1492: La conquista del Paradiso - Film (1992)

1492: La conquista del Paradiso
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: 1492: Conquest of Paradise
Anno: 1992
Genere: biografico (colore)
Note: E non "1492: La scoperta del Paradiso".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poco spazio per il viaggio, un po' di più per la sua preparazione (rapporto con la regina di Castiglia Sigourney Weaver compreso), ma a contare è per l'appunto la conquista del paradiso, l'integrazione con i "selvaggi" di San Salvador e la collocazione sul territorio: il Colombo di Depardieu sembra impeccabile, comportamentalmente parlando. Certo, non è un gran parlatore e nel tragitto rischia severamente l'ammutinamento, ma quando si tratta di rispettare gli indigeni, di stringere accordi con loro, di gestire giustizia e relazioni appare un lungimirante progressista dotato di grande umanità, portando a credere che le colpe delle successive battaglie siano solo dei nobili spagnoli, offesi dall'idea...Leggi tutto di essere posti sullo stesso piano dei selvaggi e incapaci di accettare serenamente le decisioni del loro governatore (Colombo, per l'appunto). Ridley Scott confeziona un'opera patinata e di grande fascino quando si tratta di esaltare i paesaggi incontaminati del Nuovo Mondo (un autentico Eden), si appoggia decisamente sull'incontestabile carisma del protagonista per conferire al suo Colombo il necessario spessore, ma tende spesso a impantanarsi nelle paludi di una narrazione frammentaria in cui i dialoghi e la sceneggiatura emergono come orpelli secondari; certamente studiati ma mai in grado di conferire alla vicenda la grandeur che ci si aspetterebbe. Il lungo processo di interazione con la popolazione locale, che inizialmente si rivela interessante, diventa col procedere del film piuttosto stucchevole, senza alcuno snodo significativo che possa dare una sterzata decisa alla vicenda. Gli interpreti appaiono adeguati, ma ancora una volta a lasciare il segno è soprattutto il talento visivo di Scott, pur con qualche ralenti di troppo e un inevitabile autocompiacimento figlio del passato del regista, che prima di ogni cosa su questo ha forgiato il suo stile. Apertura e chiusura sono piuttosto indicativi dell'incapacità di sintesi in fasi che aggiungono poco o nulla, difetto che in maniera minore si riscontra nell'arco dell'intera durata. Un'opera gradevole, ben girata, illuminata dal grande talento di Depardieu, ma che poco aggiunge all'ampia filmografia sul tema.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/09 DAL BENEMERITO PIGRO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/03/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 5/03/09 10:12 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Difficile fare un bel film su Colombo e l'America proprio nel quinto centenario, ma Scott ci riesce. L'obiettivo è evitare i soliti aneddoti e le solite icone, e invece affrontare i gangli più complessi e veritieri dell'evento. Senso del film è il sogno di un paradiso che si trasforma in inferno, perché paradiso e inferno sono facce della stessa medaglia che è l'umanità, anche in un mondo nuovo. Grande (misurato) Depardieu. Peccato per l'ultima mezzora: un finale diluitissimo e inutile.

Galbo 7/03/09 05:58 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene non esente da difetti, questa biografia di Cristoforo Colombo, realizzata dal grande regista inglese Ridley Scott, può dirsi un'operazione sostanzialmente riuscita. Il regista riesce abilmente ad evitare i clichè del genere (tanto più insidiosi in rapporto all'importanza storica del personaggio) e ad incentrare il film sulle visioni di un uomo complesso, teso alla realizzazione di un sogno. Il film è interpretato da un ottimo cast e ha come limite una certa prolissità narrativa.

Cotola 7/03/09 20:38 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Scott si cimenta con la figura del navigatore genovese e con la scoperta dell’America e le sue conseguenze. Il risultato è abbastanza discontinuo non solo dal punto di vista storico (e la cosa ci può anche stare) ma da quello del puro intrattenimento: troppe lungaggini e qualche banalità in fase di sceneggiatura annacquano, infatti, la tensione narrativa ed infiacchiscono il risultato finale della pellicola. Colonna sonora (non un granché) di Vangelis.

Minitina80 29/07/18 23:18 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Scott ripercorre la scoperta dell’America a grandi linee rileggendo alcuni passaggi dell’esperienza di Cristoforo Colombo. L’impressione è che non abbia voluto osare più di tanto, limitandosi a una cronistoria piuttosto didascalica e priva di spunti granché interessanti. La conseguenza quasi inevitabile è che non avvince, non riuscendo a scrollarsi di dosso nemmeno le contraddizioni e l’ambiguità di un evento coloniale che non ha portato alcun beneficio ai nativi. Poco convincente e prolisso, specie nell’ultima parte.

Daniela 23/07/23 23:53 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Quando si tratta di un blockbuster o aspirante tale che ricostrtuisce eventi reali, difficile conciliare la fedeltà storica con le esigenze spettacolari e purtroppo questo film risulta non solo poco attendibile sotto il primo profilo come si poteva mettere in conto, ma anche deludente sotto il secondo, a parte le sequenze in cui Scott può dare libero corso al suo talento visionario e che giustificano la visione nonostante la pesantezza dell'insieme. Quando a Depardieu, l'innegabile carisma dell'attore si sovrappone al personaggio senza però riuscire a renderlo più vero e concreto.

Armand Assante HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GottiSpazio vuotoLocandina ProfeziaSpazio vuotoLocandina Fatal instinctSpazio vuotoLocandina Dredd - La legge sono io
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.