The river wild - Il fiume della paura - Film (1994)

The river wild - Il fiume della paura
Media utenti
Titolo originale: The River Wild
Anno: 1994
Genere: avventura (colore)
Note: Rifatto come "River Wild" (2023).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/11/08 10:30 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Famigliola in gita sul fiume è ostaggio di due criminali. Pellicola mozzafiato, grazie alla solida struttura della storia, alla buona sceneggiatura, ad attori efficaci e al ritmo imposto dal regista. Il classicissimo tema americano del padre di famiglia che protegge i suoi cari contro le insidie esterne viene calato in un ambiente naturale di grande suggestione, che riesce a diventare a sua volta un ulteriore e supremo personaggio della vicenda.

Galbo 15/11/08 10:54 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Una buona occasione per ammirare la grande Meryl Streep alle prese con un film action piuttosto insolito per lei. Inutile dire che l'attrice se la cava benissimo (insieme al resto del cast) ed è il vero valore aggiunto di una pellicola molto ben realizzata e alla quale il regista conferisce il giusto ritmo per il genere. Completano il tutto i bellissimi (e ben inquadrati) paesaggi naturali tra i quali è ambientata la vicenda.

Lovejoy 26/12/08 15:02 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ennesimo thriller che vede una tranquilla famigliola in vacanza sulle rapide di un fiume, in balia della natura e, sopratutto, di due pericolosi banditi. Dopo un avvio interessante, con l'entrata in scena dei banditi, inaspettatamente il film scivola in un un solco già visto, risultando a tratti irritante, per quanto prevedibile. Dialoghi di una banalità irrisoria e interpreti che si limitano a innestare il pilota automatico. Nemmeno le scene d'azione risultano efficaci, ed è tutto dire. Mediocre.

Ciavazzaro 13/03/09 17:12 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. Promette molto più sulla carta che poi nello svolgimento della vicenda. Non è la prima volta che un fiume è il protagonista di un thriller e il ritmo è decisamente modesto. Tra una rapida e l'altra gli attori si impegnano poco. Guardate altro, è meglio.

Cotola 16/03/09 19:40 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Thriller di stampo avventuroso piuttosto banale ed usuale che, infatti, ripercorre strade già conosciute. La regia è abbastanza sottotono (anche nelle scene d'azione) e la sceneggiatura è davvero deludente e risaputa. Poca tensione, scarse emozioni e nessuna sopresa. Attori (non tutti) appena sufficienti. Inoltre se visto in tv perdono di mordente anche le scene girate tra le rapide.

Capannelle 23/04/10 09:33 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

È un collage di personaggi e situazioni conosciute ma è ben diretto e procede con piglio (forse l'inizio è un po' lentino). Pure Goldsmith non si danna più di tanto per rinnovare le musiche che aveva composto per Rambo. Sempre brava la Streep, appropriato il resto della compagnia: da Strathairn cui nessuno presta attenzione a Bacon impiegato come cattivo "in crescendo".

Gestarsh99 27/02/12 21:04 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Action avventurosa e survival-drama sono i piatti principali di questo thriller montano-fluviale, girato a cavallo tra Oregon e Montana. Hanson sguaina anche qui il suo bel cavallo di battaglia, quello dell'infido estraneo che s'intrufola per tornaconti criminosi nella privacy familiare altrui, complici buona fede e crepe relazionali momentanee. La parte del subdolo fetentone se l'aggiudica Kevin Bacon, interprete non nuovo a ruoli dalla doppia anima ingannevole, che già aveva ordito persecuzioni "selvatiche" in "Una gita pericolosa". Abbastanza convincenti gli "attributi" della Streep.
MEMORABILE: I bellissimi scenari silvani e torrenziali in cui si svolge la vicenda.

Ale nkf 24/02/12 17:03 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Meryl Streep mette in mostra le sue qualità di ottima attrice anche in un ruolo abbastanza insolito per lei. Dopo una prima parte trascurabile, il film riesce a decollare decisamente bene; anche se non eccelle certo per originalità, può contare su un cast adeguato e brillante (spicca Kevin Bacon) e una sceneggiatura interessante che suppliscono alla suddetta mancanza. Ci si appassiona subito. Da consigliare.

Hackett 29/08/12 07:35 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Una Streep in grande forma e fuori dalle parti per lei abituali, la spettacolare ambientazione e l'insolito utilizzo del rafting nel cinema rendono questo film di tensione particolare e memorabile. La storia é abbastanza risaputa, ma questi dettagli creano per il film di Hanson una piccola niccchia nella cinematografia d'azione. Ben scritto, ottimamente recitato.

Rambo90 20/12/13 18:31 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Thriller piuttsosto banale, appena salvato dall'esperta regia di Hanson e dalla bella ambientazione. La confezione è professionale, ma il procedere oltre che prevedibile è anche lento, così che raramente ci si appassiona. Molto bravo Kevin Bacon, insipida invece la coppia Streep-Strathairn, forse entrambi non troppo adatti al tipo di pellicola.

Curtis Hanson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La finestra della camera da lettoSpazio vuotoLocandina Cattive compagnieSpazio vuotoLocandina L.A. confidentialSpazio vuotoLocandina 8 mile

Maxspur 5/07/15 12:45 - 89 commenti

I gusti di Maxspur

Confezione per famiglie, se non fosse per qualche "scossa" provocata dal confronto Streep/Bacon; tuttavia l'attraversamento del fiume offre lo spunto per buone scene di rafting nobilitate dal montaggio del due volte premio Oscar Joe Hutshing. Il regista, non nuovo nell'affrontare minacce esterne al nucleo familiare (La mano sulla culla) qui si concede troppe pause rendendo prevedibili gli eventi. Discutibili le musiche di Goldsmith.

Alex1988 28/06/19 18:27 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Film di chiaro stampo commerciale, sfruttato per ammirare l'insolita coppia Meryl Streep/Kevin Bacon (bene contro male) in una storia alla Un tranquillo weekend di paura. Anche se il plot ha ben poco di originale, il regista Curtis Hanson sa sfruttare la storia con un certo mestiere; le riprese acrobatiche nelle canoe sono abbastanza coinvolgenti e, ovviamente, i due protagonisti, sono sempre all'altezza della situazione. Da vedere.

Katullo 16/06/23 11:39 - 325 commenti

I gusti di Katullo

Action thriller fluviale con fare molto anni '90 nella sceneggiatura; la Streep dimostra una volta tanto anche capacità dinamiche, sportive, senza fossilizzarsi nel solito drammone solitamente affibbiatole. Riscatto di un femminismo d'altri tempi,l; il film offre paesaggi incantevoli con qualche banalità che non inficia troppo la trama, prevedibile quanto basta. Bacon è sempre una garanzia di crudeltà, tagliato nel ruolo com'è, Reilly non ancora così bravo da impersonare mostri sacri alla Oliver Hardy, ma complementare. Strathairn umiliato oltre il dovuto, dal dubbio exploit finale.
MEMORABILE: Il ranger Johnny (Benjiamin Bratt) che insegue imperterrito la jella in canoa, benché la Gail/Streep faccia di tutto per fargli capire che non è aria.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 7/05/11 18:14
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Per questo film, la Streep ha imparato a remare con un remo solo e a fare rafting, facendosi sostituire solo nel 10 per cento delle scene dalla controfigura. (dal dvd del film)
  • Musiche Columbo • 7/05/11 18:16
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Musiche di Jerry Goldsmith (e non è poco):

    http://www.youtube.com/watch?v=1pGqYwD_52k