Eldorado Road - Film (2008)

Eldorado Road

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 22/11/08 14:00 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Yvan (discretamente interpretato dallo stesso regista) trova in casa un ladro (un tossico di poche parole) nascosto sotto il letto. Anziché chiamare la polizia, aspetta tutta la notte che esca e si offre di accompagnarlo dai suoi genitori. Inizia un road-movie all'americana, simpatico ma che non brilla per grinta e originalità. Non bastano infatti il verde della Vallonia belga (ma è credibile farlo percorrere solo da due auto americane?), le immancabili canzonette country e alcune situazioni comiche per parlare di una vera scoperta.
MEMORABILE: "Povero cane, non ce la può fare e sta soffrendo. Lo portiamo dal veterinario?" "No, facciamolo di eroina".

Daniela 31/12/08 08:30 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

Chi conosce il Belgio sa che è grande come una pezzuola, così che l'idea di ambientarvi un road movie suona bizzarra in partenza. A ciò si aggiungano dialoghi al limite del surreale e incontri con tipi strambi come il collezionista di auto protagoniste di incidenti mortali. Eppure, piano piano, emerge una malinconia di fondo che conquista in questa storia di due solitudini incrociatesi per caso. Un film breve, come le strade del paese che attraversa, apparentemente leggero come una piuma ma toccato dalla grazia. Un piccolo grande film.
MEMORABILE: Il dialogo con il ladro nascosto sotto il letto - i due che zappano l'orto sotto gli occhi della madre.

Saintgifts 25/07/09 21:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un film basato sulla suggestione dei paesaggi e sulla musica (niente di nuovo), aggiunge però trovate e personaggi originali e soprattutto dialoghi e silenzi essenziali per far trasparire tutte le morali che ognuno vi vorrà trovare. Viaggio per scoprire se stessi e gli altri, ma sono gli altri che fanno scoprire te stesso e il viaggio diventa interiore e sofferto e si vorrebbe seppellire tutto il vissuto assieme al povero cane. Dovrebbe essere un cosiddetto "film d'autore" ma a mio avviso avrebbe dovuto liberarsi di alcuni luoghi comuni per diventarlo.
MEMORABILE: "Il cane è come un essere umano, bisogna lasciarlo li, bisogna lasciarlo morire".

Domino86 26/04/10 14:03 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Un road movie è sempre un genere piacevole, altro non fosse che per i significati che porta con sè l'idea del viaggio. In questo caso bella la scelta di ambientarlo in uno Stato piuttosto piccolo come il Belgio. Tuttavia la pellicola poteva essere sicuramente migliore.

Paulaster 5/10/17 10:16 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Giovane ladro e rispettivo derubato intraprendono un mini viaggio verso i genitori del primo. Piccola parabola sull’amicizia improvvisata con inserti di episodi surreali a dare un po’ di sostanza. Contenuti striminziti e breve durata; l’attenzione viene catturata di più dal paesaggio circostante. Aiuti dalla musica per richiamare lo stile di Jarmush e far scorrere il tempo nel girovagare.
MEMORABILE: La canzone “Inaniel” di Devendra Banhart.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un'estate da gigantiSpazio vuotoLocandina Non dico altroSpazio vuotoLocandina Mio padre aveva ragioneSpazio vuotoLocandina Monica Velour - Il grande sogno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.