Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dal più poetico dei nostri registi, Pasquale Festa Campanile (autore anche del romanzo da cui il film è tratto), una simpatica commedia erotica, insolita quanto originale: in un futuro nel quale ogni fonte di energia è scomparsa (non ci sono più auto, né corrente elettrica) il dottor Nobili (un Proietti simpatico e gioviale) scopre che l'energia prodotta durante l'atto sessuale può essere incanalata e sfruttata. Come cavie ignare sceglie una massaia iperprolifica (Agostina Belli) e un dongiovanni impenitente (Christian De Sica). Soddisfatto del risultato, convincerà il mondo che copulare in continuazione è l'unica via per riacquisire i vantaggi dell'era contemporanea. Campanile dirige con gusto,...Leggi tutto impiegando al meglio le possibilità di un Christian De Sica ai suoi primissimi ruoli su grande schermo (grassoccio, la voce quasi irriconoscibile e dall'accento contenuto) e i corpi statuari della dolce Agostina Belli e della candida, giovane e stupenda Eleonora Giorgi. Non c'è volgarità gratuita ma solo un desiderio, tipicamente settantiano, di ribaltare la morale comune. Momenti comici ce ne sono, erotici molto meno (nonostante il divieto ai 18 anni), ma il film è curioso soprattutto per la sua atipicità di fantascienza (con molte incongruenze, come prevedibile) a sfondo erotico, strana commistione di generi. Girato con toni soft, mai caciaroni (De Sica, va ripetuto, non sfoggia ancora nessuno dei suoi eccessi gigioneschi) non stanca grazie anche a un Proietti piuttosto in forma e agli sguardi dolcissimi delle due giovani protagoniste. Finale azzeccato, riuscito.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 6/09/09 18:19 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

La domanda che viene spontanea è: ma i giovani d'oggi cosa diavolo capiranno di questo film? Non perché siano dei deficienti, per carità! Ma come spiegare a loro che ci fu un periodo in cui "poteva esistere" un film del genere, tratto dal romanzo omonimo dello stesso regista ma debitore delle teorie - oggi alquanto fuori moda - di Wilhelm Reich (l'autore di "La funzione dell'orgasmo")? Ciò che resta, per lo spettatore attuale, boh, forse è la freschezza della Giorgi e della Belli, allora molto giovani. Un reperto del modernariato meno rivalutabile.

B. Legnani 8/09/09 17:14 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Caruccio, ma un po' troppo prolisso per quello che ha da dire. Bravo Proietti, che regge il film a lungo, mentre i giovani sono un po' così: il migliore è De Sica, la peggiore è la Giorgi, comunque bellissima. Il cast dei "poteri forti" è notevole, con Scaccia che, ovviamente, fa un grande cardinale. Sugli scudi anche Maranzana e Robutti. A testimonianza che nudo non è sinonimo di volgarità, il fatto che l'unico momento volgare è vestitissimo (quando ci fanno capire che la Belli è brava quanto la Lovelace).

Enricottta 11/09/09 14:29 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Come per le palline clic clac, oltre la mancanza, ce ne sfugge l'utilità. Questo film è spocchioso e ingenuo allo stesso momento, nonostante un cast molto buono, una stupenda Giorgi che incanta con i suoi occhi e con il suo corpo. Proietti, vero gigante, porta la croce di un film già vecchio in partenza. Pasquale Festa Campanile mi piace pensarlo senza colpe, in virtù di una signorilità così rara nel cinema italiano e di una eccellente bravura come sceneggiatore di tante bellissime pellicole.

Daidae 31/12/10 23:26 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Niente di eccezionale. Come commedia direi che non funziona mentre per quanto riguarda l'erotismo abbiamo una sensuale Agostina Belli e un ancora più nuda Eleonora Giorgi. Direi che ci siamo. Troppo lungo e a tratti noioso, comunque un'occhiata gliela si può dare. Cast maschile ricco di buoni caratteristi.

