Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/08 DAL BENEMERITO AMMIRAGLIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ammiraglio 22/12/08 11:30 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Indegna conclusione della carriera e della vita del capitano Kirk. Nonchè vergognosa e strumentale distruzione dell'Enterprise D, quella della serie TNG, l'uccisione off screen del fratello e del nipote di Picard... insomma gli scrittori si sono dati da fare per mettere insieme il peggio a cui potevano pensare su una storia di bese che tutto sommato era promettente. Il nexus e l'ossessione di Soran di tornarvici funzionano. Un grande McDowell nella sua interpretazione.

Galbo 20/05/09 07:56 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Primo episodio cinematografico interpretato dal cast della serie The Next Generation, Generazioni presenta anche un raccordo narrativo e cronologico con i personaggi precedenti, grazie alla presenza del vecchio capitano Kirk (William Shatner) ormai in pensione. Diretto da David Carson, Generazioni è un film piuttosto godibile in cui gli autori hanno mantenuto un discreto equilibrio tra azione e profondità narrativa, pur non aggiungendo nulla di veramente nuovo alla serie. Buoni gli effetti speciali.

Buiomega71 3/01/12 00:35 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

L'inizio è bellissimo, con il commovente sacrificio del capitano Kirk. Poi il film viaggia nelle mediocrità con un nuovo equipaggio poco incisivo (insopportabile l'androide Data, una specie di Robin Williams col microchip) e i soliti klingon cattivoni (questa volta comandati da due femmine popputissime). Carson, però, guadagna punti nella dimensione Nexus, tra riunioni familiari natalizie dickensiane di Picard e l'incontro con Kirk in una baita in montagna simil western, dove riaffiorano i bei vecchi tempi trekkers. In definitiva non così malaccio.
MEMORABILE: Le due orrende capitane dei klingon vedono sul visiore la dottoressa dell'Enterprise e una sbotta: "Le femmine umane sono davvero ripugnanti!"

124c 20/05/13 18:00 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Questo film trekkiano o lo ami o lo odi o lo prendi così com'è, perché, nonostante tutto, due generazioni di equipaggi tv dell'astronave Enterprise s'incontrano per far fronte a una minaccia comune. Veramente a incontrarsi sono solo i capitani Kirk e Picard, però tutto è comunque emozionante, perché si assiste a un bellissimo duello fra due grandi attori. Passaggio di consegne per una promozione meritata dell'equipaggio della Next Generation. La cosa si perfezionerà nel film successivo, Primo contatto, dove si giocherà molto più duro.

Jena 6/08/16 18:25 - 1550 commenti

I gusti di Jena

E' gustoso per i trekkies... Ci sono parecchie cose divertenti: l'inizio con l'ultima avventura dell'equipaggio storico (peccato manchi il dottor Spock), i klingon guidati da due cattivissime e prosperose girls, il confronto e il passaggio di testimone tra Kirk e Picard. Altre cose non funzionano molto: il cattivo di McDowell o il lungo confronto finale sul pianeta. Regia corretta senza voli, effetti speciali discreti. Shatner e Stewart gareggiano in bravura e rimangono, con Nimoy, i pilastri esterni della serie.

Modo 25/08/16 17:51 - 948 commenti

I gusti di Modo

Inizio cinematografico del nuovo corso di Star Trek. Per non staccare in modo netto con i precedenti episodi ritroviamo il capitano Kirk. Storia nel complesso abbastanza godibile anche se a tratti un po' appesantita ed eccessivamente forzata. Il meglio lo si ha all'inizio e alla fine, quando il vecchio capitano tiene la scena. Stewart sufficiente, ha fatto di meglio nella serie televisiva e poi nei successivi film. Infine una nota di merito alla bella prova come cattivo di Malcolm McDowell. Simpatico Data quando scopre le emozioni.

Rambo90 28/05/19 17:01 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Passaggio di testimone ben fatto, emozionante e a tratti commovente. La sceneggiatura sa come calibrare la componente avventurosa con temi filosofici da sempre cari alla saga. Stewart è un ottimo attore e non fa rimpiangere il vecchio cast, mentre Shatner dimostra una certa grinta nell'interpretare ancora Kirk. Menzione d'onore per la parte ironica affidata a Spiner e per un McDowell villain di spessore. Buoni gli effetti speciali. Notevole.

William Shatner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Delitto al Central HospitalSpazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzoSpazio vuotoLocandina KaramazovSpazio vuotoLocandina Palle in canna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 3/01/12 10:13
    Consigliere - 25934 interventi
    *Whoopi Goldberg appare nel film non accreditata, è la El Auriana Guinan.

    *DeForest Kelley (il dottor McCoy) e Leonard Nimoy (Spock) hanno rifiutato di comparire nel film, ritenendo inadeguata la parte loro proposta.
    Fonte: Ciak, marzo 1995.

    *David Carson aveva già diretto alcuni episodi di The next generation.
  • Discussione Buiomega71 • 3/01/12 10:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Non male, anche se dopo un inizio che farebbe la gioia dei fan della serie classica, il film si adagia sui soliti clichè, creando poca empatia con i nuovi personaggi della next generation.

    Per chi e nuovo al cambiamento (come il sottoscritto), farà la conoscenza di Picard e co. in una risibile e goliardica scenetta che sembra uscita dai Pirati di Polanski.

    A parte il luciferino cipiglio alla Alexander DeLarge del sempre ottimo Malcom Mc Dowell si viaggia sui binari della mediocrità, tra i soliti klingon (comandati da due femmine brutte, sporche e cattive), noia, l'Enterprise divenuta una specie di casa famiglia e il nuovo equipaggio su cui proprio non si riesce a identificarsi (sarà forse che non amo molto i cambiamenti radicali).

    Improvvisamente il film vira verso un assunto geniale e spiazzante derivato dal potere Nexus, paradiso artificiale dove tutto è possibile, la morte e il dolore non esistono e si vive secondo i propri sogni e desideri, con Picard perso in festività natalizia di una famiglia che non ha mai avuto.

    Torna il mitico capitano Kirk, che insieme al nuovo capitano Picard, faranno una coppia che allarga il cuore e lo spirito, tra un telefilm alla Bonanza, La casa nella prateria e miscugli molto poco velati tra Solaris, Ritorno al futuro e Terminator.

    Il finalone ha un tremendo sapore da telefilm pomeridiano di Italiauno, ma il divertimento è assicurato e Kirk compirà l'ultimo eroico gesto estremo.

    Carson crea così l'alchimia tra la vecchia serie e quella nuova e alzando la qualità del film che sembrava sprofondare nella noia.

    La mancanza dei personaggi della mitica serie si avverte profondamente, ma come si dice in questi casi: largo alle nuove generazioni!
    Ultima modifica: 3/01/12 10:33 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 3/01/12 13:47
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dai che stai per vedere la fine del tunnel, Buio :) La vedi la luce, lì in fondo?
  • Discussione Buiomega71 • 3/01/12 13:51
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dai che stai per vedere la fine del tunnel, Buio :) La vedi la luce, lì in fondo?

    Sì, Zender, ormai ci siamo.

    Anche se queste nuove generazioni non mi convincono del tutto. Chissà se gli altri tre capitoli rimanenti mi faranno cambiare idea.