Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/08 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 5/11/08 15:54 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il film è eccellente. Diciamo che viene messa in risalto la mancanza di comunione di procedure oltre che di intenti tra i rivoluzionari; i concetti espressi e le ideologie sono tanto giuste e meravigliose quanto utopiche... certo che almeno loro non hanno vissuto passivamente. La conclusione dimostra nella maniera più drammatica che... la meta è sopravvivere.
MEMORABILE: Eccellente il discorso di Philippe Leroy e lo sguardo assatanato della dimenticata Angelica Ippolito.

Il Gobbo 7/06/10 08:36 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Micidiale scoria da cineforum Arci, una rimasticatura della Chinoise di Godard coi cartelli ma senza il divertimento, sostituito da un incessante vaniloquio (del resto, dice Bruno in un'intervista, "aborrivamo la sceneggiatura"). Intanto giustamente gli operai, presunti destinatari di cotanti sforzi, facendo già un lavoraccio almeno si divertivano con Sartana. Possibile uso omeopatico contro i periodici ritorni in auge delle coglionerie qui pomposamente declamate. La bella Carrilho a quanto pare ha fatto carriera in politica.

Ronax 16/09/11 01:37 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Di Godard ce n'è uno solo e questa tremenda mattonata sessantottina lo dimostra senza possibilità di appello, così come dimostra che saper fare il critico è ben diverso da saper fare il regista. Chi ha vissuto quegli anni e il decennio successivo ben ricorda che quelle deliranti discussioni fra "rivoluzionari" erano purtroppo tutt'altro che invenzioni cinematografiche, ma Bruno ne fa addirittura e - ahimè, del tutto involontariamente - una grottesca caricatura. Alcuni critici lo presero anche sul serio, ma andarono a vederlo proprio soltanto loro.
MEMORABILE: Il delizioso visetto della giovane Angelica Ippolito, purtroppo inquadrato solo per poco tempo, però in primo piano.

Lucius 13/11/16 12:59 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Di incedere lentissimo, molto politicizzata, è l'opera di un regista pseudo partigiano che condensa qui la sua visione predicatoria (a sfondo ideologico) del periodo storico a cui il film fa riferimento. Non privo di spunti d'interesse ma consigliato solo a chi ama i film contestatari in odor di terrorismo. Una pellicola verbosa e tendenzialmente intellettualistica che si prefigge di dire la sua sul sistema. Forse era meglio a scrivere un libro...

B. Legnani 2/01/20 13:21 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Chi vuole un film godardiano guarda Godard, non l'opera unica di Bruno, che del Godard meno sopportabile diventa non un epigono, ma una caricatura. Se il francese mette in scena Castelnuovo che, fumando un sigaro imperioso, parla di rivoluzione stando su una terrazza, allora qui si piazza Cecchi su un terrazzino, fumando sigarette, a dire cose dello stesso tema. Il resto lascia basiti per la pesantezza didascalica e per la banalità (vedi sotto). Si salvano la critica alla frammentazione politica e l'idea finale, cui si arriva col fiatone, nonostante il film sia breve.
MEMORABILE: "Mi chiamo Anita. Ho 22 anni e faccio la guerriglia. Tutto diventa terribilmente serio, quando si muore". Davvero? - Il rivoluzionario abbindolato...

Reeves 31/10/20 22:20 - 2224 commenti

I gusti di Reeves

Uno dei film che meglio ci racconta come nasce l'umorismo involontario. Dovrebbe essere un approfondimento pensoso sui temi della rivoluzione e del rifiuto da parte di giovani borghesi della propria classe di origine; si trasforma invece in un centone di luoghi comuni condito da tanta, troppa noia. Edoardo Bruno teorizzava su Filmcritica (la rivista che dirigeva) che il cinema doveva liberarsi dalla schiavitù della sceneggiatura, ma il problema non è (solo) quello. Godard è stato il genio del nuovo cinema, i suoi imitatori (come Bruno) fan rimpiangere le parodie di Franco e Ciccio.
MEMORABILE: I monologhi di Cecchi, sempre sopra le righe.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Onirica - Field of dogsSpazio vuotoLocandina I ragazzi di DicembreSpazio vuotoLocandina LockeSpazio vuotoLocandina A visitor to a museum
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 7/06/10 08:38
    Segretario - 762 interventi
    Disponibile per i masochisti come noi nel dvd extra del Partner bertolucciano dedizione americana, pubblicata dalla No Shame USA, defunta non senza un po' di shame. Oltre al film anche un quarto d'ora di provini e una lunga intervista a Edoardo Bruno che ricorda la genesi del film e la sua partecipazione al festival di Berlino.
    Ultima modifica: 16/09/12 12:30 da Il Gobbo
  • Homevideo Lucius • 13/11/16 12:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Esiste anche il dvd italiano della NoShame. Widescreen 1:33:01

    Contenuti extra:
    Nuovo transfer digitale del negativo originale formato cinematografico approvato dal regista E.Bruno;
    Provini mai visti di Lou Castel e Laura Troschel;
    Prove di regia;
    Fuoriscena;
    Estesa galleria fotografica tratta dagli archivi di Giordano Bruno.

    Immagine al min. 58:18:

    Ultima modifica: 13/11/16 17:42 da Zender
  • Curiosità B. Legnani • 2/01/20 15:15
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    A sinistra Luigi Antonio Guerra, accreditato come Luigi Guerra, ma senza la sigla CSC, dato che non era ancora diplomato, nel ruolo di Mario:

  • Discussione B. Legnani • 16/09/20 17:27
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Edoardo Bruno è mancato.