Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• MAZINGA Z (92 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Mazinga Z (92 episodi)
Titolo originale:Majingā Z
Dati:Anno: 1972Genere: animazione (colore)
Regia:Vari
Cast:(animazione)
Visite:1437
Il film ricorda:• Spider-man (a Werebadger)
Filmati:
MEDIA UTENTI: N° COMMENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/11/08 11:45 - 8375 commenti

Mitica serie nipponica approdata in ritardo (rispetto alla sua realizzazione) sulle reti televisive italiane, Mazinga Z è anche una delle meglio concepite dal punto di vista tecnico. Grafica accattivante e (compatibilmente con l'argomento trattato) personaggi piuttosto realistici anche perchè forniti spesso di una sana e robusta dose d'ironia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 28/11/08 16:44 - 3969 commenti

Mazinga Z è stato uno dei pochi cartoni giapponesi a base di giganteschi super-eroi metallici riuscito ad approdare sui canali di Stato. Il tema della "macchina/uomo" é molto meno pessimista e sentito che non nel suo successore (Il Grande Mazinga). Nella serie la fantascienza, spesso, cede spazio all'ironia (il Boss robot) e questo contribuisce a rendere più fruibile (per un pubblico di ragazzi) la visione. Ottimo, come del resto in tutte le realizzazioni nipponiche, il reparto musicale. Negli intenti degli autori v'é continuità anche con Goldrake, persa nella trasposizione italiana.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Il Gobbo 1/10/10 15:09 - 2795 commenti

Che dire? Classico: non è Goldrake, che del resto in Giappone arrivò successivamente, ma è un più che degno compagno di podio (e dire che ci venne propinato in forma non filologicamente correttissima). Fa parte, col citato cugino robottone, col Sandokan di Sollima e pochi altri, di un pugno formidabile di spartiacque generazionali.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 27/11/08 16:19 - 3527 commenti

" Alto là, falsità, fermati malvagità. Su di voi, avvoltoi, c'è Mazinger!". E' una parte della mitica sigla di questa Giapposerie animata. La storia non è certo complessa. C'è un cattivo psicopatico (il Dottor Inferno!) e poi ci sono i buoni (gli scienziati del centro ricerche per l'energia fotoatomica, Koji Kabuto che pilota Mazinga Z e Sayaka Yumi che pilota Afrodite A). Precursore del "Grande Mazinga", vanta uno dei robot più ingessati che si siano mai visti (poco snodato e quindi più realistico; solo per questo merita mezzo pallino in +). Colori vivi e piacevoli combattimenti. Spassoso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il grande Dottor Inferno e i suoi robot. Ma anche il barone Ashura (mezzo maschio e mezzo femmina). Mazinga Z che spara il raggio fotonico finale.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

124c 9/1/09 13:11 - 2045 commenti

Prima di Goldrake e Getta robot, c'era Mazinga Z, guidato da Koji (o Rio) Kabuto (che in Goldrake venne ribattezzato Alcor per via delle affinità con la versione francese di Grandizer). Unico baluardo contro i piani d'invasione della Terra del dottor Inferno, Mazinga Z è un robot prodigioso costruito dal dottor Kabuto e pilotato dal nipote Koji. Mazinga Z se la vedrà con diversi mostri meccanici terrestri e spaziali, aiutato da Sayaka Yumi, pilota di Afrodite A e dal buffo boss Robot.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'agganciamento di Mazinga Z al Jet Scrander.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Mco 24/8/09 23:16 - 1395 commenti

Un altro cult degli anni Ottanta televisivi, quelli - per intenderci - che vedevano partire i robottoni dopo il Tg 2 di metà pomeriggio. Mazinga Z non è il massimo dal punto di vista stilistico e grafico ma ha un suo fascino, soprattutto per le peculiarità che contraddistinguono i suoi nemici. Combattimenti spesso troppo veloci e avversari non sempre all'altezza. Ma Z conserva intatta la sua capacità di entusiasmare chi si avvicina ai quaranta... Nostalghia...
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Lucius 6/7/10 18:45 - 2148 commenti

Serie anime che dire storica è poco. Emozionante, piena di valori come amicizia, amore, patriottismo, caratterizzata da episodi avvincenti e battaglie mitiche. I disegni sono splndidi e i colori luminosi. 92 puntate che sanno appassionare rinnovandosi sempre con colpi di scena inaspettati e una sceneggiatura poeticamente struggente. Apripista di numerosi robot, molti dei quali fotocopia in tono minore. Avvincente e indimenticabile.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Rigoletto 30/11/11 12:41 - 576 commenti

Ecco un autentico cult su un robot mai noioso, mai banale. Mazinga Z è forse meno amato di Goldrake, ma a me è sempre piaciuto di più. Mi colpiva soprattutto nella caratterizzazione dei suoi nemici, sempre potentissimi ma con un punto debole pronto ad essere sfruttato dal nostro eroe. Graficamente non era il massimo (comunque poteva vantare colori vivaci che ti conquistavano), ma ci si passava sopra perché quando ci si imbatte in un cartone così, in fondo, è un difetto che non conta niente. ****
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Plauto 29/11/08 12:41 - 89 commenti

Mazinga Z è la versione "robotica" del supereroe. Se Superman spara i raggi laser dagli occhi ecco che Mazinga Z ha il raggio fotonico. Così il super soffio di Superman diventa il raggio ciclonico. E così via... Precursore di un genere (che vedrà apparire anche il Grande Mazinga, Goldrake, Daitarn 3, Daltanious, eccetera...) o quasi (prima di lui c'è comunque Astroganga, ad esempio).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mazinga fuori!!! Agganciamento!!!
I gusti di Plauto (Animali assassini - Animazione - Comico)