Xena principessa guerriera - Serie TV (1995)

Xena principessa guerriera (serie tv)
Media utenti
Durata: 134 episodi
Titolo originale: Xena: Warrior Princess
Anno: 1995
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: 6 stagioni. Lo spin-hoff di Hercules è Xena, una rabbiosa principessa guerriera, votata al bene.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/08 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 30/12/08 16:47 - 2911 commenti

I gusti di 124c

"Hercules", la serie tv trash di Sam Raimi, genera "Xena, la principessa guerriera", interpretata dall'attrice neo-zelandese Lucy Lawless. Guerriera, amazzone, amata da Ares/Marte, il dio della guerra (e da molti altri guerrieri, più o meno famosi storicamente, come Giulio Cesare ed il diavolo Lucifero), seguita dalla giovane e bionda ragazza Olimpia (Renee O'Connor) e dal "guerriero" Jexter (il buffo Ted Raimi), Xena diviene presto un'icona non solo per i maschietti, ma anche per le ragazze.
MEMORABILE: Il leggendario urlo da guerra di Xena.

Ciavazzaro 4/01/09 13:12 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Rifacimento in chiave femminile di Hercules. Vidi anche questo da piccolo e ricordo molto bene la generazione di Xena e uno dei primi episodi con un "mostro" femminile che sorge dalle aque e che va a finire in una fornace grazie alla protagonista. Nulla di fenomenale, sufficiente, sicuramente evitabile dai più, ma a qualcuno potrebbe piacere.

Harrys 21/03/09 18:54 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Credo possa essere considerato la versione al femminile di Hercules. C'è da dire che in diverse puntate i due vengono anche "a contatto". Lo stile è pressapoco il medesimo: stesse inquadrature, stessi scontri e stesso "mito". Tutto ciò rende questo telefilm l'ennesimo cult della mia infanzia, con, al pari di Hercules, una sigla estremamente orecchiabile. Mitico.

Ale nkf 13/05/09 14:05 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Buon telefilm con protagonista una principessa guerriera. Nella serie è aiutata dalla giovane Olimpia. Come telefilm ne ricorda altri di combattimenti, ma è il primo in versione femminile. Niente male, anzi più che discreto (anche se a qualcuno potrebbe sicuramente non piacere).

Disorder 18/07/09 14:59 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Praticamente la controparte femminile del palestrato Hercules apparso in una serie di poco precedente (di cui questa credo sia uno spin-off). Palesemente anacronistica, mischia alla rinfusa personaggi di tutte le epoche, da Ulisse ai Romani, per di più tra tagli di capelli sempre alla moda e teste ossigenate. Comunque, come prodotto di intrattenimento, è molto meglio di quasi tutte le serie simili. Le due protagoniste semi-lesbo hanno turbato le notti di più di un ragazzino dell'epoca!
MEMORABILE: Il momento clou delle puntate: Xena urlando lanciava il suo disco tagliente che rimbalzava più e più volte, tagliando solo quello che lei voleva!

Darkknight 25/01/10 09:31 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Spin-off di Hercules, ma più cupo e brutale (e per questo più amato dal pubblico). In un contesto fantasy comico la coppia scanzonata Hercules-Iolao funzionava, quella Xena-Olimpia stona. L'ombra d'amore saffico tra le due protagoniste ha contribuito al successo, ma se Olimpia sembra il grillo parlante, Xena non è credibile né ironica e per essere perseguitata dal rimorso, continua a trucidare col ghigno sul volto. Si salvano le musiche, gli effetti speciali e i magnifici scenari neozelandesi.

Raremirko 25/02/10 00:27 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Un Hercules al femminile, sempre prodotto dal grande Sam Raimi (qui poi vi recita pure il fratello Ted, nonchè il Kevin Smith di Clerks). Per me più apprezzabile, soprattutto per le forme dell'interessante Lucy Lawless nonchè per un tono più dark rispetto all'originale serie. Nessun particolare pregio, nessun particolare difetto, per una famosa e prolifica serie tv di buon livello, da vedere. Anche per questo serial è stato realizzato un videogioco, un piacchiaduro ad incontri nello specifico, sempre creato da Titus, per N64 e Ps1.
MEMORABILE: L'accoppiata Xena/Olimpia, buona in tutti i sensi, la sigla iniziale, i momenti in cui le due serie, Hercules e per l'appunto Xena, convergono.

