Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/09 DAL BENEMERITO ELSUP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Elsup 8/02/09 23:01 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Docu-film che narra la Domenica di sangue, avvenuta nel 1972, in cui molte persone irlandesi persero la vita per la dura repressiona ad opera dell'esercito britannico. Storicamente valido, molto forte emotivamente; la regia a volte però non convince molto. Comunque interessante.

Daniela 9/05/09 14:51 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

A mezza strada fra il finto-documentario con cinepresa sempre in movimento e la ricostruzione tradizionale di un evento tragico, sia per il numero di vittime provocate dai soldati inglesi sia per le conseguenze (il fallimento della protesta pacifica lasciò campo libero all'IRA), un film non perfetto ma stimolante, che, nell'ambito di una visione corale, concentra l'attenzione su alcuni personaggi-chiave, come il parlamentare protestante a capo della manifestazione oppure il parà inglese pieno di dubbi ma infine inchiodato al suo ruolo.

Pinhead80 7/06/10 20:27 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Film molto toccante, narra la storia realmente accadura a Derry, una città dell'Irlanda del Nord, durante una manifestazione per i diritti civili. L'asetticità con cui vengono mano a mano mostrate le immagini che porteranno alla tragedia, l'alternarsi di immagini che scandiscono tempi lunghi come sentenze, le lacrime strozzate dalla rabbia di persone, tante persone, che quel giorno cambiarono modo di pensare e di vivere, rendono questo film indimenticabile.
MEMORABILE: Tutta la scena della parata della manifestazione per i diritti civili.

Galbo 1/03/14 05:47 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ci sono film per i quali lo stile documentaristico è un valore aggiunto: Bloody Sunday è uno di questi. L'abilità di un regista del calibro di Greengrass risiede nel trovare una giusta via di mezzo tra il reportage giornalistico e l'opera di finzione, derivandone una pellicola di grande impatto narrativo ed emotivo, con scene forti sempre funzionali al racconto ed una forte impronta di veridicità. Ottima scelta del cast e buon doppiaggio. Da vedere.

Paul Greengrass HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina United 93Spazio vuotoLocandina The Bourne ultimatum - Il ritorno dello sciacalloSpazio vuotoLocandina The Bourne supremacySpazio vuotoLocandina Green zone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.