Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A leggere il titolo italiano ma anche l'originale (PINEAPPLE EXPRESS, che è il nome di uno stupefacente) parrebbe che i protagonisti debbano essere costantemente sotto l'influsso delle droghe. E sulla carta è pure vero; solo che mentre James Franco dà effettivamente l'impressione di esserlo, il suo compare Seth Rogen (che poi, oltre ad essere lo sceneggiatore, è purtroppo anche il vero protagonista) appare troppo "presente", serioso e di conseguenza innaturale quando deve rendere comico il suo personaggio. E' lui il vero punto debole di un film che alterna buoni momenti ad altri francamente stucchevoli, in cui la sovrapposizione di voci si fa insopportabile...Leggi tutto e le verbosità eccessive. In generale sono più simpatiche le figure di secondo piano rispetto a chi dovrebbe invece rappresentare la forza trainante. E’ ad esempio centrato il secondo spacciatore, dall’atteggiamento ingenuo ma imprevedibile, così come funziona la coppia di scagnozzi killer. L'azione (grazie anche a un ottimo budget) è di qualità, tanto che il lungo finale esplosivo riserva bei colpi di scena e regala più d'un sorriso. Per arrivarci, però, si è passati anche attraverso fasi interlocutorie in cui l'assenza di una sceneggiatura ben studiata e brillante si sente. Per cominciare a divertirsi c'è da aspettare l'inizio del rocambolesco inseguimento, perché prima l'inconsistenza dei personaggi appae fin troppo evidente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/06/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 1/12/08 13:27 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Non ha al suo attivo tanti titoli, ma la Comme/D.E.A. (ammirate il gioco di parole!) può aspirare almeno al rango di filone. Half Baked, Il grande Lebowski, American Trip, Fatti, strafatti e strafighe trovano nella dipendenza dal "fumo" dei propri protagonisti la motivazione drammaturgica per intessere vicende al limite dell'assurdo, quasi che tutto ciò che succede venisse "filtrato" dalla mente annebbiata dei personaggi. Non fa eccezione Strafumati che ha un incipit da "guerra fredda" con un Bill Hader strepitoso. Poi non mantiene quanto promesso, ma qua e là si ride.
MEMORABILE: Franco cerca di liberarsi di un parabrezza con un calcio, mentre guida, ma gli rimane incastrato il piede dentro.

Daniela 23/05/09 15:49 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una strana coppia in fuga si trova in mezzo ad una guerra per il controllo del mercato della droga. Intrigo fumosissimo, e non nel senso che sia di difficile comprensione, quanto per la condizione di quasi perenne rimbambimento dei due protagonisti "fatti": Roger, volto caro a Apatow (che qui ha collaborato alla stestura del soggetto), e Franco, vera sorpresa comica in un ruolo molto distante da quelli abituali di belloccio accigliato. Commedia senza molte pretese, un po' caciarona, ma divertente e scacciapensieri. Voto alto per il prologo (pochi minuti, goduriosi).
MEMORABILE: Il prologo in bianco e nero (fantastico) - Danny R. McBride, praticamente eterno, con le sue ascelle aereodinamiche

Brainiac 24/05/09 21:56 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il meglio è nell'incipit, parodia dei film sugli esperimenti militari che questa volta però, testando l'erba perfetta, finiranno irrisi dalla cavia di turno. Franco, nel ruolo del patetico Pusher che scambia i clienti per amici è bravissimo, tanto quanto in Milk. Qualche bella scena (la fuga interrotta per farsi innumerevoli canne, il finale parossistico) e per una volta la sensazione che la trama-buttata-là (una delle cose che mi irrita delle commedie americane di questo tipo) sia giustificata proprio in virtù dell'argomento trattato. Psicotropo (**!).

Skinner 7/06/09 11:02 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Aspetti positivi: il prologo e l'interpretazione di Franco, davvero bravo. Negativi: tutto il resto. Noioso, lungo, lento, prevedibile e con alcune delle battute più sceme (ma proprio sceme) mai viste dai tempi di Grunt e SuperAndy. Difficile arrivare in fondo. Non fa ridere (quasi) mai. E Rogen non si capisce se sia peggio come attore o come sceMeggiatore.

Puppigallo 31/01/10 09:02 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

La classica cinecavolata, che si fa apprezzare per la bravura dei due protagonisti, perennemente alterati dalla marijuana (il migliore è l'amico spacciatore, calmo, allegro, quasi inattaccabile). Ci sono molti spunti piuttosto divertenti, a cominciare dall'inizio (nel passato) nella base sotterranea, dove viene testata la marijuana. Da segnalare anche l'indistruttibile Red (non muore mai), la rissa in casa sua e il modo in cui viene legato. Da piegarsi quando l'amico spacciatore, con musica pompata, corre senza motivo urlando nel bosco. La scena finale è un delirio. Consigliabile.
MEMORABILE: Il protagonista, sconvolto dall'omicidio, arriva a casa dell'amico spacciatore e gli vomita nella stampante; I due killer in conflitto.

Jandileida 2/02/10 09:14 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Commediola senza infamia e senza lode con alcuni spunti divertenti (tipo l'inseguimento con il piede del pusher incastrato nel parabrezza) ma che a volte perde un po' di ritmo. Molto spassoso Franco nel ruolo dello spacciatore zen, un po' meno Rogen che ormai si è ritagliato il ruolo del "loser". Tutto sommato si ride pochino però il film è più che guardabile sulla scia della nouvelle vague della commedia americana. Da segnalare alcune acconciature molto anni 80.

