Capitan America - Serie animata (1966)

Capitan America (serie animata)
Media utenti
Durata: 13 episodi
Titolo originale: Captain America
Anno: 1966
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Le avventure animate di Capitan America, il simbolo del sogno americano, fra la seconda guerra mondiale alla metà degli anni'60.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 5/03/09 16:19 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Per quanto lo show animato di Capitan America abbia una sigla patriottica e diverse avventure con i Vendicatori (che lo riportano in vita dopo averlo ritrovato ibernato per vent'anni in un blocco di ghiaccio), sono le storie solitarie dell'ex-reduce della Seconda Guerra mondiale a dominare. L'azione è tanta e pure molto rumorosa, ma sono riuscite pure le scene in cuisi vede Steve Rogers rinchiuso in una camera d'albergo, mentre ripensa malinconico al passato e alle perdite subite. Il redivivo nazista Teschio Rosso impera fra i cattivi.
MEMORABILE: Capitan America che lancia il suo scudo contro i nazisti, o contro i suoi più coloriti nemici.

Ciavazzaro 7/03/09 14:56 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nella semplicità dei disegni, una serie d'animazione prodotta negli stessi anni di Namor e Iron Man. Le storie sono semplici ma si respira l'atmosfera anni 70. Sono serie da conservare! Promosso anche il capitano, ma inferiore a Iron Man.

Undying 30/10/09 07:00 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Personaggio amatissimo nell'adolescenza costretto però, con la maturazione, ad essere visto sotto altra ottica: della serie di super-eroi ideati dalla Marvel lo si ricorda per la sua banale e dicotomica concezione, al limite - spesso raggiunto - del razzismo e della superficialità. Il principale nemico di Capitan America (il nome patriottico la dice lunga) è il Teschio Rosso, ovvero un simbolo palese e puerile dell'ideologia comunista, tratteggiata con incredibile mancanza di stile come negativa a prescindere: ferale, associata, come la peste nera, al simbolo della morte. Manicheo e infelice.

Galbo 1/11/09 08:46 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Personaggio dei fumetti piuttosto interessante anche se meno dotato (dal punto di vista della complessità psicologica) di altri eroi americani come Spiderman. Questa serie animata ne ripropone lo spirito ma ha il limte di un'eccessiva semplicità delle storie e quello di un tratto grafico a volte insufficiente.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 10/06/23 00:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    07. VERSO LA ROVINA (Doorway to Doom; When the Commissar Command; Duel Or Die) 
    ** Capitan America addestra e comanda l'arciere Occhio di Falco, Scarlet Witch e il veloce Quicksilver, tre nuovi Avengers, che prima erano criminali,  giusto in tempo per affrontare un dittatore militare orientale chiamato  il "Commissario", un essere gigantesco, forzuto e pacchiano, fissato con gli scontri corpo a corpo. Episodio modesto, antagonista dimenticabile; peccato. (124c)

    08. LO SPADACCINO (Coming of the Swordsman; Vengeance Is Ours; Emissary of Destruction) 
    **!  Il mentore di Occhio di Falco, l'acrobatico Spadaccino, dopo essere stato rifiutato dagli Avengers, viene rapito dal Mandarino, possessore di 10 anelli magici alieni, nonché nemico di Iron man (che qui non c'è, se non come veloce ologramma ingannatore), che, dopo avergli potenziato la spada, lo rimanda da Capitan America e soci (gli stessi dell'episodio precedente) come sua spia e sabotatore. Bella zuffa iniziale in un palazzo in costruzione, ma storia inferiore a quella dei "Signori del Male". (124c)

    continua
    Ultima modifica: 10/06/23 02:25 da 124c
  • Discussione Zender • 10/06/23 08:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie 124c, aggiunti.
  • Discussione 124c • 19/06/23 10:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    09. L'AMARO SAPORE DELLA SCONFITTA (Bitter Taste of Defeat; Sorcery Triumph; The Road Back) 
    **! 'L'Incantatrice, bella strega di Asgard in esilio sulla Terra, si scontra con gli Avengers, riuscendo a metterli in crisi e, temporaneamente, a farli sciogliere. Per la terza volta, Capitan America  addestra e guida in battaglia Occhio di Falco, Scarlet Witch e Quicksilver,  peccato che pure questa storia sia inferiore a quella dei Signori del male, anche a causa dei disegni modesti e di un Power man - l'altro cattivo di puntata - relegato ad inutile e muscoloso lacchè della strega bionda. (124c)

