I due legionari - Corto (1931)

I due legionari
Media utenti
Titolo originale: Beau Hunks
Anno: 1931
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "I 2 legionari", "Bei fusti", "Allegri legionari". In ogni caso da non confondere con l'antologia "Gli allegri legionari".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/01/09 23:15 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Gradevole comica lunga, che ricorda non poco I diavoli volanti. Memorabile Stanlio che si perde nella tempesta di sabbia perché non s'accorge che il fodero di chi gli sta davanti, al quale è attaccato per non perdersi, si è staccato. Un'altra ottima gag è quella, iniziale, della molla, perché trova la sua conclusione quando lo spettatore si è dimenticato della cosa. La ragazza della quale Ollio e tutti gli altri sono innamorati è Jean Harlow nel costume di scena di Agli ordini di sua altezza (Double Whoopee) del 1929.

Pigro 23/11/10 10:23 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Per dimenticare la sua bella fedifraga Ollio si arruola nella Legion straniera seguito dal fido Stanlio, ma lì scopre che tutti voglion dimenticare la stessa donna! Il corto è molto divertente, soprattutto nei duetti, che riservano alcuni momenti deliziosi, dalla lettura della lettera al classico scambio dei cappelli, fino a Ollio che massaggia il piede di Stanlio credendolo il proprio (ripreso dalla Capra Penelope). Molte gag spassose: indimenticabile la tempesta di sabbia che fa perdere i due.

Galbo 30/08/13 06:50 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Divertente parodia dei film sulla Legione Straniera, è una comica in cui i due protagonisti si arruolano per una delusione d'amore di Ollio. Oltre alla bella ambientazione, il film si caratterizza per il buon livello delle gag, la bravura dei protagonisti e dei caratteristi e il ritmo elevato. L'acme è rappresentato dalla scena della tempesta di sabbia.

Rambo90 28/02/14 15:53 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Stanlio e Ollio nella legione straniera, anticipando quello che sarà uno dei loro migliori lungometraggi, I diavoli volanti. Le gag riuscite sono tantissime, quasi tutte ormai classiche: da Ollio che scopre che tutti i legionari vogliono dimenticare la sua stessa ragazza alla marcia nel deserto con gli occhi coperti, fino ai beduini sconfitti con i chiodi. Ritmo spedito e gran divertimento.

Paulaster 5/12/16 10:11 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Nella Legione straniera per dimenticare amori infelici, la coppia di comici dimostra coraggio e sagacia nel debellare l’attacco arabo. Dialoghi curati e ambientazione credibile ma si poteva estendere la durata aggiungendo altre dinamiche di gruppo o di addestramento. Qualche gag sempre provocata da Laurel muove ancora al sorriso.
MEMORABILE: Il taglio della stoffa della sedia; Il sasso nella scarpa; Il massaggio ai piedi.

Gabrius79 21/01/17 01:26 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

A parte un paio di scene godibili, tra cui quella della tempesta di sabbia, in questa comica lunga una mezz'oretta non ci sono momenti così entusiasmanti, anche se Laurel e Hardy ce la mettono tutta per rendere la pellicola divertente. Laurel è quello che forse rende di più, essendo come al solito lui quello che combina pasticci.

Puppigallo 27/11/18 12:58 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

I due mitici sono qui alle prese con la Legione Straniera, dalla quale vorrebbero subito andarsene (Stanlio al comandante "Si potrebbe spostare la marcia? Perchè domani non ce la faccio!"). Simpatica comica, dove l'affiatato duo darà vita a alcune divertenti gag, basate sul fatto che, inevitabilmente, finiranno per fare sempre la cosa, almeno sulla carta, sbagliata, ma che si rivelerà anche la scelta giusta, ovviamente, in maniera assolutamente casuale (trovano barili di chiodi e risolvono così una situazione disperata). Nota di merito per l'idea "formidabìle" di Stanlio.
MEMORABILE: Ollio, stanchissimo, pensando che sia il suo, massaggia in realtà il piede di Stanlio, che a un certo punto gli dice "Mi gratti la schiena?".

Von Leppe 29/11/19 22:53 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Ollio ha una delusione amorosa e per dimenticare si arruola nella Legione Straniera coinvolgendo anche il povero Stanlio. Tante trovate divertenti: su tutte l'idea della foto della donna amata da Ollio, che tutti i legionari possiedono, per la quale hanno utilizzato un'azzeccatissima immagine di Jean Harlow. Altre scene spassose si susseguono per l'intero film, come quella del piede (anche se riciclata da una comica precedente del duo) o la battuta del “logogrifo”.

Pessoa 25/04/22 05:57 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Il duo Laurel/Hardy cerca di sfruttare al massimo la grande popolarità raggiunta uscendo dalla classica formula della comica di pochi minuti e sforna questo mediometraggio che riesce in qualche modo a sviluppare una trama autonoma. Si ride, anche se in molte circostanze bisogna tener presenti i gusti dell'epoca e il tanto tempo passato; molte delle gag di questo film sono state successivamente più volte riprese anche (ma non solo) nei successivi lavori del duo. La confezione naturalmente è piuttosto arrangiata e si tende al risparmio, ma il prodotto è valido e si fa guardare.

James W. Horne HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I fanciulli del WestSpazio vuotoLocandina I polli tornano a casaSpazio vuotoLocandina Un salvataggio pericolosoSpazio vuotoLocandina Andiamo a lavorare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 17/08/23 16:10
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: I FIGLI DEL DESERTO (1933) + I DUE LEGIONARI (1931) (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: La comica “I due legionari” (Beau Hunks, 1931), con Stanlio e Ollio, in versione italiana, conosciuto anche col titolo “Legione straniera”, una parodia di “Beau Geste” con Stanlio e Ollio impegnati, nel deserto, a difendere un fortino dall'assalto di un esercito di beduini ribelli.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8na45w
    Ultima modifica: 17/08/23 18:16 da Zender