Cochi e Renato: Nuotando con le lacrime agli occhi - Spettacolo teatrale (2007)

Cochi e Renato: Nuotando con le lacrime agli occhi
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Riunitasi nel 1996 per la fiction televisiva NEBBIA IN VAL PADANA, la coppia storica formata da Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto ha lentamente ritrovato la via del successo grazie a una serie di ospitate televisive e la partecipazione a "Zelig", celebre programma di cabaret delle reti Fininvest. Inevitabile quindi il ritorno anche a teatro, dove i due riprendono tanti cavalli di battaglia e ritrovano uno spazio in cui gestirsi con i loro tempi, così diversi da quelli del cabaret attuale. Di nuovo di fronte al pubblico che li ha a lungo amati, ritti in piedi, volutamente rigidi, a cantare con le mani lungo il corpo come da gloriosa abitudine,...Leggi tutto riuniscono "canzoni e ragionamenti" dando effettivamente più spazio alle prime (spesso sono però più divertenti le presentazioni delle canzoni rispetto alle canzoni stesse). Si va quindi dalla "Canzone intelligente" a "Malpensa" senza dimenticare il recente "Nebbia in val Padana" (introdotto da un fumo che avvolge anche le prime file della platea). Il repertorio è quello indimenticato e i due non sembrano certo voler tradire il passato, con un Renato concentrato soprattutto ad interrompere la narrazione (o le canzoni) di Cochi con interventi ovviamente improntati alla battuta nel suo stile. Alle loro spalle, coperta in parte dalla scenografia, l'orchestra dei "Goodfellas", che in un paio di occasioni viene lasciata libera d'interpretare un paio di pezzi slegati dallo spettacolo. Gli sketch non sono moltissimi): il più classico è quello che vede Cochi seduto al banco di scuola e Renato nei panni del professore a far l'appello dei "bambini presenti e assenti": un umorismo che oggi, soprattutto nei suoi agganci all'attualità, appare ingenuo e difficilmente proponibile da altri, ma che si apprezza proprio per il suo valore storico, per i suoi rimandi a una comicità che allora aveva saputo rompere gli schemi come poche altre. Tanto che ancora le battute che meglio funzionano si basano sui proverbiali "nonsense", capaci di spiazzare a volte proprio come un tempo. Ma sono momenti rari, mentre molto apprezzabile è il duetto semicantato del "capitano che potava e ha cappottato", in cui le migliori qualità della coppia vengono esaltate. La rilettura del corvo (Cochi) che non cede il pezzo di formaggio mentre la volpe (Renato) lo adula per fargli aprire la bocca e farglielo cadere lascia il tempo che trova (e si conclude di conseguenza), mentre del pezzo sui migranti – potenzialmente una bomba non indifferente – resta impressa più che altro l'idea di fingere la nuotata muovendo mani e braccia in tre catinelle diverse. Chiusura con "l'uselin della comare", classicissimo del duo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/08 DAL BENEMERITO GUGLY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/10/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 21/12/08 14:06 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Cochi e Renato tornano come coppia in teatro, un po' invecchiati ma con ancora qualche cartuccia. Tra canzoni di Jannacci, scenette famose e molte battute legate all'attualità, si passano circa due ore accompagnati anche dalle note piacevoli della jazz band Goodfellas. L'anno successivo verrà riproposto uno spettacolo molto simile (stesse scene!), con più canzoni e meno pezzi in prosa. Carine le canzoni, ma preferisco il parlato.

Caesars 26/12/08 19:56 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Sempre piacevole vedere uno spettacolo del duo e, anche se molte cose sono le stesse riciclate da circa quarant'anni, la simpatia di Cochi e Renato riesce ancora a conquistare. Ad accompagare le battute dei comici c'è la band musicale "I goodfellas" che si esibisce anche in un paio di brani da sola. Non molto di nuovo sotto il sole, ma lo si vede e rivede sempre molto volentieri.

Ciavazzaro 30/09/09 16:03 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La storica coppia ritornata insieme a teatro dopo un lungo periodo di lontananza dallo stesso offre uno spettacolo sommariamente di buon livello. Sicuramente siamo nettamente al di sopra di molta roba attuale. A non tutti potrebbe piacere, ma i fan di certo apprezzeranno e molto. Niente male davvero, caldamente consigliato.

Renato Pozzetto HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SaxofoneSpazio vuotoLocandina Io tigro, tu tigri, egli tigraSpazio vuotoLocandina Il volatore di aquiloniSpazio vuotoLocandina Papà dice messa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 19/12/08 09:23
    Portaborse - 4710 interventi
    Venerdì 19 DICEMBRE ore 23:40 su RAI 2
    Nel ciclo Palcoscenico Nuotando con le lacrime agli occhi,presumo il recital immediatamente precedente a questo.
    Ultima modifica: 19/12/08 18:22 da Gugly
  • Discussione Gugly • 20/12/08 16:33
    Portaborse - 4710 interventi
    è molto simile all'ultimo visto....
  • Discussione Zender • 22/12/08 10:27
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Infatti, praticamente identico scenografia compresa (l'ombrello). Han sostituito qualche canzone (qui si sente "Una canzone intelligente", che in una coppia infedele non c'è (sostituita forse dalla Gallina...), han variato gli sketch (qui c'è quello dell'aquila, per esempio), ma la gran parte dello show è praticamente identica.