Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/08 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enricottta 28/11/09 15:33 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Copia giunta a me dopo varie vicissitudini, mi svela intanto che il titolo del film sarebbe dovuto essere "Maciste contro il regno degli uomini talpa". La protagonista, con mia sorpresa, è Moira Orfei, già vista in altri peplum. Forest è legnoso: viso non cinematografico, secondo me. La storia è bizzarra a cominciare dai nomi pittoreschi degli abitanti del sottosuolo, si dipana attraverso alcuni tentativi (non del tutto vani) di creare un film molto ritmato. Location molto belle, Garko e Carrà indecenti come i costumi da mammuttones degli uomini talpa.
MEMORABILE: Garko, più morto che vivo, in attesa di una pratica di magia che lo salvi: "Non speravo in tanta fortuna...".

Homesick 7/01/15 16:40 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Per quanto riguarda le imponenti scenografie e la costruzione della città meccanicistica (il torchio-dinamo per estrarre i diamanti), Leonviola non ha badato a spese; la sceneggiatura è invece alquanto scarna e ripetitiva nelle situazioni, con una serie infinita di prove di forza e supplizi cui è costretto l'eroe per liberare schiavi e prigionieri. Nel cast, in cui riconosciamo una giovanissima Raffaella Carrà, si fa notare Moira Orfei, regina malvagia ma triste che si riserva un epilogo da tragedia greca.
MEMORABILE: Gli Uomini-Talpa che si polverizzano a contatto della luce del sole; La lotta tra maciste e "Il sacrificatore", cioè una sorta di scimmione.

Reeves 11/04/21 12:11 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Come sempre Antonio Leonviola (e sua moglie Sofia Scandurra) inseriscono nei mitologici anche la componente razziale (la frase di lancio del film era "l'Ercole bianco Mark Forest e l'Ercole negro Paul Wynter". Film divertente, con una regina cattiva Moira Orfei dotata di un certo spessore psicologico e con molte prove di forza per Maciste. Le scene del mondo sotterraneo sono riciclate in Sette contro tutti, anch'esso prodotto da Scardamaglia.
MEMORABILE: "Ti devo la vita" "La vita la devi a tua madre" (dialogo tra i due forzuti).

Antonio Leonviola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I giovani tigriSpazio vuotoLocandina Maciste nella terra dei ciclopiSpazio vuotoLocandina Noi cannibaliSpazio vuotoLocandina Ballerina e buon Dio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 9/12/08 10:02
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Esce il 12 dicembre 2008 per la Eagle questo peplum con Raffaella Carrà che fa la principessa (!) e dedicato al caro Maciste.
  • Discussione Reeves • 11/04/21 12:13
    Segretario - 700 interventi
    Il titolo inglese Mole Men against the Son of Hercules appare piu appropriato, visto l'importanza di quella ruota che scandisce la vita del regno sotterraneo.