Galbo 15/04/11 07:02 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Spin off della serie televisiva Hercules (e come questa, prodotto da Sam Raimi e girato in Nuova Zelanda), ne segue il filone, mostrandosi però un pò più dark e conseguentemente attraente per un pubblico adulto rispetto al telefilm originale (basti pensare al finale). Merito della discreta riuscita va attribuito senz'altro alla protagonista, l'affascinante e intrepida Lucy Lawless. In qualche puntata compare anche lo scialbo Sorbo nei panni di Hercules. Non male.

Mco 16/11/12 11:41 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Da Hercules a Xena il passo è breve. L'eterna lotta tra Bene e Male, in chiave mitologica e in odore di grecità classica (con largo ricorso a personaggi storici realmente esistiti ed immaginari) viene questa volta combattuta da una sensualissima Lucy Lawless nei panni dell'eroina. Lei, guerriera impavida, affiancata da Olimpia-Gabrielle regala episodi di puro divertimento, con concessione a qualunque genere. Fantasy ovviamente ma con sprazzi di fantahorror, avventura e un pizzico di erotismo, che fa sì che tutta la platea sia accontentata...

Taxius 6/06/15 10:55 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Mix tra epico, fantasy, medioevale e scazzottate, Xena è lo spin off di Hercules ed è prodotta anch'essa da Sam Raimi. Tematiche e ambientazioni sono le stesse e si può dire che Xena sia la versione femminile di Hercules. L'unica differenza tra le due serie sta nel fatto che con Xena viene approfondita maggiormente la personalità delle due protagoniste e soprattutto il loro rapporto d'amore lesbico. Divertente e leggero. Ha segnato una generazione...
MEMORABILE: L'urlo di Xena...

Kevin Smith HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Clerks - CommessiSpazio vuotoLocandina In cerca di AmySpazio vuotoLocandina DogmaSpazio vuotoLocandina Dal tramonto all'alba 2 - Texas blood money

Gabigol 19/06/17 18:18 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Preso atto della completa anarchia del contesto fantasy-storico in cui si svolge la vicenda a puntate della procace principessa guerriera, questo cult televisivo degli anni '90 ha avuto il merito di incantare grazie all'approccio scrauso e senza pretese. Inutile cercare spiegazioni nelle goliardiche scazzottate casuali; le (poco gradevoli) impennate di CGI di Poseidone e altre svogliate divinità; il boomerang circolare che taglia tutto a caso; l'urlo di guerra che rimane impresso per sempre nello spettatore. Lascia il segno, a suo modo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 31/12/08 19:49
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Chi è Xena ? Una Wonder Woman in versione furiosa ? Oppure una guerriera del male ravveduta ? O ancora un sex symbol non solo per gli uomini ? Certo è che, con accanto un bella biondina, Xena potrebbe anche essere bisex.
  • Discussione 124c • 2/01/09 11:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ma solo a me il cambiamento di Olimpia/Gabrielle sembra dovuto al fatto che accanto a Xena ci doveva essere una compagna che sapesse destreggiarsi come lei, e non una ragazza timida ?
    Ultima modifica: 26/02/10 19:19 da Zender
  • Discussione Undying • 3/01/09 04:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    124c ebbe a dire:

    Ma solo a me il cambiamento di Olimpia/Gabrielle sembra dovuto al fatto che accanto a Xena ci doveva essere una compagna che sapesse destreggiarsi come lei, e non una ragazza timida ?


    Sarà l'ora tarda, sarà che sono vecchio...
    Ma non ci ho capito granché.
    Ora, visto che 124C si è preso la bega di inserire un serial interessante, tanto di cappello.

    Solo, per favore, questo tipo di osservazioni fatele, se non siete sicuri, nella sezione della DISCUSSIONE GENERALE.
    Ultima modifica: 26/02/10 19:19 da Zender
  • Discussione R.f.e. • 26/02/10 17:25
    Fotocopista - 826 interventi
    124c ebbe a commentare:
    Xena diviene presto un'icona non solo per i maschietti, ma anche per le ragazze.
    Guarda che, a quanto mi risulta, Xena è proprio un'icona per le lesbiche!
  • Curiosità Harrys • 27/03/10 13:19
    Fotocopista - 649 interventi
    La sigla italiana:

    « Al tempo degli Dei dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo. »

    Stagioni: 6
    Titolo originale: Xena: Warrior Princess
    Cast: Lucy Lawless, Renée O'Connor, Ted Raimi, Kevin Smith, Hudson Leick, Karl Urban, Alexandra Tydings, Adrienne Wilkinson, Marton Csokas, Danielle Cormack, Bruce Campbell, Darien Takle, Charles Mesure, Stephen Hall
  • Curiosità Zender • 27/03/10 13:32
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Modificato, grazie.