Cochi e Renato: Una coppia infedele - Spettacolo teatrale (2008)

Cochi e Renato: Una coppia infedele
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2008
Genere: teatro (colore)
Note: Spettacolo del 16 dicembre 2008 a Varese.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Cochi e Renato sono ancora in forma, ed è piacevole saperlo. Il loro spettacolo è professionalmente impeccabile: accompagnati dai Goodfellas (una jazz-band che si produrrà anche in un paio di piacevoli intermezzi), i due stanno sul palco per la gran parte del tempo assumendo la posizione di sempre: Cochi sulla destra con una spalla in avanti, Renato imbacchettato in piedi con le braccia lungo i fianchi. Stanno così quando cantano, e lo spettacolo – è superfluo dirlo, per chi li conosce – è incentrato sulle musiche e i relativi testi, particolarmente stimolanti anche quando non si toccano i pezzi sempreverdi (i bis arrivano con “come porti i capelli bella bionda” e “l’uselin dela comare”,...Leggi tutto per capirsi), che i due interpretano dimostrando di avere ancora voce ferma e stentorea. Canzoni vecchie (“La gallina” in apertura, ripresa dopo molti anni per far felici i fan), nuove (“Malpensa”), classici moderni (“Nebbia in Valpdana” con tanto di fumi sul palco). Sempre ben supportati strumentalmente dai Goodfellas, Cochi e Renato interpolano tra una cantata e l’altra qualche piacevole sketch in cui abbiamo modo di verificare la loro buona vena, che avrebbe anche meritato qualche spazio in più: va bene cantare, ma c’è anche chi ha sempre apprezzato Cochi e Renato in versione comici puri. Magari anche comici surreali, quando invece i più classici nonsense vengono relegati allo sketch in chiesa e a qualche canzone. Non si discute certo la buona riuscita dello show (anche dal punto di vista di scenografie e sonoro davvero niente da dire), ma certo qualche risata in più sarebbe anche stata auspicabile, visto che le possibilità per farcele fare sono rimaste intatte e i due, come coppia, funzionano ora come allora. Poca soddisfazione quindi per chi sperava di poter decretare la fine della coppia lanciando accuse di bolsaggine e bieco riciclaggio, ma anche una certa ingenuità nell’approccio con l’attualità e un tentativo non del tutto riuscito di accattivarsi un pubblico “diverso”. Ritornano i “bambini presenti e assenti”, i “quante volte figliolo” e altri tormentoni, ma nel complesso è stimabile la volontà di voler proporre qualcosa di insolito dimostrando di essere comici “senza tempo”; a questo proposito si ascolti la bellissima canzone-scioglilingua sul “capitano che ha potato è cappottato”, in cui entrambi dimostrano un affiatamento straordinario e una notevole capacità di non imbalbettarsi mai.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 17/12/08 13:42 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Cochi e Renato, una coppia infedele che si riunisce ogni tanto per deliziarci soprattutto con canzoni divertenti ed orecchiabili. Lo spirito surreale di 30 anni fa è ormai lontano, i giochi di parole cedono il passo a battute sull'attualità divertenti ma un po' scontate, ma si tratta di uno spettacolo godibile a patto di accettare di ascoltare soprattutto canzoni più o meno note. Io preferisco la spalla Ponzoni un pelino di più, ma è un parere personale. Comunque godibile, con plauso ai Goodfellas.
MEMORABILE: Duetto di viola e violoncello.

Markus 17/12/08 13:45 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Sulle ceneri delle rispettive carriere cinematografiche (in special modo quella di Pozzetto), da qualche anno il mitico duo si è riunito dedicandosi al meno proficuo teatro. Questo spettacolo riconferma la bravura e l’inaspettata potenzialità canora di Cochi e Renato. In “Una coppia infedele” si canta molto (forse troppo) e si lascia poco spazio al cabaret e alle parti recitate che avrei forse preferito. Certamente però non si discute il talento e il prestare fede ad un progetto nato quarant’anni fa e che risulta ancora efficace.

Renato Pozzetto HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Per amare OfeliaSpazio vuotoLocandina La poliziottaSpazio vuotoLocandina Baby sitter - un maledetto pasticcioSpazio vuotoLocandina Di che segno sei?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 17/12/08 15:28
    Portaborse - 4710 interventi
    * I Godfellas, la jazz band che accompagna il duo, sono stati la colonna sonora anche di Aldo Giovanni e Giacomo al No Limits Hall di Milano per lo spettacolo Tel chi el telun.

    * Nel marzo del 2008 ai due comici, ospiti di una trasmissione televisiva, fu chiesto di non cantare il previsto brano "Malpensa" presente nel recital, che affronta in chiave comico-surreale una storia gay.
  • Discussione Don Masino • 17/12/08 18:28
    Galoppino - 279 interventi
    Ho letto la recensione del Maestro, direi più buono di quanto ci si aspettasse quindi. Io li ricordo a Zelig e mi avevano fatto un po' pena, soprattutto Renato, invecchiatissimo.
  • Discussione Gugly • 17/12/08 18:34
    Portaborse - 4710 interventi
    Pena non fanno perchè sono bravi e professionali però non c'è la verve di una volta.
  • Discussione Finzi • 17/12/08 19:06
    Galoppino - 116 interventi
    Nooo, pena mai! Sono entrambi grandi comici, vanno ora e sempre portati in trionfo. Anch'io li ricordo a Zelig, forse l'ultima volta che li ho visti, ma mi erano piaciuti. Sarà che sono un po' di parte visto che Renatone è sempre Renatone!
  • Discussione Markus • 17/12/08 20:00
    Scrivano - 4775 interventi
    ieri sera a Varese ero prsente anche io, e posso dire che malgrado nello spettacolo cantassero un pò troppo, penalizzando la recitazione, il duo ha ancora una dignità insperata in comici odierni, che dopo 5 o 6 anni di carriera, sono il nulla più totale, ne cito un coppia per esempio: i fichi d'india.