Galaxy Express 999 - Serie animata (1978)

Galaxy Express 999 (serie animata)
Media utenti
Durata: 113 episodi
Titolo originale: Ginga Tetsudo 999
Anno: 1978
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Serie a cartoni derivata da un celebre manga giapponese.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 15/02/09 17:27 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Bellissimo cartone animato giapponese che da bambino mi affascinò tantissimo. A grandi linee seguiamo il bambino Masai, affiancato dalla splendida Maisha, in un lunghissimo viaggio nell'universo a bordo di un treno spaziale. Ma -almeno per me- più che la storia contava la grandiosa atmosfera che si respirava nella serie, di grande tristezza e malinconia. Anche la sigla italiana, dei fratelli De Angelis, contribuì non poco a farmi amare questo cartone, che rivedo sempre volentieri anche oggi.

124c 4/08/09 12:44 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Fiaba di Leiji Matsumoto che la Rai ha interrotto nel bel mezzo della trama per cederla alle tv private. Più che Masai/Tetsuro Oshino, il piccolo protagonista, è la bella e triste Maisha/Maetar ad attrarre la mia attenzione. Ogni volta che entra in azione lei, schioccando la frusta o lanciando gli orecchini esplosivi, è una gioia per gli occhi. Geniale l'idea del treno volante, un modo assai originale per solcare lo spazio. Indimenticabile la sigla degli Oliver Onions. Un viaggio malinconico, forse non adatto ai bambini, ma comunque unico.
MEMORABILE: La ragazza, Maisha/Maeter/Maetel una vera e propria madre per Masai/Tetsuro.

Mco 18/02/10 22:06 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Ogni volta che sento la sigla di questo anime mi vengono i brividi; forse perché riaffiorano i ricordi di un'infanzia stupenda passata con un mio amico fraterno a commentare e condividere la passione per cartoni e cinema. Proprio lui amava moltissimo questa storia spaziale, tra cielo e treno, costruita su malinconiche avventure che accompagnano i nostri in una disperata e disperante ricerca di se stessi ancor prima che del pianeta promesso. Anch'io ho imparato ad amare questa serie e tuttora lo reputo bellissimo.

Undying 8/05/10 13:06 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Insolito cartone nipponico vénato da una forte componente poetica e malinconica, garantata da una colonna sonora (italiana) a dir poco eccellente. La trama dei singoli episodi, funzionale alla globalità della serie, si integra perfettamente con il tema dell'immenso vuoto siderale e del trasloco, metabolizzato nei giovani protagonisti costretti a condividere "un piccolo spazio" su un treno volante alla deriva nel nulla delle galassie... Tratto animato semplicistico, ma convincente.

Satyricon 28/08/10 01:41 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Il primo cartone animato della mia infanzia. Bellissimo quanto semplice nello stile, eppure originale e piacevole; rimanevo incantata quando vedevo Maisha, cosi esile, bellissima con quei lunghi capelli biondi. Con Capitan Harlock fanno i due anime che ho preferito a lungo e che tutt'ora ammiro, per l'originalità della trama e il coinvolgimento delle avventure confezionate per questi personaggi atipici. Un vero cult della fine anni '70.

Raremirko 5/11/11 00:25 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Stupendo serial di cui conservo bei ricordi e che purtroppo non viene trasmesso da molto tempo. Senz'altro si notava l'atmosfera triste e lugubre e lo stile dei disegni, molto particolare e abbastanza curato (e che, come noto, ricorda Captain Harlock, di cui Hayashi ha curato vari episodi). Pur con qualche caduta di tono (ricordo un scena con il piccolo protagonista nudo in stile Dragon ball prima maniera ad esempio), è senza dubbio un'opera affascinante e malinconica. Ne esistono pure vari OAV speciali e anche un film, sempre a cartoni animati.
MEMORABILE: La sigla, il design del treno, l'atmosfera solitaria e dispersiva.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nightmare before ChristmasSpazio vuotoLocandina Il re leoneSpazio vuotoLocandina Ghost in the shellSpazio vuotoLocandina A casa di Joe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Brainiac • 13/05/10 22:03
    Call center Davinotti - 1465 interventi

    Zender (su Space Robot) ebbe a dire:

    Trailer? E' la fantastica sigla, una delle più belle strofe delle canzoni robotiche. Peccato per il ritornello, molto più cheap...



    Io adoro questa, secondo me una delle migliori cose die F.lli De angelis (oliver Onions):

    http://www.youtube.com/watch?v=pygFmuK7Xzw
  • Discussione 124c • 14/05/10 11:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Brainiac ebbe a dire:

    Zender (su Space Robot) ebbe a dire:

    Trailer? E' la fantastica sigla, una delle più belle strofe delle canzoni robotiche. Peccato per il ritornello, molto più cheap...



    Io adoro questa, secondo me una delle migliori cose die F.lli De angelis (oliver Onions):

    http://www.youtube.com/watch?v=pygFmuK7Xzw


    Insomma, questa canzone era anche intitolata"Fantasy", che faceva da soundtrack al film "Bomber" con la strana coppia Bud Spencer-Jerry Calà!
  • Discussione Raremirko • 3/08/12 23:25
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Undying, Braniac, il film di questa serie tv l'avete visto?

    dura 130 minuti...

    è stato fatto prima o dopo?

    che info sapete darmi?