Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/08 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 30/11/08 10:50 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un Lenzi versione USA (come lo ero stato per Nightmare Beach), che si muove con mano sicura fra le highways statunitensi, ma pecca di professionalità e suspense. La storia è la classica vicenda dell'hitcher (visto che questo sarebbe un sequel apocrifo), gli aspetti psicologici sono solo accennati superficialmente e gli attori non fanno propriamente il loro dovere. Per il resto, un Lenzi di fine anni '80 per i cultori degli anni '80

Manowar79 4/12/08 11:33 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Lenzi minore ma funzionale, che confeziona un prodotto per teenagers mascherato da road-movie. Roba da pizza e bibita, per intendersi. O da videonoleggio fine anni '80, se preferite. In ogni caso, scorrevole o meno, bello o brutto che sia, i connotati sono quelli di Autostop rosso sangue (in versione VM14) con un bel dramma familiare pretestuoso come retroscena. In ultima analisi, invito a riflettere sul fatto che la violenza dei rape'n'revenge anni '70 non aveva bisogno di pretesti melodrammatici.

Daidae 18/12/11 15:35 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Lenzi va in terra d'America e non sfigura affatto. Buon thriller, a momenti forte, che nonostante alcuni buchi della sceneggiatura e una certa confusione generale non si fa mancare niente. Il cast non è eccezionale, a iniziare dal protagonista maschile a tratti fastidioso; molto meglio la controparte femminile. Tra i pochi ultimi decenti thriller degli Ottanta.

Herrkinski 16/01/14 03:40 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Thriller lenziano di fine '80 tra i canti del cigno del nostro cinemabis, tuttavia con ancora varie cartucce da sparare. Discreta, seppur poco sfruttata, l'ambientazione americana; rifacendosi al classico psycho-thriller made in USA e parzialmente al filone rape & revenge, Lenzi confeziona un lavoro godibile, violento al punto giusto, con più di qualche concessione al nudo gratuito, nella moda dell'epoca; non male comunque le dinamiche tra i due protagonisti e orchestrata con sapienza e in crescendo la tensione. Colpo di scena finale evitabile.

Rufus68 18/05/19 23:02 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Nonostante la poca originalità della trama (il predatore su strada) e un cast abbastanza sbiadito, Lenzi riesce ancora a lasciare un buon segno del proprio mestiere. L'atmosfera malsana è quella dei tempi belli riadattata, però, al nuovo horror nichilista post McNaughton. Disinvolto l'uso delle location americane. Prevedibile, invece, il colpetto di scena finale. Una delle ultime testimonianze rilevanti del genere da parte di italiani, pur nei difetti.

Myvincent 24/04/21 08:20 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Chi è fan di Lenzi certo non mancherà di guardare questa sua produzione americana tutta facce, ritmi, stili, luce, lontani dalle precedenti a cui ci aveva abituato. Siamo ancora negli anni '80 e il target è un killer giovane e spietato che, indisturbatamente, consuma i suoi delitti senza che nessuno se ne accorga, assorbito nell'immensità degli spazi. C'è un tentativo di dare un'interpretazione psicologica al tutto, ma è gran poca cosa per aggiungere profondità al progetto. Finale "piacevole" e degno di un buon telefilm di razza.

Anthonyvm 21/06/22 15:44 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Lenzi gira una specie di The hitcher al contrario, con un giovane serial killer munito di camper che raccatta autostoppiste, ma anziché rivolgersi alle meccaniche del thriller stradale punta ai climi morbosi (il sottofondo edipico) e all'horror psicologico in zona Il collezionista. A tratti la formula regge e la regia resta solida, ma l'instabilità degli elementi costitutivi (in particolare script e dialoghi) apre scorci sul comico involontario, anche per certe digressioni gratuitamente exploitative (il concorso di Miss Maglietta Bagnata!). Finale idealmente buono, ma raffazzonato.
MEMORABILE: Il cadavere in pasto agli alligatori; La Bissett drogata, denudata e fotografata; Lei trova le foto dell'omicidio e non prova a scappare o a reagire.

