Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 2/01/09 15:16 - 1648 commenti

I gusti di Renato

A distanza di un anno, ritorna il personaggio della terribile vecchietta impersonata dalla grande Tina Pica nel film di Dino Risi. Ma se di solito un bel gioco dura poco, anche in questo caso il materiale per un secondo capitolo proprio non c'era, e ci si inventa una strana clausola testamentaria pur di movimentare una sceneggiatura piuttosto asfittica. Il passaggio del timone da Risi a Giorgio Bianchi non è stato certo indolore, ma anche in un panorama decisamente piatto la Pica qualche momento divertente lo offre lo stesso.

Pigro 13/07/12 08:52 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Inevitabile che ci toccasse il sequel della Nonna Sabella, e inevitabile che questa seconda puntata non riuscisse a mantenere la verve della prima, a cominciare da una storia cigolante e pretestuosa (la nonna che nomina erede il primo dei parenti che avrà una figlia femmina, senza dimenticare la ricerca del petrolio nei campi). Ma Tina Pica e De Filippo mettono a segno qualche momento piacevole, e complessivamente il buon mestiere riesce a rendere accettabile e perfino godibile il film.

Rambo90 17/11/14 03:57 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Al secondo episodio le vicissitudini di Sabella e della sua famiglia perdono verve, anche perché la trama (con la corsa alla prima figlia femmina) diventa presto ripetitiva. Grazie al cast, però, alcuni momenti regalano più di una risata, soprattutto quando Peppino e Tina Pica duettano e battibeccano. Per Salvatori e la Koscina, invece, stavolta c'è molto meno spazio. Gradevole.

Reeves 6/10/21 00:46 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Giorgio Bianchi riprende i personaggi creati da Dino Risi e li trascina in questa seconda avventura, inferiore alla prima ma comunque piacevole e soprattutto recitata benissimo. Si capisce che il genere "commedia campagnola" sia ormai agli sgoccioli in un'Italia in cui, sul finire degli anni Cinquanta, le campagne si svuotano e la gente corre a lavorare in città. Divertente, ma anche un documento storico e di costume.

Paulaster 15/06/22 09:42 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Sotto un terreno di campagna degli americani dicono ci sia il petrolio. Seguito delle vicende familiari della nonna Sabella con la variante dei mezzucci per accaparrarsi i soldi e della clausola testamentaria. Salvo qualche piccolo bonario scontro non c'è molto da salvare, in quanto le forzature di sceneggiatura vanno oltre la commedia. Lo ricerca del petrolio, il sequestro della sorella e la bambina adottata scambiata per naturale danno il senso di screwball comedy senza avere il ritmo adatto. Il duo Salvatori/Koscina serve per la presenza.
MEMORABILE: La scelta della bambina; Lo spruzzo di petrolio; Il dottore strozzino.

Peppino De Filippo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Casanova farebbe così!Spazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina La famiglia PassaguaiSpazio vuotoLocandina Totò e le donne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.