Il labirinto della passione - Film (1925)

Il labirinto della passione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Pleasure Garden
Anno: 1925
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Aka "Il giardino del piacere" o "Il labirinto delle passioni" ma non "Labirinto di passioni".

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il primo film di Hitchcock mette già in mostra dalle prime scene la voglia di stupire del suo autore: nell'inquadrare un gruppo di persone sedute in prima fila a teatro (il “Pleasure Garden” del titolo), Hitchcock le fa sfilare una ad una davanti alla mdp divertendosi a evidenziarne le diverse espressioni, passando poi – quando tocca a un uomo con problemi alla vista – a sfocare l'immagine per dare l'impressione della soggettiva e chiudendo con un primo piano delle gambe delle ballerine avvicinate da... un binocolo. Il film è un melodramma d'altri tempi, ma già girato in bella tecnica e guardando all'efficacia della resa. Jill (Gearghty) è una giovane sfrontata che aspira a diventare ballerina:...Leggi tutto senza nessuna esperienza riesce a convincere l'impresario e a farsi ben pagare. Grazie all'ospitalità di Patsy (Valli) le cose vanno per il meglio anche come sistemazione e passa a trovarla il suo fidanzato, Hugh (Stuart). Il successo arride presto alla nuova diva, ma la porta a rinnegare l'amicizia con Patsy e ad accettare le avance di un ricco principe (Falkenberg), mentre l'amica finisce col farsi circuire da tale Levett (Mander), un poco di buono che se la sposa, la porta in luna di miele sul lago di Como e poi adducendo impegni lavorativi se ne parte in nave per luoghi esotici dandosi alla pazza gioia. Notevole qui il montaggio che ci mostra il braccio di Patsy mentre saluta il marito col fazzoletto quasi sovrimpresso a quello di una nativa che accoglie Levett salutandolo specularmente con lo stesso movimento. Piccole perle di un regista che avrà modo di dimostrare la medesima voglia di giocare con la cinepresa anche in futuro. Il labirinto della passione suggerito dal titolo italiano ci conduce tra le pieghe di una doppia vicenda sentimentale (quella delle due amiche) destinata a offrire qualche bel colpo di scena, mentre scenograficamente si possono apprezzare le riprese in Italia. Poche didascalie (il film è muto) ma piazzate intelligentemente, finale con crescendo drammatico e tanto di suggestiva sovrimpressione di una figura femminile quasi a mo' di spettro. C'è già tanta capacità nell'organizzare il materiale a disposizione e un gusto non comune nello svolgere la vicenda che appartengono alle migliori prove di Hitchcock (anche se il suo primo periodo si rivelerà piuttosto altalenante, nei risultati). Ciononostante, e a dispetto di qualche invenzione, manca ancora l'impronta personale che contraddistinguerà il regista in seguito. D'altra parte qui aveva ancora venticinque anni...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/12/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 18/05/11 10:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Primo film del maestro allora venticinquenne. Parte alla grande e nella sua direzione si possono intravvedere le sue proprie caratteristiche, che poi svilupperà nei capolavori futuri. La donna è al centro dell'attenzione e, attraverso i due diversi caratteri delle protagoniste, sono rappresentate tutte le peculiarità femminili, dalla seduzione alla dedizione più assoluta. Non mancano l'ironia, l'ambiguità (anche sessuale), il dramma e momenti comici caratteristici del film muto. Belle le scene girate sul lago di Como. Particolari molto curati.
MEMORABILE: Le scene iniziali, con le ballerine che scendono da una scala a chiocciola e vanno sul palco e gli attempati spettatori (voyeurs) in prima fila.

Fabbiu 29/05/12 23:04 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Esordio del giovane Hitchcock alla regia; poco più di un ora, non troppo longeva, nonostante le buonissime prove del cast (specie il "cattivo" alle prese con coscienza e delirio febbrile). Bellissime sequenze iniziali al teatro - tra diversi artifici, come la lente dello spettatore miope, vista anche al processo di Easy virtue - e anche finali alle colonie (vera impronta Hitchcockiana) con happy end, un po' affaticato il parallelismo tra le due donne. Simpatico cagnetto e deliziose riprese storiche in Italia.

Ryo 3/04/16 09:37 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Primo film di Hitchcock alla regia, che lascia intravedere numerosi esperimenti d'inquadratura e di montaggio che affinerà nel corso del tempo. Fanno ovviamente sorridere, viste oggi, le imperfezioni tecniche. Eppure riesce, con una storia semplice, a coinvolgere con una narrazione serrata e condita di alcuni degli elementi cari al regista quali il teatro, il triangolo, l'omicidio e la suspense.
MEMORABILE: La ragazza affogata.

Luras 11/04/18 12:07 - 146 commenti

I gusti di Luras

A parte l'incompiuto e introvabile Number 13 del '22, questo è il primo lungometraggio di Hitchcock a nostra disposizione. L'esordio mostra già una buona abilità tecnica nonché un paio di futuri cavalli di battaglia del Maestro: l'onnipresente bionda protagonista e il tema del doppio. Il tutto prodotto con un'ottima fotografia che permette di scorgere alcuni caratteristici scorci del Lago di Como agli inizi del Novecento. Interessante l'uso della dissolvenza dell'immagine e il finale teso che si stempera poi in romanticismo.
MEMORABILE: Le immagini in dissolvenza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The roommatesSpazio vuotoLocandina Chiedimi tuttoSpazio vuotoLocandina Asfalto neroSpazio vuotoLocandina Been down so long it looks up to me
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.