Underworld: La ribellione dei Lycans - Film (2009)

Underworld: La ribellione dei Lycans
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/09 DAL BENEMERITO ELSUP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enzus79 12/03/10 17:41 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Film bello da vedere soprattutto per gli effetti visivi e per (ovviamente) i duelli tra vampiri e lycans. Prequel che poteva essere fatto sicuramente meglio, perché non ha niente in più rispetto ai primi due (specialmente del primo). La Mitra comunque se la gioca con la Beckinsale, quanto a bellezza.

Elsup 25/02/09 13:26 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Terzo episodio della serie Underworld, in realtà è un prequel che narra di come sia incominciata la guerra fra vampiri e lycans sviluppata negli altri due film. Della storia si conosceva già tutto, ma ambientazione e effetti speciali fanno di questa pellicola un piccolo gioiellino.

Puppigallo 28/02/09 01:08 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

SSi salvano gli scontri, gli effetti (tonnellate di licantropi, spesso trucidati) e la scelta dei colori freddi (azzeccata e giustamente goticheggiante). Per il resto, la storia è poca cosa, non c'è nulla che faccia dire: "Ah però, interessante" e si insiste per tutta la pellicola sul concetto di padrone (il vampiro) e cane (il lycan). Sarebbe stato meglio spaziare un po' di più con la fantasia. Convincente il capo vampiro, come anche il lycan inseminatore. Anche la bella vampira se la cava. Vedibile, ma come i precedenti episodi, lascia poco, pur avendo una certa eleganza visiva.
MEMORABILE: La sorte della vampira (l'unica svolta davvero difficile da prevedere e piuttosto coraggiosa).

Sabryna 16/08/09 14:38 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Degno prequel della saga di Underworld. Sicuramente non proprio all'altezza dei precedenti, ma guardabilissimo. Ottimi come sempre fotografia, scenari, effetti speciali e il viraggio verso il blu in linea con l'atmosfera gotica. Le vicende di Sonya e Lucian, in precedenza solo accennate, vengono qui rese note e danno lo spunto alla nascita dell'eterna lotta tra vampiri e lycan. Buona chiusura della trilogia.

124c 17/09/09 16:55 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Terza parte, anzi prima di Underworld, dove si narra com'è nata la guerra fra i vampiri e i lycans. Non c'è più Kate Beckinsale come protagonista (che si concede comunque un breve cameo alla fine), ma Rhona Mitra, nel ruolo di Sonja, figlia di Viktor, uno dei capi-vampiro, innamorata del lycan Lucian. Versione vampiresco-mannara di "Giulietta e Romeo", con rimandi, anche se indiretti, a 1999: conquista della Terra, quarto film de "Il pianeta delle scimmie". Micheal Sheen/Lucian è perfetto.
MEMORABILE: Viktor: Figlia, mia, tu, sangue del mio sangue, mi hai tradito! Ti sei messa con un animale!

Galbo 26/03/10 20:08 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

La storia eterna di Giulietta e Romeo di scespiriana memoria, trasposta nel gotico mondo dei vampiri e dei licantropi, in eterna lotta tra loro. Questo il tema del (per ora) conclusivo episodio della saga di Underworld che abbandona l'eroina dei primi due episodi per concentrarsi su eventi antecedenti. Discretamente riuscito visivamente, il film pecca per il poco spessore dei personaggi e per una sceneggiatura che non riesce mai ad avvincere veramente lo spettatore. Mediocre.

Losciamano 17/03/10 17:48 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Solita pasta dark-vampiresca, con storia scontata e stereotipata, prequel dei due film di Underworld. Solo l'ambientazione si salva e i begli effetti speciali. La noia è molto presente e, nemmeno alla metà del film, la sonnolenza già si fa sentire. Per niente consigliato.

Mco 20/03/10 02:37 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Terzo film della saga delle lotte tra licantropi e vampiri, qui incentrato proprio sulla spiegazione del perché fossero iniziate. I protagonisti saltano, sgozzano, amputano e si amano (il romanticismo non manca). Si segue sempre con attenzione anche se va detto che ad apprezzarlo saranno soprattutto (o quasi esclusivamente) gli aficionados della serie. Bella la Mitra.

Greymouser 24/03/10 12:11 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Il problema di questa saga di Underworld è che non sai bene cosa dire... Non mi sento di bollarlo come una boiata completa e del resto non saprei definirne pregi particolari. Non è che ci si annoia ma si resta in contemplazione di un'aurea mediocritas, senza un guizzo, senza un climax, persi in una confezione patinata ed innocua, ben sapendo che tutto ci scivolerà addosso senza lasciare traccia.

Jofielias 11/11/11 08:21 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Terzo capitolo della guerra tra Vampiri e Licantropi: effetti speciali a profusione e - come in precedenza - totale assenza di empatia dello spettatore nei confronti di personaggi monocordi e stentorei. Uno sviluppo narrativo rettilineo e il tono bicromatico (azzurro-verde) non aiutano a mantenere desta l'attenzione e si corre seriamente il rischio di addormentarsi dopo quindici minuti. Consigliato a chi si diverte nell'osservare gli altri giocare ai videogames.
MEMORABILE: Il trionfo della logica. Lei: "Allora anche tu sei capace di uccidere!" Lui: "Sì, se lo fanno loro che sono animali, allora perché non posso farlo io?"

