Il mio amico Babbo Natale - Film (2005)

Il mio amico Babbo Natale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 27/12/08 11:53 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Questo film-tv è uno dei motivi che fanno rimpiangere la precedente carriera di Lino Banfi, ora praticamente assogettato a ruolo di nonno Libero o di personaggi che vanno bene solo per la storia natalizia. In questo caso Banfi-Babbo Natale deve riuscire a far diventare buono un industriale (Scotti) pena la perdita del lavoro. Troppi buoni sentimenti, cast non all'altezza; guardabile da una famiglia a Natale, ma io passerei oltre.

G.enriquez 20/07/09 15:49 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Certo, l'originalità non passa certo da questo film (molte situazioni sono riprese pari pari da Una poltrona per due di John Landis), ma come film tv è decisamente sopra la media delle ultime pessime produzioni televisive degli ultimi anni. Merito di una regia accorta, di un buon ritmo di sceneggiatura e di effetti speciali simpatici e riusciti, anche se un po' troppo computerizzati. Finale azzeccato.

Buiomega71 22/12/12 13:07 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Non malaccio per essere una film Mediaset. Buoni sentimenti e quel pizzico di magia quasi "spielberghiana", dove Amurri si rifà al suo Da grande. Certo, preferisco il Banfi delle commedie martiniane, ma questo suo babbo natale alla Dickens regala qualche momento in linea con l'atmosfera fiabesca/natalizia dell'insieme. Scotti non se la cava nemmeno male e la Belvedere fa onore al suo cognome. Prodotto comunque discretamente confezionato, che si lascia seguire senza annoiare. Forse un po' troppo debitore alle commedie/fantasy natalizie americane.
MEMORABILE: Banfi che fa gravitare i giochi nella cameretta di Lorenzo in stile Poltergeist; Scotti nascosto sotto il letto della Belvedere; La letterina di Scotti.

Ultimo 23/12/16 15:46 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Film per la tv di carattere natalizio, semplice, senza particolari pretese e adatto a tutta la famiglia. Gerry Scotti veste i panni del classico personaggio che nel corso della vicenda avrà modo di capire i propri errori, consegnando agli spettatori una buona morale. C'è anche Lino Banfi, che riesce sempre a piazzare qualche colpo vincente. Tutto sommato ha un suo perché.

Siska80 25/12/21 16:45 - 3736 commenti

I gusti di Siska80

Nonostante si ispiri in maniera evidente alle produzioni fantasy americane a partire dalla trama (il ricco egoista che si redime, il bimbo spigliato, Santa Claus che scende fra gli uomini per risvegliarne lo spirito natalizio), il film rimane comunque godibile anche e soprattutto grazie alla presenza di uno Scotti che non se la cava affatto male come attore e di un tenero Banfi prototipo del nonno che ogni bimbo sogna di avere. Nel complesso mediocre, eppure ideale per trascorrere una serata in famiglia.
MEMORABILE: La magia esercitata sui giocattoli; La rivelazione.

Franco Amurri HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anna e i cinqueSpazio vuotoLocandina Il ragazzo del pony expressSpazio vuotoLocandina Da grandeSpazio vuotoLocandina Amici ahrarara
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.