Tin men - Due imbroglioni con signora - Film (1987)

Tin men - Due imbroglioni con signora

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 25/02/09 15:32 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Inizio degli anni '60, due piazzisti di coperture in alluminio per tetti si scontrano per questioni d'affari e di cuori (la moglie di DeVito intreccia una relazione con Dreyfuss). Scintillante commedia tutta dialoghi, ambientata in un'era mitica per gli USA, con Dreyfuss ganzo ballerino di merengue e DeVito stropicciato casinista sempre in rosso. Bella e brava la Hershey. Ma un ruolo importante lo riveste la Cadillac, auto amata dai due più della loro donna. Il tramonto del modello "con le code" è anche il tramonto di un'epoca. Quasi un Americani in rosa.
MEMORABILE: Il finale, con la discussione sul nuovo modello della Cadillac.

Daniela 15/02/10 22:47 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Baltimora primi anni 60: un banale incidente d'auto scatena una faida fra due piazzisti di rivestimenti di alluminio (Tin men) dai metodi disinvolti, che coinvolge anche la moglie di uno di loro. Bella commedia fra il sapido e l'amarognolo, una delle opere migliori di Levinson, per merito di una attenzione "antropologica" verso un ceto medio visto con occhi impietosi ma senza moralismi, dialoghi credibili, grande attenzione ai dettagli (le acconciature, le montature di occhiali, le Cadillac status symbol). Ottimi i tre protagonisti.
MEMORABILE: De Vito scaraventa fuori di casa tutta la roba della moglie

Rambo90 30/04/14 16:44 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Una commedia molto simpatica, dove a risultare vincenti sono l'ottima ricostruzione di un'epoca (e di un mestiere) e le belle interpretazioni del cast, soprattutto dei due protagonisti, in versione particolarmente spumeggiante. La storia è ai minimi termini ma permette al film di decollare con dialoghi brillanti e fitti, che evitano più volte alla trama (ripetitiva) di scadere nella noia. Buono.

Saintgifts 20/08/16 09:27 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Capita a volte di trovare in film altrove generalmente molto sottovalutati, come questa commedia di trent'anni fa, capace di disegnare, servendosi di una storia all'apparenza leggera, un volto molto vero del sottobosco di una società e di un'epoca. I personaggi maschili (la signora è sola a rappresentare la controparte) sono tutti ben caratterizzati e credo sia questo, assieme alle Cadillac, la parte migliore della commedia. I rapporti tra venditori e compratori sono esemplari, come pure le interpretazioni dei tre protagonisti.
MEMORABILE: Il titolo originale, perfetto.

Kinodrop 24/08/16 18:25 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Da un accidentale scontro tra due cadillac/simbolo di un'epoca, scocca una specie di faida tra due rampanti piazzisti dal carattere inconciliabile. Commedia americana a tratti scorrevole e ben scritta, con un buon cast sacrificato però dalla rigidità della narrazione che dà l'impressione di seguire due linee parallele, ora con DeVito, ora con Dreyfuss, impressioni che neanche la figura di Hershey riesce ad attenuare. A parte qualche gag agrodolce sulla psicologia del vendere a tutti i costi, la storia non si sviluppa ma reitera. Finale appiccicato.

Barry Levinson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rain man - L'uomo della pioggiaSpazio vuotoLocandina RivelazioniSpazio vuotoLocandina SleepersSpazio vuotoLocandina Sfera - Sphere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.