Noodles 7/11/23 08:54 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Considerato il basso livello degli ultimi film della carriera di Umberto Lenzi, questo thriller di ambientazione americana tutto sommato si salva per qualche buon momento tensivo e qualche interessante idea registica, che mostra come comunque la mano sapiente ci fosse ancora. Ma non si può perdonare una recitazione assolutamente scadente e soprattutto il fatto che la storia fondamentalmente sia sempre uguale per tutta la durata, con poche intuizioni di sceneggiatura, finendo per essere ripetitiva e un po' noiosa. Potabile, ma pur tentando di sollevarsi dalla mediocrità non vi riesce.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Modesty Blaise - La bellissima che uccideSpazio vuotoLocandina La confraternitaSpazio vuotoLocandina Il dottore vi ucciderà subitoSpazio vuotoLocandina Una madre lo sa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 10/10/13 10:14
    Consigliere - 26011 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Rca Columbia

    Ultima modifica: 10/10/13 10:31 da Zender
  • Discussione Herrkinski • 30/12/13 22:24
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Uno dei pochi Lenzi che mi mancano, vista una certa irreperibilità e (credo) inesistenti passaggi TV. Il DVD estero pare essere scomparso dalla circolazione, quindi credo recupererò la VHS, che ho visto in giro tra i 7 e i 13 euro. Lenzi lo considera uno dei suoi lavori più riusciti, anche se sostiene sia stato rovinato dal colpo di scena finale (imposto dalla produzione).
  • Discussione Buiomega71 • 30/12/13 22:28
    Consigliere - 26011 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Uno dei pochi Lenzi che mi mancano, vista una certa irreperibilità e (credo) inesistenti passaggi TV. Il DVD estero pare essere scomparso dalla circolazione, quindi credo recupererò la VHS, che ho visto in giro tra i 7 e i 13 euro. Lenzi lo considera uno dei suoi lavori più riusciti, anche se sostiene sia stato rovinato dal colpo di scena finale (imposto dalla produzione).

    Esatto, Herr, in dvd latita nel belpaese

    Io ho la vhs della Rca Columbia, ma comunque è facilmente recuperabile a prezzi modici...

    Il film, però, non l'ho ancora visto...
  • Discussione Mco • 30/12/13 22:50
    Risorse umane - 9970 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Uno dei pochi Lenzi che mi mancano, vista una certa irreperibilità e (credo) inesistenti passaggi TV. Il DVD estero pare essere scomparso dalla circolazione, quindi credo recupererò la VHS, che ho visto in giro tra i 7 e i 13 euro. Lenzi lo considera uno dei suoi lavori più riusciti, anche se sostiene sia stato rovinato dal colpo di scena finale (imposto dalla produzione).

    Non è nulla per cui valga strapparsi i capelli ma per completisti come noi (mi permetto di definirti tale, accomunandomi, Herrkinski) è una perla preziosa.
    Qualche passaggio sulle tv regionali lo ha fatto, parecchio tempo addietro.
    C'è la bella Bisset di Melrose Place memoria e qualche ideuzza sparsa qua e là, con questo camper cacciagiovani.
    Se ti interessasse, segnalo che esiste un dvd (region 1) che trovi su Amazon sotto il titolo Hitcher in the dark, sebbene sia un po' caruccio.
  • Discussione Herrkinski • 31/12/13 01:35
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Vero Mco, pure io sono -quasi sempre- un completista quando si parla di determinati generi/registi, tant'è vero che spesso mi sorbisco obbrobri tremendi anche solo per un mio personale dovere di cronaca :-D
    Sì, sapevo che esisteva un DVD, mi pare della Shriek Show, però pare fuori catalogo. Magari cercando più approfonditamente riesco a recuperare qualche fondo di magazzino, se non costa una fucilata..
  • Homevideo Xtron • 3/09/22 18:52
    Servizio caffè - 2151 interventi
    In bluray per la 88 Films - Italian collection

    Purtroppo niente audio italiano. Link