsione erotica vissuta in maniera totalizzante e situata in un mondo a parte che sembra essere al di fuori da ogni coordinata spazio temporale. Ma tutta l'intimità del mondo non permetterà mai lo stesso di comprendere le paure e gli stati di sofferenza altrui. Molto intenso.
MEMORABILE: I balli di Jean Rochefort.

Giacomovie 18/08/16 17:58 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Film tipico dello stile francese che accentua il lato soft di un ritmo spesso statico, racconta di un legame amoroso atipico, spesso lasciato percepire in sottofondo e racchiuso nel ristretto ambito di una stanza. Strano è il modo in cui il rapporto inizia, fortemente passionale è lo sviluppo e amaro l’epilogo, che arriva inaspettato lasciando aperto il quesito sui motivi reconditi nonostante vengano date delle spiegazioni. Chi si avvantaggia della pellicola è Anna Galiena, inquadrata ripetutamente in modo da esaltarne la grazia espressiva.

Kinodrop 6/03/19 20:06 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Una storia "letteraria" che cerca di fondere erotismo monomaniacale e tratto favolistico sull'ossessione del protagonista per le parrucchiere, che va dall'infanzia alla convivenza matrimoniale. Si apprezza soprattutto per il montaggio fluente e il colore dell'ambientazione che supplisce a una certa monotonia della location, quasi morbosa come il legame tra i due. Certi tratti ironici scivolano nel macchiettistico, vedi la reiterazione dei balletti "orientali" e certi clienti coi loro tic. Resta la sensualità della Galiena e il grande Rochefort.
MEMORABILE: La suggestiva musica araba; I contrasti col padre; La fine di Matilde.

Paulaster 17/11/22 09:50 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Il sogno di un bambino è quello di sposare una parrucchiera. Storia d'amore dal sapore romantico con lievi venature erotiche che cadono nel vuoto. Il racconto è anche pervaso da una sottile ironia, tra ubriacature con dopobarba e ricordi d'infanzia. L'improvvisa conclusione non riesce a provocare lo stacco emotivo necessario e pecca di presunzione registica. Leconte è affabile e la Galiena riesce solo ad essere fresca, perché quanto a sensualità si rivela poco adatta al ruolo.
MEMORABILE: I balletti in stile arabo; Il costume di lana al mare.

Patrice Leconte HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les bronzésSpazio vuotoLocandina Les bronzés font du skiSpazio vuotoLocandina L'insolito caso di Mr. HireSpazio vuotoLocandina Il mio migliore amico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.