Luchi78 28/03/11 18:59 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Niente male questa simpatica commedia anni '70, nata sull'onda dell'austerity decretata proprio in quegli anni. La paura di rimanere senza energia aguzza l'ingegno, così si sviluppa un film che di erotico non ha molto (eccetto i nudi offerti da una giovanissima Eleonora Giorgi e dalla sex-symbol Agostina Belli) ma è gradevole soprattutto per la trama e per la critica sociale insita soprattutto nell'intelligente finale.

Dusso 18/05/11 19:44 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Abbiamo un Proietti in forma, molto bravo, adatto al ruolo, belle ragazze come la Giorgi e Agostina Belli molto nude (anche la Asti per quel poco che si vede qui rimane impressa...), un resto del cast buono ma non eccezionale. Il film ha una trama molto particolare ma è divertente.

Homesick 25/07/12 11:38 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’avveniristica idea di base (la potenza orgasmica come rimedio alla crisi energetica) è divertente e si incupisce nella distopia di una società di automi eterodiretti persino negli istinti, sebbene Festa Campanile la tiri per le lunghe con troppe concessioni alla commedia scollacciata talora volgare (il monitoraggio dei coiti nella stanze d’albergo). Guidato da un compìto Proietti e dalla coppia “superdotata” De Sica-Belli, il cast funziona a dovere anche in tutte le caratterizzazioni secondarie, in particolare quelle di Pisu, Scaccia, Robutti, Maranzana e Parmeggiani.
MEMORABILE: I disastrosi esiti delle Autorità travestite da camerieri…

Motorship 6/05/13 17:43 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Un film strano, ma riuscito, proprio per merito della sua originalità di fondo. Quasi per nulla volgare, ma con qualche lungaggine di troppo, il film scorre molto bene grazie anche a una certa analisi critica al suo interno, oltre che a tanti momenti divertenti. Ottimo Gigi Proietti, così come anche Scaccia monsignore, che funziona alla grande. Tra i caratteristi rimangono impressi Robutti, Maranzana e Pisu, mentre tra le bellezze (nude) del periodo si va alla grande con le bellissime Eleonora Giorgi e Agostina Belli. Finale azzeccatissimo!

Deepred89 14/07/14 00:20 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Un prodotto originale ed elegante, forte di una notevole idea di partenza e di dieci minuti finali che sono una mezza genialata. Ciò che sta in mezzo tende un po' alla ripetitività, ma la professionalità della confezione e del cast (nonostante un personaggio principale sopra le righe e un De Sica bravo ma inadatto) e la sorprendente sobrietà nel trattare la tematica sessuale tengono comunque alto il tasso di godibilità. Agostina Belli meravigliosa, deludenti musiche di Bongusto. Davvero niente male.

Maxx g 10/11/14 23:09 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Dopo un iniziale scetticismo sulla pellicola, debbo ammettere che mi sono divertito. L'idea è piuttosto originale (quella di usare il sesso come motore per l'elettricità), il cast si muove bene e spicca un mefistofelico Proietti, oltre ai caratteristi nel ruolo delle autorità che assistono all'esperimento in albergo. C'è anche da rifarsi gli occhi con una giovane Giorgi e una splendente Agostina Belli. Merita una visione.
MEMORABILE: I disastri del personale provvisorio dell'albergo; I fugaci nudi della Belli e della Giorgi.

Pasquale Festa Campanile HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il merlo maschioSpazio vuotoLocandina Quando le donne avevano la codaSpazio vuotoLocandina La calandriaSpazio vuotoLocandina L'emigrante

Cerveza 21/05/23 09:04 - 371 commenti

I gusti di Cerveza

Campanile affronta e risolve una seria problematica d'attualità con la prima cosa che verrebbe in mente all’italiano medio: il sesso. E questa soluzione banale non poteva che generare uno sviluppo ingenuo e ripetitivo. C’è da godere solo del gineceo "tutti frutti" dallo strip facile, al quale si contrappone come "dinamo erotica" un Christian De Sica formato Cicciobello, ma non ne ha il physique du rôle. Si tenta pure la carta della satira sociale, ma anche quella è ritrita e tardiva. Con altri accrediti verrebbe immediatamente liquidata come dozzinale commedia sexy.
MEMORABILE: “Che fa? Si ferma alla nona? Chi crede di essere? Beethoven?”; Il giradischi a spinta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.