Getaway - Film (1994)

R
Getaway
Media utenti
Titolo originale: The Getaway
Anno: 1994
Genere: drammatico (colore)
Note: Remake di Getaway! di Sam Peckinpah. E non "The Gateway".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/09 DAL BENEMERITO PATRICK78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 16/01/09 12:24 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Scandaloso remake sempre sceneggiato da Walter Hill e diretto dal neozelandese Donaldson. Non che l'originale sia stato un gran film, però riproporlo con quache scena di sesso in più non vuole dire fare meglio. Coppia reale anche nella vita come lo furono i loro predecessori, Baldwin e Basinger scarseggiano in quanto a recitazione mentre James Woods come al suo solito interpreta un cattivo davvero stereotipato. Madsen rifà Travis, il personaggio che fu di Al Lettieri nell'originale mentre Tilly è la sua stupida compagna. Disastroso, nulla da salvare.

Galbo 18/01/09 09:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Rifacimento di un film diretto da Sam Peckinpah (e non tra i migliori della sua bella filmografia), Getaway nella versione di Roger Donaldson diventa uno stereotipato action interpretato da due star tanto affascinanti quanto poco carismatiche (almeno in questo caso) come Baldwin e la Basinger. Un po' migliore la prova di Woods, ma nel complesso il film è piuttosto banale e assai poco riuscito.

Lovejoy 13/06/09 12:08 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Inaccettabile remake di un classico di Sam Peckinpah. Nonostante il copione sia di Walter Hill, autore anche della sceneggiatura del film del 1972, questo delude le poche aspettative. Azione a gogo, sesso a volontà, ma anche tanta noia. Donaldson ha fatto di meglio e cosi anche il cast, letteralmente sprecato. In una parola: evitabile.

Cotola 10/10/09 00:27 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Indegno remake di un film di Peckinpah (che pure non era uno dei suoi capolavori) che lascia ancor più l'amaro in bocca poiché a sceneggiare c'è un certo Walter Hill. La pellicola è una vaccata colossale e per capirlo basta vedere la parte finale: tra le altre cose assurde dopo una sparatoria lunghissima c'è pure qualcuno che crede sia solo la televisione (da morir dal ridere)! Naturalmente pensare solo minimamente di poter paragonare McQueen a Baldwin è puro sacrilegio e follia.

Ruber 20/01/10 15:35 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Ottimo film di tutta azione, remake del film del 1972 "Gateway Il rapinatore solitario", con l'ottima coppia di attori Baldwin-Basinger allora anche coppia nella vita; ottima l'ambientazione in pieno deserto dell Arizona, con motel sull'autostrada, inseguimenti mozzafiato sulle strade texane; certamente anche il resto del cast è veramente ottimo, a partire dalla bravissima e sexy Jennifer Tilly.

Trivex 9/01/11 11:11 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Non capisco, perché rovinare un buon film nel finale. Comunque abbastanza scuro, all'inizio, con la rapina violenta e gli inseguimenti discreti. Un paio di scene cult, visionate integrali (il bandito e la fedifraga; i due sposi in intimità totale) ed anche un po' di sangue. Semprava un buon road movie, mi rammentava parzialmente pure il mitico Heat! Poi lo sconforto: nell'albergo si consuma la tragica fine di tutto. Sparatorie dai risultati impossibili e nessuno si accorge del brodo di sangue causato da mitragliette e calibro 12. E poi l'orrore!

Herrkinski 12/06/11 21:39 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

In sceneggiatura ritorna Hill e si vede, dato che il film ripropone pedissequamente l'originale, con alcune sequenze e dialoghi copiati di peso. Nessuna novità quindi se non un incremento del tasso di violenza e di sesso, piuttosto alto per essere un film mainstream, tanto da rasentare l'exploitation pura. Baldwin e la Basinger, facendo coppia anche nella vita (come fu per McQueen e la MacGraw) hanno una buona coesione, ma lui non può ovviamente competere minimamente con McQueen, pur offrendo una prova corretta. Buona la coppia Madsen/Tilly.
MEMORABILE: Di nuovo la morte di Harold, resa ancor più truce che nell'originale.

Daniela 22/04/12 18:47 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Se aveva un merito il film di Peckinpah era quello di accoppiare due protagonisti belli tosti. Qui invece Baldwin è fuori ruolo, come pure Basinger, imbambolata e piagnona, almeno quando non spara. Ne viene fuori un remake molliccio, nonostante il gran numero di scene d'azione condite da una spruzzatina di sesso. E si che il cast di contorno è di assoluto prestigio: Madsen duro a morire, Woods e Morse in gara a chi è più bastardo, Tilly casalinga vogliosa, ci sono pure piccole parti per P.S.Hoffman e Farnsworth... Di fonte a tanto spreco, è proprio il caso di dire "troppa grazia Sant'Antonio"
MEMORABILE: Lui e lei che, dopo aver viaggiato dentro un camion di spazzatura, in una discarica iniziano una discussione matrimoniale: ci voleva l'odorama

Nicola81 21/11/16 16:19 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Personalmente lo preferisco all'originale, ma più per la debolezza del film di Peckinpah che per la forza di questo remake. La minestra è la stessa, ma con l'aggiunta di alcuni ingredienti (sesso e violenza, naturalmente), resa possibile dal mutare dei tempi. Certo Baldwin non è McQueen, ma gli altri attori non sfigurano al cospetto dei loro predecessori (la Basinger era nel suo pieno splendore) e tenuto conto che il ritmo è senz'altro più sostenuto, quantomeno non ci si annoia; inutile chiedere e attendersi qualcosa di diverso.