Fabbiu 14/08/10 17:58 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Simpatico film, non è la solita commediola americana sulla marijuhana (che ormai sembra essere un filone a se stante) ma ha un qualcosina di più; oltre a scene d'azione niente male il ritmo è vivo e l'umorismo si concentra nei dialoghi e negli stati confusionali dei personaggi (strafumati) coinvolti in situazioni paranoiche e assurde. Colonna sonora azzeccata, buon intro e finale interessante. Niente di più di un intrattenimento tipico del genere, ma apprezzabile e a tratti originale.

Galbo 29/08/12 17:57 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Funziona a sorpresa la coppia formata da Seth Rogen e James Franco (quest'ultimo in un ruolo abbastanza insolito) in un film dai toni "fumogeni"; una commedia piuttosto divertente, specie nella prima parte (con momenti autenticamente spassosi), dove il ritmo è magggiormente sostenuto. Nella seconda parte, l'opera è maggiormente ripetitiva.

Didda23 24/03/13 23:47 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Seth Rogen quando scrive volgarità sa essere davvero geniale, e la cosa è evidente soprattutto in questa pellicola. La coppia formata con Franco genera ilarità a tutto spiano, grazie a un tono scanzonato davvero azzeccato. La regia non brilla, poiché non sa generare un costrutto omogeneo, facendo sì che l'opera viva più di singole scene. Peccato che gli antagonisti siano del tutto privi di carisma. Produce Apatow, quindi una certa qualità (e durata) è assolutamente garantita. Stupendo il doppiaggio.

Ugopiazza 27/03/15 16:41 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Titolo ormai celebre tra gli amanti del genere stoner, questo Pineapple Express è un film che polarizza: chi si soffermerà eccessivamente sugli evidenti buchi di una sceneggiatura volutamente demenziale resterà inevitabilmente deluso, chi invece vorrà godere del vero motivo di interesse del film, ossia le stralunate interpretazioni del trio Rogen/Franco/McBride e i loro folli scambi di battute, avrà senz'altro parecchio da ridere. Forse verso la fine la comicità latita un po', ma negli ultimi minuti il film si prende gustosamente in giro da solo.
MEMORABILE: L'incipit con Bill Hader; Il crossjoint; La lotta con Danny McBride; La cena coi suoceri; L'inseguimento; La scena finale alla tavola calda.

James Franco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Spider-manSpazio vuotoLocandina Spider-man 2Spazio vuotoLocandina L'amore non va in vacanzaSpazio vuotoLocandina Spider-man 3

Pinhead80 19/07/16 18:13 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

La commedia ha un'unica vera protagonista ovvero la marijuana, sostanza che viene presentata sin dall'incipit in tutte le sue forme e potenzialità. Ovviamente essa si presta a questa storia basata sugli effetti che può creare e sulle bizzarrie sociali che ne possono derivare. E' giusto dire che dopo un po' ci si stanca di vedere gente strafatta che accumula guai a dismisura senza alcun tipo di logica e inoltre il film rischia di lasciare un messaggio a mio parere diseducativo. Niente di che.

Nick franc 25/07/22 23:53 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Prima di quella pietra miliare di Facciamola finita i ragazzacci del team di Apatow girano questa vivace commedia d'azione in cui c'è molto fumo (mai espressione fu più adatta come in questo caso) ma anche sufficiente arrosto. Il film paga qualche momento di stanca ed è un po' tirato per le lunghe, ma qua è là si ride di gusto e il finale nella piantagione ha ben poco da invidiare ad action ben più quotati. I due protagonisti sono affiatati (Franco costantemente strafatto è meraviglioso) ma anche gli altri fanno in pieno la loro parte (dall'indistruttibile McBride a Perdita Perez).
MEMORABILE: Il prologo con Bill Hader; Franco con il piede incastrato nel parabrezza; La cena dai suoceri; Danny McBride immortale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 31/01/10 09:10
    Scrivano - 506 interventi
    Problemi estetici

    Il protagonista, dopo che il killer gli ha sparato via un pezzo di orecchio, ancora sanguinante, domanda all'amico: "Ma così il mio orecchio fa solo schifo, o è anche intrigante?". E l'amico: "Per ora fa solo schifo e puzza anche un po'". Dopodichè prende il pezzo di orecchio saltato via e tenta di incastrarglielo, ma questo cade quasi subito per terra.

    L'aerodinamica di Red

    Red, dopo che i due non lo ritengono all'altezza di aiutarli contro il cattivo produttore di marijuana, scopre le ascelle e dice: "Vedete? Niente peli, così sono più aerodinamico quando lotto".
    Lo stesso Red, dopo aver ammazzato un cattivo investendolo con l'auto, gli sparerà ancora, facendogli saltare un piede, senza alcun motivo.

    Protagonista vs professore

    Il professore del liceo, dove studia la giovane fidanzata del protagonista, nel corridoio della scuola, muove qualche appunto, in maniera educata, sulla sua relazione con un ragazzo più grande. L'interessato ascolta e poi, forte del fatto che il docente non ha potere su di lui, controbatte: "Ma come ti permetti; io faccio ciò che mi pare e tu non puoi farci nulla nano bastardo! Figlio di una babbuina!".
  • Discussione Harrys • 3/02/10 00:21
    Fotocopista - 649 interventi
    Refuso nel titolo originale. E' Pineapple Express.
  • Discussione Zender • 3/02/10 09:29
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Corretto, grazie.