Il posto dell'anima - Film (2003)

Il posto dell'anima

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/09 DAL BENEMERITO ILFIGO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ilfigo 23/02/09 15:37 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Film di protesta. E in Italia questo tipo di genere è andato sempre bene e ha avuto buoni riscontri. Questo film sembra ipocrita e un po' perbenista. Anche se gli attori sono buoni non aiutano a fargli fare il salto di qualità. Mediocre. La regia non è esente da colpe.

Enzus79 26/02/09 11:19 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Mi aspettavo di assistere a qualcosa di simile a La classe operaia va in paradiso, ma sono rimasto parzialmente deluso. In quel film c'era un messaggio politico e la storia andava completamente sul drammatico. Qui invece c'è un'alternaza tra dramma e commedia, con le battute di Orlando (alcune patetiche). Non c'è un messaggio. Preferisco la Cortellesi della tv.

Rickblaine 26/02/09 15:36 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

"La classe operaia va in paradiso" più moderno e centro-meridionale. Si rispecchiano molto gli ideali e le lotte contro i padroni delle industrie che non guardano negli occhi nessuno davanti ad una crisi economica. Poi succedono altre cose: le morti di tumore dovute alle sostanze che si respirano all'interno dei cantieri, per esempio... Quindi scopiazzato ma originale nel portare alla luce uno stato d'animo troppo spesso trascurato o minimizzato. La Cortellesi è l'unica che non convince.
MEMORABILE: Orlando che parla in inglese in aula citando i Clash.

Nando 11/06/10 10:35 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Gli operai che lottano per il posto di lavoro in un fabbrica del centro Italia. Idee non certo originali ma il cast annovera buoni protagonisti non sempre ben impegnati. Patetica la figura di Orlando ed inverosimili alcuni momenti della narrazione. Finale iper scontato.

Galbo 13/06/10 08:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un film un pò alla Ken Loach questo di Riccardo Milani che segue le vicende di operai di una fabbrica a rischio di chiusura tra la rassegnazione e il tentativo di nuove avventure imprenditoriali. Supportato da una valida sceneggiatura (di Domenico Starnone), il regista adotta uno stile realista che perde tuttavia un pò di efficacia quando si accosta alle vicende private dei personaggi. Buona la prova del cast, specie del trio Orlando, Placido e Santamaria.

Riccardo Milani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Auguri professoreSpazio vuotoLocandina Piano, soloSpazio vuotoLocandina Rebecca, la prima moglieSpazio vuotoLocandina Tutti pazzi per amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 12/05/19 22:06
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Non mi ha convinto tale film, Milani farà di meglio altrove; bene solo il cast, il resto è manierato e banale.

    Spesso presenti i momenti di noia; ottima la morale a favore dei lavoratori, ma un Loach fa di meglio sotto tutti gli aspetti...

    Mediocre.