Roger Donaldson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CocktailSpazio vuotoLocandina Specie mortaleSpazio vuotoLocandina Thirteen daysSpazio vuotoLocandina White sands - Tracce nella sabbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 20/01/10 17:57
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Già c'è la scheda. Zender provvedi.

    P.S.

    Non si potrebbe evitare di mettere la trama dei
    film con tanto di finale?
  • Discussione Zender • 20/01/10 21:05
    Capo scrivano - 10 interventi
    Occhio Ruber, avevi scritto GATEWAY invece di GETAWAY, per questo non avevi trovato la scheda, che invece c'era già. Digitate il nome del regista, per essere davvero cwerti che il film non esista.

    Per quanto riguarda la trama: perché vuoi mettere la trama Ruber? La trama si trova, su internet, come sappiamo. E' molto più interessante quello che dici prima.
    Se proprio devi mettere la trama, almeno falla precedere da un bel CONTIENE SPOILER come ho fatto io ora sul tuo mssaggio, almeno chi non vuole sapere niente dei finali o delle parti avanzate, non legge.
    Ultima modifica: 20/01/10 21:06 da Zender
  • Discussione Ruber • 20/01/10 23:06
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    mi sembra molto strano che io abbia messo Gataway... a me pare propio che il film non ci fosse, e poi ammesso che io abbia messo Gateway e non Getaway come mai con il doppio controllo che ho fatto alla voce sia di Kim Basinger e Alec Baldwin non veniva fuori il titolo? rimango molto perplesso che titoli che cerchi in un primo momento un attimo dopo averli inseriti compaiono... e torno a ripetere pur avendo inserito il titolo errato come dici tu Zender.
    Ultima modifica: 21/01/10 00:26 da Ruber
  • Discussione Zender • 21/01/10 08:33
    Capo scrivano - 10 interventi
    Guarda, che tu avessi inserito "Gateway" e non "Getaway" è più che certo, certissimo. Non sono ancora cecato e so leggere :) Anch'io al primo momento non capivo perché l'avessi reinserito visto che io sapevo che quel film era già in database. Ho guardato come l'avevi scritto e ho beccato facilmente il tuo errore.
    Quanto a Kim e Alec, siccome Getaway compare sia quando cerchi Kim Basinger che quando cerchi Alec Baldwin, sarà stata una svista. Non è possibile che prima non compaiano e poi sì, visto che non abbiamo cambiato niente. Li avrai digitati in modo errato. Se anche sbagli una lettera sei fregato: non compaiono.
  • Discussione Zender • 21/01/10 15:44
    Capo scrivano - 10 interventi
    Vorrei capire come diavolo fai a ritirare fuori dal cilindro quella scheda eliminata. La riga vuota compare se tu rispondi sul forum della scheda che ho eliminato, ma siccome l'ho eliminata non potresti. Aggiorna la pagina del forum e tu quella scehda non la trovi più...
    Ah, ho capito la chiamata ora! Cotola ti chiamava per Getaway scritto sbagliato e quella scheda sbagliata la puoi raggiungere solo tu cliccando sulla chiamata! Per cui non puoi cancellare la chiamata perché il film è scomparso e tu stai agendo nel mondo del nulla, non sul vero Davinotti :)
    Dovrò far intervenire Xamini, per questo.
    Per quanto riguarda il CERCA avrà altri problemi, ma ti assicuro che getaway non l'hai trovato perché scrivevi GATEWAY, di questo puoi stare certo al 1000 per mille.
  • Discussione Zender • 21/01/10 17:39
    Capo scrivano - 10 interventi
    Cotola non può porre rimedio alla situazione, purtroppo. Deve intervenire Xamini. Sì, certo, il motore può ciccare. Tu dicci quando lo fa che vediamo di capire perché lo fa. Di sicuro non è possibile che lo stesso identico nome se digitato nel CERCA una volta viene trovato e una volta no.
  • Discussione Gugly • 21/01/10 20:47
    Portaborse - 4710 interventi
    Ruber, ma tu hai eliminato la chiamata?
  • Discussione Zender • 22/01/10 09:16
    Capo scrivano - 10 interventi
    E' un caso particolare, perché la chiamata rimanda a un film non più esistente e quindi si è creato un cortocircuito xaminico
  • Discussione Ruber • 16/02/15 18:20
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ho rivisto l'altra sera l'originale con Mcqueen e devo dire che non ne sono rimasto impressionato più di tanto, e a conti fatti gli continuo a preferire questo remake ben diretto e con un buon cast, tantè che ne comprai anche il dvd.
    Ultima modifica: 18/02/15 15:42 da Ruber
  • Homevideo Ruber • 17/02/15 01:28
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Il dvd della CGH ha una durata di 1h 50m 38s e un formato di 2.35:1 anamorfico.

    Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1
    Sottotitoli: Italiano
    Extra: Biografie cast e regia, selezione scene, Trailer.

    Screen a 1h 43m 22s

    Ultima modifica: 17/02/15 08:04 da Zender