Medium - Serie TV (2005)

Medium (serie tv)
Media utenti
Durata: 7 stagioni
Titolo originale: Medium
Anno: 2005
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie televisiva americana, ispirata alla vita di una vera sedicente medium che ha collaborato con la polizia per la soluzione di alcuni casi criminali.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 24/02/09 11:11 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Allison Dubois utilizza le proprie premonizioni (sogni, visioni) per aiutare il Procuratore Distrettuale di Phoenix a far luce su casi difficili. Caratteristica della serie è l'intreccio fra indagini e vicende familiari, per cui molto peso viene riservato ai rapporti col marito (pazientissimo) e con le tre figliolette, che hanno ereditato il "dono" della madre. Questa dimensione "casalinga" è accentuata dalla recitazione, piuttosto lagnosa e monocorde, della protagonista. Gradevoli i sogni, realizzati in stili diversi.
MEMORABILE: Quasi ad ogni puntata, Allison sveglia nel cuore della notte quel sant'uomo del marito per raccontargli il proprio sogno e lui non si incavola MAI.

Disorder 31/10/09 14:42 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Ispirato alle vicende 'reali' della presunta medium Allison DuBois (basta informarsi un po' per scoprire quanto questa abilità sia in effetti solo molto presunta...), questo telefilm è fatto senz'altro bene ed interpretato con trasporto dalla protagonista, anche se soffre di una certa ripetitività. Non male, ma assegno un solo pallino per il grosso demerito di fare pubblicità all'ennesimo medium-ciarlatano che spopola tra i media (non da noi, per fortuna...).

Ciavazzaro 2/11/09 10:33 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Serie soprannaturale-thriller come vanno di moda ultimamente. La serie però non si presenta come particolarmente originale, o con interpretazioni degli attori sconvolgenti. Le storie sono abbastanza banalotte e la serie non è originale. Di medium ce ne sono anche troppe in giro, ultimamente...

Stefania 2/11/09 22:23 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Vita quotidiana di una donna fuori dal comune, dall'intensa attività onirica, tutta casa, famiglia e misteri da svelare, in collaborazione con l'FBI. E' facile per il pubblico affezionarsi ad Allison, appunto grazie al connubio tra la straordinarietà del suo "dono" e la normalità del suo carattere e della sua vita. Inoltre, Allison non è una mercenaria: mette le sue doti al servizio dello stato e del popolo dell'Arizona! Una buona idea, ben sviluppata in un buon prodotto televisivo.
MEMORABILE: Patricia Arquette è graziosa come qualunque massaia americana graziosa: una Barbie leggermente sfatta. Normale, anche in questo.

Scarlett 8/11/09 17:10 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Interessante prodotto televisivo che sfrutta due argomenti molto in voga come il poliziesco e il paranormale. Alla fine si propende ad inarcare il sopracciglio di fronte all'onnipotenza dei poteri della medium che spaziano praticamente in tutti i campi, compresa prole e famiglia che ereditano il "dono" forse troppo infallibile della protagonista. Tutto sommato bisogna comunque dare atto alla buona fattura della serie e della facilità con la quale ci si affeziona alle sue puntate.

Saotendo 3/01/10 19:26 - 37 commenti

I gusti di Saotendo

Riuscita commistione di family drama, poliziesco e sovrannaturale, con un pizzico di commedia che non guasta mai, MediuM ha il pregio di non risultare mai noioso o ripetitivo nonostante una struttura abbastanza fissa, questo grazie alla recitazione di Patricia Arquette e Jake Weber che rendono i personaggi reali, quasi fossero una coppia di conoscenti. Aiuta anche l'inventiva degli sceneggiatori, decisamente lodevole.
MEMORABILE: I sogni di Allison.

Ale nkf 26/03/10 16:00 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

"Medium" è un genere di fiction fuori dal comune: non è un vero e proprio giallo e infatti alle indagini viene data poca importanza: ci si basa solo sui sogni di Allison. Allison Dubois collabora con lo stato per risolvere difficili casi d'omicidio e al suo ritorno a casa c'è anche il tempo per una complicata vita dentro le mura domestiche. La suspance non manca grazie alla colonna sonora, ai fantasmi che si aggirano nelle tenebre e a agli omicidi particolarmente crudeli e sanguinari. Veramente ottimo.

Lythops 13/11/14 20:38 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Un lavoro interessante per diversi aspetti, fondamentalmente per la continuità degli episodi e la crescita delle persone che vi gravitano, per il tipo di tecniche narrative adottate ma ancor di più per il grande mistero irrisolto: può un marito dormire se ha una moglie che lo sveglia continuamente coi suoi incubi/premonizioni e può ogni volta prestarle la massima attenzione senza come minimo dormire in una stanza diversa?

Hearty76 21/03/16 19:21 - 259 commenti

I gusti di Hearty76

Patricia Arquette è perfetta nel ruolo della medium (che per via della forte componente onirica richiama il suo personaggio nel celebre Nightmare 3). Gli episodi in linea di massima sono autoconclusivi, pertanto la mancanza d'una vera e propria parabola evolutiva della protagonista abbassa il tenore di questa intrigante serie. Che si creda o meno nel sovrannaturale, è forse più arduo credere che suo marito non s'adiri (quasi) mai per tutte le volte in cui le notti vengono fatte a pezzi dai sogni!

Miguel Sandoval HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Repo man - Il recuperatoreSpazio vuotoLocandina L.A. Story - Paura a Los AngelesSpazio vuotoLocandina Howard e il destino del mondoSpazio vuotoLocandina Blow
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.