    10. L'AGGUATO (Let The Past Be Gone; The Adaptoid; The Super Adaptoid) 
    ***  Capitan America contro l'Adattoide, un androide senza volto creato dagli scienziati mascherati da apicultori dell'A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche) e capace di diventare, fra le altre cose, un'intera formazione di Avengers in un solo essere. Più che le belle scene di battaglia, colpisce l'immagine di Capitan America che, nelle notti di veglia solitaria nel Q.G. degli Avengers, si siede in poltrona e sfoglia un album di foto, abbandonandosi a ricordi malinconici. (124c) 

    continua
    Ultima modifica: 19/06/23 13:32 da 124c
  • Discussione Zender • 19/06/23 14:11
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie 124c, aggiunti.
  • Discussione 124c • 20/06/23 13:46
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    11. I DORMIENTI SI DESTERANNO (The Sleeper Shall Awake; Where Walks the Sleeper; The Final Sleep) 
    *** Capitan America contro la minaccia dei robotici Dormienti, l'ultima arma definitiva del suo acerrimo nemico Teschio Rosso, scomparso verso la fine della Seconda Guerra Mondiale Fra sogni premonitori e corse contro il tempo dell'eroe con lo scudo, non ci si annoia, perché il tutto è un delizioso omaggio ai film di fantascienza degli anni'50-60, con mostri  di gomma e robot giganteschi e pacchiani da fermare. (124c)

    12. LA RAGAZZA DEL PASSATO (The Girl from Cap's Past; The Stage Is Set;30 Minutes to Live )
    *** Capitan America scambia, per strada, una bella spia per la coraggiosa donna che ha amato e perduto vent'anni prima (Peggy Carter?). Romantico intrigo spionistico di metà anni'60, con cilindro nucleare da non aprire, o scheggiare, alleggerito da simpatici scontri fra Cap e Batroc, agile e baffuto mercenario francese. Primo incontro fra Steve Rogers e Sharon Carter, nipote di Peggy, anche se la bionda spia non si presenta formalmente a Cap. (124c)

    continua

    Ultima modifica: 20/06/23 13:55 da 124c
  • Discussione Zender • 20/06/23 13:58
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie 124c, aggiunti.
  • Discussione 124c • 21/06/23 10:47
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    13. IL TESCHIO ROSSO E' VIVO (The Red Skull Lives; He Who Holds the Cosmic Cube; The Red Skull Supreme)
    *** Capitan America non può esistere senza il Teschio Rosso, così gli agenti dell'A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche)  trovano in una caverna il corpo del nazista, sopravvissuto grazie a un gas sperimentale, e lo risvegliano. Colpi di scena e doppi giochi (Teschio Rosso, infatti, serve solo sé stesso, fin dai tempi di Adolf Hitler) regnano sovrani in quest'ultimo episodio, dove in palio c'è il possesso del Cubo Cosmico. Vintage fino al midollo, ma godibile e spettacolare, grazie ai disegni di Jack Kirby. (124c)

    FINE
    Ultima modifica: 21/06/23 10:55 da 124c
  • Discussione Zender • 21/06/23 11:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, messo 124c. Se vuoi aggiungere l'introduzione puoi farlo anche oggi.
  • Discussione 124c • 21/06/23 13:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE (a cura di 124c) 

    Il taglio della serie TV, basato sui fumetti Marvel allora moderni scritti da Stan Lee e disegnati da Jack Kirby (anche co-creatore, nel 1941, assieme allo scrittore Joe Simon, per la Timely, antenata della Marvel), Don Heck e John Romita Sr., è action e patriottico, ma anche romantico e problematico, perché, per la maggior parte degli episodi Capitan  America, detto anche la leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale, in costume a stelle e strisce armato di scudo, si sente come un pesce fuor d'acqua, perché, in fondo, è ancora lo stesso ragazzone yankee degli anni'40, ritrovato fra i ghiacciai dagli Avengers, negli anni'60. Alcuni episodi bellici (necessari per rispiegare come il giovane e cagionevole soldato Steve Rogers si sottopone ad un esperimento segreto, bevendo una pozione che gli dona i super-muscoli di Cap) lo vedono quasi sempre contro il terribile nazista Teschio Rosso, ma poi si passa ai giorni nostri dove l'eroe ritrova pure l'altro nemico nazista, il barone Zemo, responsabile della misteriosa scomparsa del giovane Bucky Barnes, il Robin della situazione.
    La sua serie è quella dei "Marvel Super heroes" del 1966, che ha più episodi TV dedicati agli Avengers - almeno 4/5 -, perché Cap, oltre a fare squadra con numeri 1 come Iron man e Thor, si ritrova ad addestrare nuove leve come Occhio di Falco l'arciere, la strega Scarlet Witch e suo fratello gemello, il velocista Quicksilver. Da buon soldato che è, Capitan America si rivela un ottimo stratega, adeguato al comando, anche se il meglio lo riserva quando agisce da solo, o quando si abbandona in poltrona ai ricordi. Non manca neppure il momento rosa, con le apparizioni delle coraggiose Peggy e Sharon Carter, zia e nipote, che introducono, seppur velocemente, l'organizzazione spionistica americana dello  "SHIELD". C'è, infine, pure l'inevitabile ritorno in scena del Teschio Rosso, vera nemesi dell'eroe.
    In Italia, la sua serie è arrivata verso i primissimi anni'80,  andando in onda prima su Canale 5 e poi sulle reti locali.   (124c) 
    Ultima modifica: 21/06/23 13:58 da 124c
  • Discussione Zender • 21/06/23 15:10
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ottimo 124c, chiusa la pratica :)