Penitenziario femminile per reati sessuali - Film (1975)

Penitenziario femminile per reati sessuali

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 25/02/09 18:40 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Apparente back-to back di Una secondina in un carcere femminile, ma l'impressione è errata: questo è decisamente superiore, più scatenato sulla violenza e l'erotismo (à la tio Jess, ovviamente... ), più attraversato da tocchi folgoranti (la Swinn aguzzina perennemente in mutande e monocolo, l'incredibile flashback del parricidio), e al contempo talmente consapevole della propria messinscena ultra-spartana da far dire a Franco che ha inventato il Dogma 30 anni prima! Mah... In ogni caso meglio Jesus del Dogma!

Undying 16/06/09 17:48 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Tra la moltitudine di pellicole dirette dal prolifico Franco qualcuna spicca per l'estremo contenuto e per il coraggio di affrontare tematiche avverse al buon gusto in maniera, quantomeno, determinata. La qui presente Monica Swinn, appositamente abbruttita e sfregiata, rimane una delle più impressionanti secondine di carcere, icona di un tipo di cinema (il W.I.P.) destinato, con buona probabilità, ad essere rimosso dai dizionari più seri (e seriosi) del cinema. E a torto, perché pur nell'estrema povertà di messa in scena, Penitenziario femminile rimane un valido esempio di (sfacciato) film.

Faggi 29/03/18 11:30 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Donne (nude) in prigione: Franco maneggia la materia da ossesso ispirato. Qui la noia non ha dimora, il Maestro non concede tregue; ci introduce in una bolgia infernale di pura sexsploitation: tortura, umiliazione, sadismo, degradazione animalesca, stupro, ninfomania, cospirazione; una guardiana nazi-lesbo indimenticabile (Monica Swinn, perennemente esaltata), una prigioniera sensualissima (Lina Romay); facce psicotiche, atmosfera putrida pervasiva, squilibrio permeante, scorci hardcore. Tecnica da sperimentalismo settantiano, musica ben usata.
MEMORABILE: Le movenze da gerarca nazista della Swinn; Le torture sul letto metallico; La sigaretta.

Daidae 15/08/18 13:06 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Penoso WIP di Jesus Franco nel quale la noia regna sovrana. Nonostante la presenza dell'ottimo Paul Muller il film non è che la solita accozzaglia di scene violente, secondine lesbiche e sadiche e altri topoi del genere. Trama scontatissima che ispirerà parecchi WIP nostrani (Perverse oltre le sbarre, Femmine infernali). Cast mediocre (eccetto Muller) e musiche quasi assenti. Solo per appassionati del genere.
MEMORABILE: Il letto elettrico.

Herrkinski 8/03/24 05:18 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Poverissimo WIP che si distingue solo nelle poche scene in esterno, girate intorno a un castello sul mare in Honduras; le parti in studio sono costituite da un paio di stanze con arredamento minimale a simulare celle di una prigione surreale, apparentemente con quattro prigioniere in tutto, alla mercè di una pseudo-Ilsa e di Muller. Tra scene softcore di pessima lega, torture e abusi vari, la noia regna sovrana; la trama viaggia verso il nulla cosmico e si attende con pazienza il termine del film, con qualche scena involontariamente ridanciana a spezzare la tetra monotonia.
MEMORABILE: L'incredibile sequenza con Franco stesso e la Romay, girata con gli attori che simulano l'effetto ralenti!

Jesús Franco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diabolico dott. SatanaSpazio vuotoLocandina James Clint sfida InterpolSpazio vuotoLocandina I desideri erotici di ChristineSpazio vuotoLocandina Le demone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.