Craig Parker HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anelloSpazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: le due torriSpazio vuotoLocandina Nessuno può sentirtiSpazio vuotoLocandina La spada della verità

Satyricon 28/11/11 18:41 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Ancora un pessimo film per una serie che non decolla, nel mio immaginario. Privo di appeal, peggiore dei precedenti con attori rivisti ma senza carisma. Un mondo vampiresco simil Matrix con licantropi nevrotici e superdigitalizzati. Spero che vada scemando l'epopea dei film fantasy in salsa cyber-punk... Non se ne può più.

Jena 26/02/12 16:45 - 1547 commenti

I gusti di Jena

I primi due erano anche passabili, ma qui la noia regna sovrana. Tutto è già stato ampiamente visto e in meglio: Romeo (lycan) e Giulietta (vampira), gli scontri tra le due specie, i vampiri cattivi e quelli un po' meno cattivi, Nighy con gli occhi lampeggianti. In più la Mitra ha molto meno carisma della Beckinsale (già di suo lontana, che so, da una Sigourney Weaver) e Michael Sheen è qui solo per l'assegno. Si salva qualche scontro ben fatto con i Lycans, ma anche l'ambientazione livida lascia piuttosto freddi. Tranquillamente perdibile...

Piero68 26/06/12 13:03 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Non brilla certamente per originalità questo terzo capitolo/prequel della saga Lycan vs. vampiri. Stranamente fatto più per essere visto sul divano di casa che non in una sala cinematografica, nonostante alcuni effetti interessanti. Via la Beckinsale dentro la Mitra, ma il risultato non cambia. La differenza quasi non si nota, visto anche l'aspetto fisico simile; anzi, mi domando come mai la Mitra ancora non abbia avuto miglior fortuna, visto che se la gioca con almeno la metà delle starlette in circolazione (Beckinsale compresa). Per una sola visione.

Von Leppe 5/12/12 13:48 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Come i precedenti offre un'ambientazione transilvana notturna affascinante, malgrado la fotografia monocroma. In questo terzo capitolo siamo nel passato: un medioevo fantasioso, quasi moderno nei costumi dei vampiri e nell'azione (ingrediente caratteristico di questa saga). Nella narrazione però si nota un calo, volendo dare forse spessore ai personaggi da videogame, aumentando i toni melodrammatici. Calo anche nelle inquadrature e trucco degli attori: gli occhi sbarrati di Viktor e le labbra gonfie della figlia Sonja.

Cotola 8/08/17 11:28 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Ancora un tuffo nel passato per capire meglio come si è sviluppata la guerra tra vampiri e licantropi. D'altronde, quando le idee latitano (si veda la durata: nemmeno 90 minuti!) cosa c'è di meglio che tuffarsi nel passato e magari attingere da altre storie (Spartacus e Romeo e Giulietta) e riprendere in chiave moderna le dinamiche di sempre (schiavo-padrone con ribellione)? I pregi (pochi) sono gli stessi degli altri capitoli, così come i difetti (tanti). Si va avanti per inerzia, senza particolari sorprese specie per chi ricorda i plot dei precedenti capitoli. Non bruttissimo, ma mediocre.

Taxius 11/11/19 12:07 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il terzo capitolo della saga di Underworld è a tutti gli effetti un prequel in quanto è ambientato nel medioevo e narra la storia di come sia nata la guerra tra vampiri e licantropi. Al momento il migliore episodio della saga, non tanto per la trama ma piuttosto per l'ambientazione medioevale, che rende molto di più di quella moderna. Nella parte della protagonista la Beckinsale viene sostituita da un'altrettanto splendida Rhona Mitra, mentre Sheen e Nighy riprendono i loro ruoli. Popcorn movie di qualità.

Minitina80 18/01/20 19:55 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Raggiunto il terzo capitolo, si torna indietro nel tempo, raccontando l’origine degli eventi che hanno scatenato i contrasti tra le due specie. Muta l’abito, anche se di poco, avvicinandosi a una connotazione fantasy molto più marcata che in passato. Cambiamento che giova non poco al film, ricordando negli ultimi venti minuti, anche se solo a livello concettuale, la battaglia del fosso di Helm de Il Signore degli anelli – Le due torri. Gli elementi cardine della storia sono assimilabili ai classici di genere, raccontati senza pesare in negativo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 17/09/09 17:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    "Deathclub (Wes Borland/Renholder Remix)" di William Control come trailer.
  • Homevideo Gestarsh99 • 19/11/11 16:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Hindi Tegulu Tamil
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese
    * Sottotitoli Danese Finlandese Hindi Inglese Inglese NU Italiano Norvegese Svedese
    * Extra Commento dei cineasti
    Dietro le mura del castello - Modalità interattiva Picture-in-Picture
    I Licantropi nel mondo - Cartina interattiva
    Filmati vari:
    - Underworld - La ribellione dei Lycans: dalla sceneggiatura allo schermo
    - L'origine della faida
    - Ricreando gli Anni Oscuri: l'atmosfera di Underworld - La ribellione dei Lycans
    Video Musicale: ''Deathclub'' by William Control Feat. Matt Skiba
    Trailer Vari