Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/08 DAL BENEMERITO G.ENRIQUEZ
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.enriquez 26/11/08 03:36 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Edoardo Winspeare torna dopo otto anni alle atmosfere che avevano caratterizzato il suo film più riuscito, Sangue Vivo, immergendo questa volta il racconto nell'amara realtà della Sacra Corona Unita salentina. Da segnalare le interpretazioni memorabili della Finocchiaro (Marc'Aurelio d'argento al Festival di Roma) e di Gifuni e una grande fotografia, ma il film purtroppo pecca nella descrizione frettolosa dei personaggi di contorno e nel fatto che la sceneggiatura ricicli molte delle tematiche già trattate da Winspeare nei suoi precedenti lavori.

Pinhead80 18/07/16 20:44 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Una realtà poco conosciuta come la criminalità organizzata pugliese viene qui raccontata da un ispirato Edoardo Winspeare, che ha la brillante idea di mostrarci come anche la donna possa arrivare ad assumere un ruolo ahimé da protagonista in questa realtà. Presente e passato sgomitano nella vita dei protagonisti trasformandoli in persone completamente differenti. Lo sguardo è quello di chi ci vuole dimostrare che le scelte fatte si pagano e non si può più tornare indietro. Una visione cruda ma fortemente realistica che lascia l'amaro in bocca.

Galbo 18/07/09 07:09 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Buon film profondamente immerso nelle calde atmosfere del sud Italia (il salento in questo caso) con una vicenda che unisce atmosfere melodrammatiche e noir. Tra malavita e esistenza ordinaria si muove la protagonista Lucia all'apparenza madre tranquilla, in realtà boss della malavita. La sceneggiatura bene sottolinea questo ambiguo dualismo e il resto lo fa l'ottima interpretazione della Finocchiaro che dà valore aggiunto ad un film riuscito.

Tarabas 4/06/12 11:33 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Lecce: la morte di un amico d'infanzia rimette in contatto un magistrato e una donna, apparentemente senza segreti, in realtà luogotenente di un malavitoso riparato in Montenegro. Quando si scatena la guerra con la neonata Sacra Corona Unita, il giudice si trova diviso tra il dovere e la passione. Per quanto ben girato e ben interpretato, il film non colpisce veramente là dove potrebbe, ossia sul versante melodrammatico. Molto spazio viene lasciato alla parte mafia-movie, che non dice nulla di nuovo. Occasione sprecata.

Pigro 27/03/13 20:19 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il ritorno del magistrato in Salento coincide con la recrudescenza della guerra di cosche di cui l'amica d'infanzia (bravissima Finocchiaro) è un boss. Sul classico plot delle strade divergenti di ragazzini cresciuti tra legalità e illegalità si impianta una storia di memorie che diventa poi sentimentale, diventando poco credibile: handicap non da poco, che porta il film su un piano puramente romanzesco (quasi simbolico), sottraendo ossigeno alla plastica descrizione di un mondo avviluppato ambiguamente e ineluttabilmente nella malavita.

Giùan 2/11/13 07:24 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

E’ come se, rispetto a Sangue vivo e a Il miracolo, Winspeare avesse perso il contatto non tanto con la trasfigurata realtà salentina, quanto il senso cinematografico che l’antropologia sociale del luogo gli ispirava. Così Galantuomini invece di percorrere una linea narrativa originale, scivola progressivamente in un latente deja vù (il “contesto” simile a La capagira, la Finocchiaro in un personaggio speculare a quello di Angela di Roberta Torre). Stridente la virata erotico-melodrammatica del rapporto Lucia-giudice. Gifuni spaesato, Fiorellino bravino.
MEMORABILE: L’agguato che viene teso a Lucia e alla banda di Zà (Giorgio Colangeli).

Saintgifts 20/08/14 10:16 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

"Compreremo van Basten". La promessa fatta da Zà e l'euforia dei suoi uomini mi sono sembrati il momento più interessante di questo film che invece credo si appoggi prevalentemente sull'intreccio di sentimenti e di strade percorse dai piccoli amici, che si ritrovano "da grandi" a scontare le loro scelte drammaticamente. Il film regge abbastanza fino a quando Lucia (una Donatella Finocchiaro in parte) si reca a casa di Ignazio; sucessivamente tutto risulta troppo artefatto, quasi inverosimile (anche per la mancanza di una fase preparatoria più convincente).
MEMORABILE: I tetti delle case con i pomodori stesi a seccare.

Alex1988 7/10/16 18:19 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Storia sentimentale in salsa noir, ambientata nell'assolata Puglia. Un uomo e una donna, amici da sempre, diventano rispettivamente magistrato e boss malavitosa. Le loro strade si reincrociano dopo molti anni; gli esiti saranno drammatici. Bravi gli interpreti e buona la fotografia. Un insolito Beppe Fiorello, anche se scompare a metà film!

Pessoa 6/06/21 23:12 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Il salentino d'adozione Winspeare torna a parlare della quarta mafia con un storia, qella del boss donna, potenzialmente interessante, che però non riesce a ritrovare le atmosfere sanguigne delle opere precedenti. La regia è piuttosto accurata e la prestazione del cast tutto sommato convincente, ma il film viene fortemente ridimensionato da un ritmo lento che, se si ravviva a sprazzi nelle scene d'azione, si perde spesso in lungaggini inutili che tolgono mordente alla vicenda. Belle e suggestive le immagini del Salento con alcune location che da sole giustificherebbero la visione.

Gioia Spaziani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Concorrenza slealeSpazio vuotoLocandina Il capo dei capiSpazio vuotoLocandina Nassiryia - Per non dimenticareSpazio vuotoLocandina Placido Rizzotto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 18/07/09 07:10
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Uscito in dvd per la 01 Home Entertainmente questo bel film decisamente da riscoprire