Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• IL GRANDE MAZINGA (56 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Il grande Mazinga (56 episodi)
Titolo originale:Gureto Majinga
Dati:Anno: 1974Genere: animazione (colore)
Regia:Vari
Cast:(animazione)
Note:Aka "Il grande Mazinger". Arrivata in Italia nel 1979.
Visite:3129
Il film ricorda:• Wolverine and the X-men (26 episodi) (a Werebadger)
Filmati:
MEDIA UTENTI: N° COMMENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Mco
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Lucius
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Undying, 124c, Trivex, Plauto
  • Davvero notevole! a detta di:
    Puppigallo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Il Gobbo


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 20/8/09 18:19 - 3968 commenti

Legato a doppio filo con Mazinga Z e Goldrake, Il grande Mazinga appare, del trio di robot, quello ch'è pilotato dal protagonista più triste, Tetsuya, sovente tormentato da un risvolto poetico e drammatico. Gli episodi appaiono intrisi di un contenuto più violento (spesso oggetto di splatter, soprattutto in una breve versione a fumetti italiana, targata Fabbri editori e composta da 25 albi) ed il tratto distintivo della serie è nel totale rispetto della mitica "trilogia": ovvero ottimi sono i disegni, l'animazione e la colonna sonora, nonché eccellente il doppiaggio italiano ...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Il Gobbo 1/10/10 15:17 - 2795 commenti

Sviluppo consequenziale di una serie mitica, occupa un posto meno significativo nell'hit parade dei ricordi causa un pizzico d'inflazione e un equilibrio non sempre felice dei toni, ma ha indubbiamente i suoi titoli di merito (parte del quale va ascritto anche ai barvi curatori dell'edizione italica), a cominciare da un deciso miglioramento del tratto grafico.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 4/11/08 11:40 - 3529 commenti

Il popolo dei Mikenes (antica civiltà mediterranea nascosta nel sottosuolo) minaccia la Terra. Chi ci salverà? Il Grande Mazinga, guidato da Tetsuya e accompagnato dagli amici (Venus Alfa e Boss Robot, che finisce quasi sempre in pezzi). Serie animata non proprio all'altezza di Atlas Ufo Robot, o Jeeg, ma con una caratteristica: il Grande Mazinga è molto più vulnerabile; spesso finisce senza un braccio, una gamba, o con grossi buchi, sfiorando la distruzione. Niente male anche la fortezza della scienza. Buon tratto, notevoli combattimenti e momenti pseudo-comici (con Boss Robot). Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sigla "Vola, si tuffa dalle stelle giù in picchiata; se sei nemico, prega, è già finita...". La musichetta pagliaccia quando compare Boss Robot.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

124c 9/1/09 13:21 - 2048 commenti

Il grande Mazinger è un robot più grande e veloce di Mazinga Z, pilotato dall'indomito Tetsuya Tsurugi che, a differenza di Koji Kabuto, è stato addestrato dal dottor Kenzo Kabuto, fin da piccolo, ad una vita fatta di pericoli. Se la dovrà vedere con i mostri guerrieri dell'impero sotterraneo di Mikenes, guidati dal generale Nero, assieme a Venus Alfa della bella Jun Hono e al sempre comico Boss Robot. Mitici gli attacchi del disco volante Mikeros alla fortezza delle Scienze del dottor Kabuto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il grande Mazinger che arriva all'improvviso e ricaccia la fortezza Mikeros negli abissi, con le sue armi.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Mco 24/8/09 23:10 - 1395 commenti

La serie che più amo e ho amato nel mondo degli anime made in Japan. Cresciuto con lui e le sua sigla, sicuramente più avvincente di Mazinga Z (il primigenio) e di Atlas UFO Robot (il finale), riesce ad affascinarmi ancora adesso. I robot vengono massacrati e resistono parecchio prima di cedere al bestione comandato da Tetsuya e anche Il Grande in molte puntate viene ridotto malaccio. Da ricordare lo scontro con il terribile Sorgoss, colosso quasi imbattibile con un enorme fuoco sulla testa! Inimitabile!
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Trivex 21/8/09 16:01 - 1024 commenti

Ricordo davvero volentieri questo robot della mia giovinezza, rivisto tra l'altro anche quando ero più grandicello. Forse il migliore cartone di genere dell'epoca, si caratterizza per il grado estremo di violenza e distruzione, con scene di massacri di popolazione civile terrestre da parte dei guerrieri di Mikenes. Inoltre le fattezze "quasi horror" dei mostri nemici completa la problematica della destinazione, per taluni inappropriata, rivolta ai bambini. Mitico l'attacco finale con Mazinga Z (e tutti gli altri robot alleati) al grande disco nemico!
I gusti di Trivex (Giallo - Horror - Poliziesco)

Lucius 6/7/10 18:52 - 2155 commenti

Se Mazinga Z aveva appassionato, questa serie, la continuazione della precedente, ha una marcia in più e questa la dice lunga, cansiderata la qualita della serie di Mazinga Z. Una grafica eccellente ridisegna i personaggi facendoci scoprire mostri nemici, uno più spaventoso e affascinante dell'altro e puntate al fulmicotone. I combattimenti sono pazzeschi, così come le sceneggiature dell'intera serie. Decisamente superiore a Jeeg e Atlas Ufo Robot.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Plauto 14/4/09 15:54 - 89 commenti

Il Grande Mazinga è l'evoluzione di Mazinga Z. Tutto è migliore: il pilota è uno addestrato e non un tipo qualunque, le armi del robot sono migliori e non è necessaria tutta la pappardella dell'agganciamento con il Jet Scrander (il modulo per volare). Sono approfonditi tutti i temi lasciati in sospeso: amicizia, orgoglio, amore, rispetto per la natura e per gli animali, comicità (Boss robot qui è presente fin dall'inizio). In più abbiamo il segreto del prof. Kabuto e il ritorno di Koji e di Mazinga Z. Capolavoro.
I gusti di Plauto (Animali assassini - Animazione - Comico)