Zeitgeist: Addendum - Documentario (2008)

Zeitgeist: Addendum
Media utenti
Titolo originale: Zeitgeist: Addendum
Anno: 2008
Genere: documentario (colore)
Note: Secondo sequel di "Zeitgeist - The movie" (2007).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/09 DAL BENEMERITO BLSABBATH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Blsabbath 10/02/09 00:07 - 46 commenti

I gusti di Blsabbath

Addendum, ovvero il sequel di Zeitgeist the movie. Sottotitolato e suddiviso in 3 parti (FED, killers economici e progetto Venere), il docu-film presenta da subito migliorie tecniche rispetto al predecessore e riesce a scorrere bene fino alla prima ora. Traballa un po' con Perkins e le multinazionali per poi affondare definitivamente con il Venus Project: propagandare una tecnocrazia stile "brave new world" come panacea per tutti i mali non è di certo il finale migliore. Peccato.

Brainiac 17/02/09 00:19 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Due o tre cosette che i media tacciono e che dovrebbero essere il fulcro delle agende di tutti i giornalisti (perché quello è il loro benedetto mestiere, informarci!) questo documentario le dice: possediamo le tecnologie per produrre energia pulita ma "qualcosa" ci frena. Siamo ancorati ad un sistema economico che ci stritola col meccanismo di un debito internazionale che non abbiamo contratto individualmente. Non mi sembra che in Tv si discuta di questo, non mi sembra che lo si faccia sui giornali: è un caso? Guardate Zeitgeist Addendum, non è tardi!
MEMORABILE: L'ingerenza degli Stati Uniti nelle politiche internazionali; l'incredibile meccanismo del debito mondiale; il killer economico.

Xamini 24/06/09 11:58 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

La seconda parte del docu-film di denuncia sul "pensiero di un'era" lascia a margine i santi e decide di concentrarsi sui fanti; pur migliorato, resta esteticamente discutibile e anche più rapido nell'esporre i concetti. Il che si traduce in una minore comprensibilità del messaggio e questo è anche il suo più grande limite, nell'ottica di una diffusione capillare (già di per sé molto dura). Il messaggio, naturalmente, resta fondamentale; è proprio in virtù di quel che cerca di comunicare che (indipendentemente dall'utopia del Progetto Venus) questo film acquista valore.

Raremirko 8/11/10 00:24 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Il sequel di un capolavoro che è egli stesso un capolavoro. Qui ci si concentra soprattutto sul sistema monetario, che viene approfondito. Ecco che quindi i soldi sono debiti, il prestito a riserva frazionaria (già spiegato in The money masters, praticamente l'unico altro documentario che si occupa quasi totalmente di questo argomento) crea danaro dal nulla ed ecco che allora a tutti gli effetti la banca è un'istituzione illegale. Interessantissimo, vita eterna a Peter Jospeh e al Project Venus.
MEMORABILE: Velocissime citazioni, in 120 minuti, all'11 settembre ed alle religioni, tutte cose presentate come finte e manipolatrici nei confronti delle persone.

Saintgifts 19/02/11 01:04 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il seguito di Zeitgeist the Movie ci racconta in modo molto chiaro perché il mondo, cioè la nostra società organizzata, funziona come sta funzionando e con gli effetti che produce. Documentario accattivante che dice molte cose vere, cose che in linea di massima si sanno, altre che si immaginano, altre che forse sono come vengono raccontate o forse no. Musica, parole e immagini che tendono ad indottrinare, né più né meno di altre parole ed immagini. Forse l'effetto migliore che viene prodotto è lo scetticismo.

Schramm 22/10/12 14:33 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Una banconota ci seppellirà. Il monopolio di stato è una causa persa fondata su un nulla che ci inghiotte. Tutto il mondo è mercato che crea equilibri vitali veicolati/scanditi da guerre e carestie. Joseph riprende telescopicamente il Male, ma senza il compiaciuto soggiacere alla disperazione tipico dei catastrofisti: restio al cinismo come alla rassegnazione, non si limita a dirci che siamo all'ammazzacaffé e che il mondo è spacciato per sempre, ma instilla la speranza e la possibilità di un'apocatastasi, dicendoci che un altro mondo è sempre possibile se siamo disposti a cambiare noi in primis e che le utopie sono destinate a restare tali se alle ipotesi di salvezza contrapponiamo incredulità, dogmatismo, fideismo e sberleffo. Quanto basta a raccomandarne caldamente la visione a chiunque.

Luchi78 27/03/13 16:12 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

La sponsorizzazione del movimento Zeitgeist esige basi un po' più solide di quelle con cui si volevano smontare le religioni nel precedente episodio, e infatti questo Addendum punta su qualcosa di più sensazionalistico e condivisibile, ovvero il sistema monetario come motore principale dei mali della società moderna. Ottimo spunto di riflessione che apre le porte a un'infinità di valutazioni personali. Facile prendere qualche volo pindarico con l'idea di una società tecnocratica uguale per tutti, rimane comunque un punto di vista stimolante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zeitgeist - The movieSpazio vuotoLocandina Zeitgeist: Moving forwardSpazio vuotoLocandina Team FoxcatcherSpazio vuotoLocandina H.O.T. - Human Organ Traffic
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Xamini • 24/06/09 13:50
    Call center Davinotti - 545 interventi
    Qualche link di riferimento:

    Sito dei film

    Progetto Venus

    Gruppo su Facebook

    La soluzione che propongono è un attimino utopistica; però l'intera ipotesi è qualcosa che mi fa rodere dalla rabbia.
    Buon Buono, ti sei ulteriormente documentato sulla faccenda, in seguito alle indagini correlate al primo episodio?
  • Discussione B. Legnani • 26/06/09 21:53
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Xamini ebbe a dire:
    Qualche link di riferimento:

    Sito dei film

    Progetto Venus

    Gruppo su Facebook

    La soluzione che propongono è un attimino utopistica; però l'intera ipotesi è qualcosa che mi fa rodere dalla rabbia.
    Buon Buono, ti sei ulteriormente documentato sulla faccenda, in seguito alle indagini correlate al primo episodio?


    No. Confesso che sono stato un po' infastidito dalla grave manipolazione delle notizie proprio da parte di chi voleva denunciare manipolazioni, per cui ADDENDUM non l'ho guardato.
  • Discussione Xamini • 27/06/09 14:03
    Call center Davinotti - 545 interventi
    E io con te. Ma ho voluto guardarlo lo stesso e non ne sono affatto pentito. Resta una venefica opera di denuncia (da verificare, ahimé).