Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 17/01/09 19:29 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tradito dall'amico Seagall dopo una rapina, uscito di prigione Jeffrey Brewster pensa solo alla vendetta. Intanto Seagall è diventato ricco... Per il suo primo western Lizzani ha a disposizione parecchi quattrini (di De Laurentiis) una storia classicisssima (scritta da Regnoli), la musica di Morricone - invero poco morriconiana, la splendida fotografia di Toni Secchi e un cast curioso ed eterogeneo, col mediocre Hunter, il veterano Duryea e Silva pazzissimo e tutto vestito di nero. Da vedere senz'altro.

Homesick 22/06/09 07:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Chi, leggendo il nome di Lizzani, pensasse ad un western interessante e atipico come il successivo Requiescant si sbaglia: girato per soli motivi alimentari, è invece un prodotto di mezza tacca modellato su Per un pugno di dollari e condotto su una sceneggiatura banale, inverosimile e forzata. Tolti i validi Silva e Duryea, nessun contributo utile proviene dal brocco, masochista e ridicolo Hunter – degno del peggior Steffen - o la decorativa (ma qui neanche poi tanto) Machiavelli.
MEMORABILE: I ridicoli attacchi di isterismo di cui è preda Hunter. Il gesto di Loddi.

Stubby 13/07/10 19:15 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Western un po' bistrattato all'epoca della sua uscita ma anche a tutt'oggi. A me è piaciuto davvero un sacco, l'ho trovato pieno di ritmo e con pochi tempi morti; grazie soprattutto a Henry Silva il tutto ci guadagna. Il protagonista Thomas Hunter ricorda molto George Hilton.

Matalo! 27/07/11 18:46 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

È Silva a fare la piccola differenza e a dare un minimo sentore spag a questo pur solido western, di stampo così americano, girato con professionalità da Lizzani. Pur cattivo, la sua risata, le espressioni e l'abito risultan quasi simpatici. Un po' col fiato corto, se non fosse made in DeLaureentiisland magari non l'avrei neanche visto. Comunque dignitoso ricalco di modelli oltreoceano. Sprecato Gazzolo (voce di Volontè nei Leone) che in verità fa poca cosa. Piacevole, poco interessante. Morricone si trattiene.
MEMORABILE: Il "taglio"del tatuaggio.

Rambo90 11/06/17 01:20 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Western ordinario ma diretto da Lizzani con un buon senso del ritmo e dell'azione. La trama parla della classica vendetta ma è condotta con un piglio discreto e non ci si annoia. Hunter come protagonista è a tratti imbarazzante; per fortuna nel cast secondario ci sono Duryea, Silva e Gazzolo a recitare anche per lui. Bello il confronto finale al buio. Non male, nel complesso.

Pesten 14/06/22 12:55 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Vendetta, onore, famiglia: ci sono tutti gli ingredienti per la classica storia ambienta nel Far West. Purtroppo, al contrario di altri film che dipingono eventi simili, qui il risultato è poco convincente: il tutto non è confezionato male, anz;i la recitazione in alcuni casi convince, gli esterni sono bellissimi e la ricostruzione degli ambienti di alto livello, però durante la visione si viene presi da un senso di noia e si tende facilmente a distrarsi. Anche la durata sembra maggiore di quella che è in realtà, altro segnale che qualcosa non va per il verso giusto.

Nicola81 19/08/22 13:04 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Il primo dei due western diretti da Lizzani è più convenzionale ma molto più godibile rispetto al successivo Requiescant proprio per la sua assenza di sottintesi politici. Una classica storia di vendetta, condotta però con il giusto ritmo e una innegabile competenza nella direzione delle sparatorie. Hunter protagonista non è scelta delle più felici, ma ottimi Silva e Gazzolo sul versante dei cattivi, e soprattutto Duryea una volta tanto alle prese con un personaggio positivo a tutto tondo. Bella la confezione, nonostante le musiche di Morricone siano ben poco morriconiane.
MEMORABILE: L'agguato nella casa abbandonata; Lo scontro "due contro tutti"; Il finale.

Dan Duryea HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La cortina di bambùSpazio vuotoLocandina L'angelo neroSpazio vuotoLocandina Winchester '73Spazio vuotoLocandina Il prigioniero del terrore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Gobbo • 17/01/09 19:31
    Segretario - 762 interventi
    Pseudonimi: Lizzani si firma Lee W. Beaver (!), Regnoli Dean Craig e Morricone Leo Nichols.
  • Homevideo Il Gobbo • 17/01/09 19:33
    Segretario - 762 interventi
    La "videoteca" è virtuale, a dire il vero: il film (da tempo disponibile sul mercato anglo-americano ma solo in inglese) ora è stato pubblicato dalla Koch teutonica, in copia magnifica e con audio italiano (N. B. non riportato sul retro-copertina, ma c'è!) e negli extra interviste a Hunter e alla Machiavelli e un ricordo del film di Antonio Bruschini. Titolo crucco per ricerche web Ein flut von dollars