Vigilato speciale - Film (1978)

Vigilato speciale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/10 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 8/07/10 12:29 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Mi aspettavo un film dal taglio nettamente più "commerciale", mi ritrovo invece un film derivato da uno scrittore semi-impegnato: come si suol dire "non fa per me". Pensavo d'essere di fronte ad un antenato di Sorvegliato speciale, invece i toni più intellettual-politici prendono il sopravvento. Hoffman comunque bravo.

Domino86 3/01/11 12:29 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Una buona pellicola nata dal romanzo autobiografico di Edward Bunker. Un bravo Dustin Hoffman, dopo vari soggiorni in carcere, riacquista una sorta di libertà. Riuscirà a farne buon uso? Film leggermente lento, che comunque si segue piacevolmente.

Nando 30/05/13 20:57 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Da un romanzo di Bunker un film crudo e amaro in cui la possibilità di redenzione appare fiaccata da vincoli burocratici molto penalizzanti. Una narrazione asciutta che si segue con piacere e tendenzialmente anche con rabbia. Hoffman è padrone della scena, ma la candida Russell non demerita, anzi... Buono il contorno dei comprimari.

Xela 13/03/14 00:50 - 5 commenti

I gusti di Xela

Non sono tanti i film americani che denuncino, in un qualche modo, il degrado sociale e la difficile lotta per l'affermazione (e riaffermazione) sociale, qualunque essa sia. Questo film ce la mostra nei panni di un ex galeotto che ce la mette tutta, alla sua maniera, per rigare dritto e rifarsi una vita, a scanso delle inevitabili sirene della "easy way". Qualcuno ci ritroverà qualcosa da Un uomo da marciapiede o Quel pomeriggio di un giorno da cani.

Daniela 24/06/20 09:22 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Uscito di galera, Max Dembo intende filar dritto ma l'impossibilità di attenersi alle regole troppo rigide della libertà vigilata e la protervia del funzionario incaricato di sorvegliarlo lo risospingono inevitabilmente verso il crimine... Dal primo romanzo di Edward Bunker, un film cupo e pessimistico sull'impossibilità di liberarsi dal peso del proprio passato,  in cui il quadro ambientale prevale sull'azione, comunque ben condotta. Buona l'interpretazione di Hoffman che trova valide spalle in Busey e Stanton, mentre a Russell spetta far intravedere una illusoria via di salvezza. 
MEMORABILE: I colloqui del protagonista con il funzionario di sorveglianza, interpretato da M. Emmet Walsh.

Enzus79 5/09/21 19:53 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto dal primo e bellissimo romanzo di Edward Bunker (qui anche sceneggiatore). Al netto delle differenze, il film comunque convince per come mette in risalto la delusione di un uomo che non riesce a redimersi non per colpa sua. Ottimo Dustin Hoffman (doppiato altrettanto bene), convincenti gli attori di contorno, soprattutto la Russell. Discreta la colonna sonora.

Schramm 3/06/23 13:23 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Criminale una volta, criminale per sempre. La ritrovata libertà è una doppia prigionia in un mondo che ti vincola a un sistema monetario che sovrascrive la vita e spinge al reato chi non ci sta. Forte di un Hoffman sopraffino ovunque si cali (ma che non adombra le promettenti Russell e Bates né Stanton), Grosbard condensa e fa aderire su schermo parte dell'autobiografia di Bunker con una regia soda e una narrazione asciuttissima che pur osservante la fonte sfronda tutta la sporcizia crudezza violenza e amarezza che marchiano a fuoco. Lo capirà 40 anni dopo, non al meglio, Schrader.

Dustin Hoffman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il laureatoSpazio vuotoLocandina Cane di pagliaSpazio vuotoLocandina Tutti gli uomini del presidenteSpazio vuotoLocandina Il maratoneta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Patrick78 • 19/06/09 12:35
    Magazziniere - 545 interventi
    Fa parte dei 190 film menzionati da Edgar Wright e da Quentin Tarantino che si possono trovare nel commento del film -HOT FUZZ- Questo "duetto" di opinioni e citazioni è incluso nel terzo disco DVD della collector's edition uscita per il mercato UK.Wright lo cita per gli inseguimenti che hanno ispirato ARIZONA JUNIOR e POINT BREAK.
  • Curiosità Kanon • 20/09/13 17:31
    Fotocopista - 835 interventi
    Breve comparsata per Edward Bunker, l'autore del libro "No beast so fierce" (1973) da cui il film è tratto. Qui è a colloquio con Dustin Hoffman:

  • Curiosità Buiomega71 • 23/05/18 19:16
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 23 marzo 1984) di Vigilato speciale: