Devilman - Serie animata (1973)

Devilman (serie animata)
Media utenti
Durata: 39 episodi
Titolo originale: Devilman
Anno: 1973
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: La serie anime di Devilman: il demone entra nel corpo senza vita di Akira Fudo e non viceversa.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 2/02/09 15:15 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Credo che la cosa che ci fa ricordare di più l'anime tv "Devilman", giunto in Italia nel 1985, è la sigla italiana dei Cavalieri del re, abbastanza orecchiabile anche se un po' scontata. L'anime diverge dal manga, perché non è il ragazzo che si trasforma in Devilman, ma è Amon il mostro a mutare in Akira Fudo, morto con il padre archeologo nell'Himalaya. Amon/Akira deve preparare l'invasione demone, ma s'innamora della giovane Miki Nakimura che lo ospita, proteggendola dai mostri. Edulcorato.
MEMORABILE: I combattimenti fra Devilman e i demoni di turno, a suon di fulmini, lame curve e colpi proibiti di karate.

Darkknight 30/09/11 10:18 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Capolavoro sottovalutato: certo, manca il finale imprevedibile e apocalittico del manga originale, ma la violenza a tratti insopportabile resta inalterata, così come l’ambiguità di un eroe non certo irreprensibile (si scomoda solo quando gli toccano la ragazza) ed il pessimismo (venato di sarcasmo) nei confronti della natura umana. Il disegno è eccellente e la sigla dei Cavalieri del Re tra le più belle del loro repertorio. Chi non lo ama si merita Beyblade!
MEMORABILE: I modi in cui vengono uccisi i personaggi di contorno.

Rigoletto 6/12/11 16:17 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Cartone che vedevo spesso e molto volentieri da bambino e che rivedrei volentieri anche ora. Personalmente penso che abbia avuto un certo peso nella sua generazione e che sia ricordato da molti "bambini di allora" tanto da essere considerato un piccolo cult (basta del resto vedere quanti nickname portano il nome Devilman o hanno la sua foto). Nel complesso ritengo anche, per via dei combattimenti e della violenza, che sia stato un precursore dei tempi, cosa da non sottovalutare. Comunque è da vedere. ***1/2

Werebadger 7/02/13 19:27 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Anime horror che ha avuto il merito di generare uno dei migliori manga di sempre (prodotto come suo adattamento cartaceo, poi divenuto storia a se stante). Molto violento dal punto di vista grafico (non mancano ammazzamenti, scene di cattivo gusto e fiumi di sangue), soffre però di una storia a tratti ingenua e disegni e animazioni non sempre eccelsi (è comunque un prodotto del '72). Doppiaggio italiano a dir poco scadente. Non perfetto, ma si fa seguire piacevolmente. Due pallini e mezzo.
MEMORABILE: Devilman frusta i seni di una diavolessa con la sua cintura.

Puppigallo 14/12/14 09:47 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

L'uomo diavolo che si innamora di una ragazza umana dà il via a una serie di ritorsioni contro il protagonista, che combatterà i suoi simili per proteggere la bella. Nonostante la schematicità del tutto, la semplicità spigolosa del tratto e personaggi non certo epocali, questa serie animata si lascia vedere, soprattutto per la fantasia nel creare i demoni di turno, che sfideranno Devilman. I comprimari, come il fratellino, il professore e il preside sono più che altro macchiette per rendere più leggero l'episodio. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: I tre demoni: Ganda, Gande e Gandagan (bei nomi...); Il demone donna-lucertola, che ha un fratello totalmente diverso (un enorme rospomostro).

Jurgen77 31/07/17 13:44 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Una creazione fondamentale di Nagai che, prima di iniziare la saga dei robot giganti, ci regala questo cartone schematico, freddo, cupo come non mai. Folgorato dalle rappresentazioni di Gustav Dorè della Divina Commedia, Nagai crea il demone "buono". Anche se, a differenza della concezione cristiana dove esistono il bene assoluto e il male assoluto, qui l'eroe di turno non è totalmente buono né cattivo. Seppur semplice come trama, poco adatto ai bambini. Più per adolescenti e adulti.

Disorder 7/02/18 12:54 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Discreta serie animata giapponese, dalla trama abbastanza schematica e ripetitiva ma tuttavia ancora piacevole. Devilman è un antieroe ben caratterizzato, un demone che per amore si schiera dalla parte degli umani senza tuttavia dimenticare del tutto la sua natura (anche con sembianze terrestri rimane un poco di buono, un autentico bullo poco incline al rispetto e alle buone maniere). Per contro molti personaggi risultano sgradevoli, anche per via del doppiaggio. Nel complesso una serie piuttosto valida, ma forse invecchiata peggio di altre...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BalthasarSpazio vuotoLocandina The god & devil showSpazio vuotoLocandina Urban Jungle (serie animata)Spazio vuotoLocandina Pippopotamo e So-So
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 2/02/09 17:41
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Inserite.
  • Discussione 124c • 30/09/09 17:28
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Nuovo trailer: sigla italiana integrale, cantata da "I cavalieri del re".
  • Musiche Homesick • 16/03/10 08:08
    Scrivano - 1363 interventi
    La sigla originale eseguita dal vivo dai Cavalieri del Re:

    http://www.youtube.com/watch?v=8w5CY_tOrg8&feature=related
  • Curiosità Lucius • 18/07/10 21:27
    Scrivano - 9051 interventi
    La versione originaria giapponese venne ideata creando un personaggio che appariva molto simile alle raffigurazioni medioevali del demonio e i contenuti risultavano essere molto violenti e non consoni ad un pubblico giovane. Ciò non piacque agli studios Europei, ritenendo piu opportuno far apportare alcune modifiche al personaggio e alla trama del cartone animato, cambiando le sembianze del "giovane demonio mezzo capro" in un individuo più anatomicamente umano dal colore verde, sicuramente piu vicino agli standard degli eroi televisivi di quei tempi. Go Nagai non approvò questa serie televisiva che effettivamente si rilevò essere di scarso successo commerciale e di pubblico.Fonte:Wikipedia.
  • Discussione 124c • 19/07/10 16:15
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    La versione originaria giapponese venne ideata creando un personaggio che appariva molto simile alle raffigurazioni medioevali del demonio e i contenuti risultavano essere molto violenti e non consoni ad un pubblico giovane. Ciò non piacque agli studios Europei, ritenendo piu opportuno far apportare alcune modifiche al personaggio e alla trama del cartone animato, cambiando le sembianze del "giovane demonio mezzo capro" in un individuo più anatomicamente umano dal colore verde, sicuramente piu vicino agli standard degli eroi televisivi di quei tempi. Go Nagai non approvò questa serie televisiva che effettivamente si rilevò essere di scarso successo commerciale e di pubblico.Fonte:Wikipedia.

    La serie animata, del 1973, di Devilman era un flop? Non mi stupisce, neanche a me faceva impazzire. Certo, se avesse avuto un doppiaggio italiano che, anzichè avere solo tre voci, ne aveva almeno sette/otto, chissà se sarei ancora di quest'opinione. Ah, persino la canzone dei "Cavalieri del re" la trovo troppo infantile, con la storia del demone che svolazza come un angioletto!
  • Discussione Werebadger • 7/02/13 14:45
    Galoppino - 16 interventi
    Scusate, volevo chiedervi una cosa: è possibile cancellare la mia recensione per poterla rifare? Siccome ho scoperto da fonti sicurissime che la serie animata è stata realizzata prima del manga (che avrebbe dovuto esserne un adattamento cartaceo, il quale poi ha preso una piega completamente diversa da quella dell'anime) e non dopo, come molti credono, avrei voluto (sempre se si può) eliminare la recensione che avevo scritto e poterne fare una un po meno severa. E' possibile questo?
  • Discussione Zender • 7/02/13 14:55
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Sì, te la cancello subito.
  • Discussione Werebadger • 7/02/13 19:03
    Galoppino - 16 interventi
    Ok, perfetto. Ti ringrazio :)
  • Discussione Rebis • 12/02/13 09:41
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Werebadger ebbe a dire:
    ... ho scoperto da fonti sicurissime che la serie animata è stata realizzata prima del manga (che avrebbe dovuto esserne un adattamento cartaceo, il quale poi ha preso una piega completamente diversa da quella dell'anime) e non dopo, come molti credono ...

    Diciamo che anime e manga sono stati realizzati quasi contemporaneamente. Il concept di Devilman, che si ispira al manga Mao Dante (rimasto incompiuto e dal quale vengono ripresi diversi elementi, come l'incipit), era destinato solo ad una serie tv, ma quando Go Nagai si rese conto che la produzione avrebbe preso una strada molto diversa da quella da lui concepita, decise di sviluppare integralmente le sue idee in forma cartacea lasciando che la serie tv prendesse il suo - pessimo - corso: e infatti l'ha poi disconosciuta...
    Ultima modifica: 13/02/13 14:19 da Rebis
  • Musiche Lucius • 26/11/13 12:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il mini-cd originale giapponese:

    Ultima modifica: 29/01/14 17:12 da Lucius