The big swallow - Corto (1902)

The big swallow
Media utenti
Titolo originale: The big swallow
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/08 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 29/12/08 11:19 - 582 commenti

I gusti di Ford

Il cinema nasce come arte per il popolino; la reazione del borghese radical chic può essere una sola: mangiare operatore e cinepresa! Con una carrellata verso la bocca nera dell'uomo e con un inedito taglio di montaggio vediamo camera e operatore cascare dentro un abisso nero; altro taglio, carrellata indietro e l'illusione che il borghese addirittura se li stia masticando con gusto è fatta.

Harrys 23/03/09 15:19 - 687 commenti

I gusti di Harrys

"The Big Swallow" (tradotto: "Il Grande Boccone") è uno dei primi film inglesi della storia. Rappresenta un'opera molto importante per il cinema in quanto sperimenta per la primissima volta una tecnica oramai assimilata quale la soggettiva. Ancora oggi stupisce la capacità di mettere in scena una situazione così surreale; oserei dire metacinematografica.

Pigro 1/01/11 13:12 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Davvero un "gran boccone" quello annunciato dal titolo e rappresentato in questa brevissima pellicola d'antan. Il colpo di scena arriva improvviso e spiazzante, dopo un apparentemente inutile e innocuo incipit, innescando una suggestiva e burlesca mise en abîme della riproduzione cinematografica. Breve ma intenso: insomma, fulminante.

B. Legnani 29/12/10 18:52 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto sorprendente, molto notevole. Dapprima ci fa chiedere cosa stia capitando, poi si guardano i particolari del volto da vicino, quindi si capisce ed infine ci si diverte. Il cinema mangia sé stesso e noi ci sentiamo sia lo sventurato operatore sia il protagonista che ridacchia.

Stefania 1/01/11 14:52 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Che cosa ha da leggere sul suo taccuino, quel signore attraverso il cui sguardo vediamo questa mini-storia? Come mai è così arrabbiato, indignato, quasi? È un critico, che polverizza l'immediato, ingenuo godimento della visione filmica? È un produttore, che vuole mercificare l'arte, per nutrirsene? Comunque sia, quel "boccone" è troppo gustoso, si capisce che non si potrà più farne a meno: appena nato, il cinema profetizza e celebra, impertinente e irriverente, la propria immortalità!

Gaussiana 8/05/12 02:44 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Non era facile immaginarsi la cannibalesca reazione del protagonista di questo sketch, che forse non ci teneva ad essere ripreso! Scherzoso e riuscitissimo utilizzo del primissimo piano in chiave comico-orrorifica. Se consideriamo il film nel contesto storico della scuola di Brighton a cui appartiene, vale la pena riconsiderare l'importanza dei pionieri del cinema inglese, oggi meno ricordati dei francesi e degli americani ma a parer mio altrettanto meritevoli.

Aco 21/11/21 08:34 - 213 commenti

I gusti di Aco

Storia poco comprensibile senza l’aiuto di un commentatore esterno che racconti quanto sta accadendo (come accadeva in sala, presumibilmente). L’opera apparentemente poco significativa invece introduce temi nuovi come il concetto dell’auto riflessività ovvero il cinema che parla di sé stesso, l’utilizzo del primissimo piano, il diritto all’immagine (il protagonista che non vuole essere ripreso e reagisce). Infine, James Williamson applica una prima forma di continuità di azione tra le due inquadrature girate in luoghi diversi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Topolino eroe del WestSpazio vuotoLocandina Mickey's Man FridaySpazio vuotoLocandina Topolino e il canguroSpazio vuotoLocandina Il brutto anatroccolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.