Mary Jane's mishap - Corto (1903)

Mary Jane's mishap
Media utenti
Titolo originale: Mary Jane's mishap
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/08 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 29/12/08 11:43 - 582 commenti

I gusti di Ford

Slapstick ante-litteram con protagonista Laura Bayley - moglie del regista, dalla mimica facciale molto divertente - che infatti viene mostrata con continui raccordi sull'asse che stringono -cosa ancora rara- sulla protagonista. Il finale è esplosivo e il regista si diverte con stop motion e sovrimpressioni...
MEMORABILE: "here lies mary jane who lighted fire with paraffin - rest in pieces".

Pigro 13/01/11 09:21 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L'incidente del titolo non è roba da poco: Mary Jane cerca di accendere il fuoco con la paraffina e salta per aria finendo al cimitero... La comica è moderatamente piacevole, un po' appesantita nel ritmo e nella povertà delle trovate che dovrebbero far ridere. Più della storia principale, semmai, è davvero divertente il breve inizio nel quale la massaia si sporca il viso a mo' di baffoni neri mentre sta dando la cera alle scarpe: lì sì che c'è un buon ritmo e l'attrice offre una bella mimica facciale. Ma purtroppo è poca cosa rispetto al resto.

B. Legnani 20/11/11 14:51 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto assai carino (***). Notevoli le inquadrature sulla protagonista, che così si lancia in mimica facciale e nel guardare simpaticamente in macchina. Non male gli effetti speciali, compreso il finale fantasmatico, introdotto da trovata gradevole: "Rest in pieces", vale a dire "Riposi in brandelli".

Aco 22/11/21 08:11 - 215 commenti

I gusti di Aco

Opera molto importante per la storia del cinema perché nel film è possibile osservare i primi tentativi di creare una continuità narrativa tra le varie inquadrature, nonché utilizzare le riprese ravvicinate per mostrare i dettagli (ovvero uno dei primi tentativi di effettuare il raccordo sull’asse) e son presenti numerosi effetti speciali e di montaggio, tra cui la sovraimpressione. Infine, il cambio di genere della storia: da opera comica a drammatica e infine orrorifica.

George Albert Smith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The kiss in the tunnelSpazio vuotoLocandina The X rays friendsSpazio vuotoLocandina Grandma's reading glassSpazio vuotoLocandina The sick kitten
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.