Davanti agli occhi - Film (2007)

Davanti agli occhi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 3/01/09 00:24 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Dramma piuttosto lento, con un regista emulo di Shyamalan (con meno talento; e non che l'altro sia un genio assoluto della celluloide), che inserisce rallenty, natura (fiori, api, uccelli, bruchi) e riduce lo spettatore quasi al mal di mare con i ping pong avanti e indietro nel tempo. La protagonista (una Thurman doppiata maluccio) vive una vita che, in un certo senso, non è sua (si capirà alla fine e farà rivalutare la pellicola). Le due giovani attrici se la cavano dignitosamente, ma ciò non toglie che ci sia un po' troppa aria fritta. Bello il rapporto spigoloso con la figlia. Non male.
MEMORABILE: Il colpo di coda finale (la frase detta in precedenza dalla Thurman: "Tu non sei mio marito" avrà così un senso. Tenerla presente).

Mascherato 3/01/09 10:03 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

L'escamotage bierciano non è originalissimo (già visto, ad esempio, nel miglior Adrian Lyne e taccio il titolo per evitare lo spoiler) e la mano registica di Perelman, salda quando si tratta di raccontare drammi familiari (come nel precedente La casa di sabbia e nebbia), trema di fronte alla necessità di mettere in immagini l'inconscio e ricorre, per sicurezza, a soluzioni tranquille. Fortuna (per lui) che ad aiutarlo sopraggiungono sempre attori strepitosi: nel suddetto esordio la Connelly e Kingsley, qui "una" anzi Uma Thurman strepitosa.

Daniela 8/01/09 10:13 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Lascia perplessi: la confezione è accurata e può contare su un'ottima attrice come Uma Thurman, il finale - anche se non imprevedibile - costringe comunque a ripercorrere la vicenda e si può dire che i conti tornino, ma i continui salti temporali risultino stancanti, per l'inconsistenza dei dialoghi delle due ragazze, la cui amicizia al di là della diversità caratteriale dovrebbe costituire il pernio ossessivo su cui ruota la storia, almeno prima di scoprire cosa è successo in quell'attimo congelato per sempre dal ricordo e dall'immaginazione.
MEMORABILE: Il cimitero dei bambini non nati davanti alla chiesa.

Cotola 28/01/09 23:08 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Film piuttosto innocuo ed incolore sul cui giudizio pesa un finale assolutamente gratuito e micidiale che ribalta, non si sa a quale fine, tutta la prospettiva. Ma adesso anche nei film drammatici dobbiamo sorbirci "cose" del genere? Per il resto nulla di eclatante ma nemmeno di particolarmente ragguardevole.

Stefania 14/06/09 18:25 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Dramma lento, nebbioso e acquoso, un po' melò, un po' parapsicologico (purtroppo!), che si trascina stanco tra memorie del passato e proiezioni nel futuro, tra realtà e immaginazione. Se il tema voleva essere il complesso di colpa di chi è sopravvissuto ad una tragedia, poteva essere più lineare senza perdere di interesse, anzi. Ma il colpo di scena finale intorbida inutilmente le acque (!) e, mi pare, banalizza il tutto.

Capannelle 27/07/10 14:34 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

A tratti Perelman sembra giocare a fare il Shyamalan evocando il mistero con suggestive inquadrature. Alla resa dei conti, però, l'andirivieni temporale stordisce, la fluidità di ripresa diventa stucchevole e il twist finale appare più gratuito che rivelatore. A quel punto vorresti rinchiudere il regista nel bagno della scuola e, dopo averlo complimentato per l'eleganza delle riprese (di cui beneficia soprattutto la Wood), fargli chiudere il discorso col nerd impazzito.

Galbo 31/01/11 05:54 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Scorre tra continui flashback la storia di Diane, il cui passato è stato irrimediabilmente segnato da una violenta tragedia. Uma Thurman che la interpreta è brava è affascinante, ma non basta da sola a risollevare le sorti di un film davvero poco originale che presenta più di una parentela con il cinema del regista Night Shyamalan, ma senza averne il talento visivo. Persino l’escamotage finale è in qualche modo ampiamente prevedibile. Si vede ma si dimentica in fretta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa di sabbia e nebbiaSpazio vuotoLocandina Lezioni di persianoSpazio vuotoLocandina Thelma & LouiseSpazio vuotoLocandina Le porte del silenzio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.