Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/08 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 27/12/08 13:54 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

La storia di Enrico Plantageneto, salito al trono inglese dopo una giovinezza scriteriata: saprà essere un vero re e vincere la guerra con la Francia sul campo di Agincourt. Debutto di Branagh con una riduzione da Shakespeare, i cui non enormi mezzi produttivi giovano all'inventiva della messa in scena (a cominciare dal prologo, recitato dal "coro" Derek Jacobi in un teatro). Cast (teatrale) di livello, sceneggiatura efficace e Branagh perfettamente in parte. Alcuni momenti non completamente risolti abbassano il voto di un pallino.
MEMORABILE: Il monologo sul campo di Agincourt. Il corteggiamento di Enrico alla principessa francese Catherine (sua moglie Emma Thompson)

Galbo 29/10/09 07:23 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Brillantissimo esordio cinematografico come regista per il nemmeno (allora) trentenne Kenneth Branagh che ripropone il classico scescipiriano, già magnificamente portato sullo schermo dal grande Olivier. Rispetto alla precedente versione (che risale agli anni '40), il film di Branagh appare più realistico, con una cruda e veritiera rappresentazione della guerra. Cast impeccabile, per una bella prova di cinema teatrale.

Mentolom 17/06/18 22:18 - 59 commenti

I gusti di Mentolom

Straordinario adattamento dell'omonimo dramma shakespeariano, dove si alternano momenti da kolossal ad altri da teatro off d'avanguardia. Immagini maestose, anche grazie ai bellissimi costumi premiati da un meritato premio Oscar. I dialoghi fedeli ne fanno un prodotto non per tutti. Branagh non si è più ripetuto a questi livelli altissimi, né come regista né come attore. Non merita il massimo solo per il finale, un po' in anticlimax.

Daniela 21/06/20 09:10 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Esordio col botto per Branagh, che non si sarebbe più ripetuto a questi livelli: da una parte va sul sicuro cimentandosi con un classico dopo una gavetta teatrale che l'aveva già fatto indicare come l'erede di Laurence Olivier, dall'altra accetta il rischio di un confronto con l'Enrico V diretto proprio da Olivier nel 1944. Risultato notevole sotto tutti i punti di vista: visivo per l'eccellenza di scenografie e costumi, interpretativo per la prestazione corale di un cast ben scelto. Notevole in particolare la sequenza della battaglia di Azincourt, un impasto di sangue e fango.

Kenneth Branagh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein di Mary ShelleySpazio vuotoLocandina Sleuth - Gli insospettabiliSpazio vuotoLocandina Nel bel mezzo di un gelido invernoSpazio vuotoLocandina Hamlet
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.