Prima dell'anestesia - Film (1958)

Prima dell'anestesia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 2/11/08 10:33 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tra esperimenti falliti e l’ostilità dei colleghi, l’arduo percorso di un chirurgo alla ricerca di un prodotto (l’odierno anestetico) che possa «separare il bisturi dal dolore». Day crea due diversi scenari: quello freddo ed accademico dei baroni della scienza e quello gotico e degradato dei bassifondi londinesi, abitato da poveracci, ladri, delinquenti, assassini, donne di malaffare e freaks. Karloff si impegna in uno dei suoi ruoli più umani e Lee nel killer “Resurrection Joe”, omaggiato dai Cult nell’omonima canzone con relativo videoclip.
MEMORABILE: Il finale al... vetriolo.

Casinista 17/11/10 10:32 - 39 commenti

I gusti di Casinista

Il dr. Bolton (Boris Karloff), stimato e sensibile chirurgo accademico ipotizza la possibilità di poter rivoluzionare il secolare binomio bisturi-dolore. Nel suo laboratorio privato sperimenta inalazioni di protossido di azoto e successivamente di tintura di oppio. L'assuefazione a questo stupefacente interferirà nello sviluppo dei suoi studi, oltre a ritrovarsi ricattato da due necrofori assassini (uno dei quali èil cinico Christopher Lee). Un ottimo e inedito Karloff che a dispetto della trama non interpreterà il ruolo del solito mad doctor.
MEMORABILE: Le risa di Boris Karloff che provengo di notte dal suo laboratorio...

Myvincent 13/10/11 13:19 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Boris Karloff nei panni dell'eroico dottor Bolton con le sue formule misteriose per allontanare il dolore durante gli interventi chirurgici e che alla fine finisce schiavo dei suoi stessi esperimenti. Sebbene la sua interpretazione sia credibilissima, il film non sempre è all'altezza delle aspettative e si dipana stancamente. Da rimarcare la contemporanea presenza di Christopher Lee a cui Karloff cede il ruolo di "iena" malefica.

Undying 14/07/14 21:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Eccezionale horror incentrato sulle platoniche speranze di un dottore filantropo (un grandissimo e umano Karloff) in lotta contro il dolore provocato dal bisturi e dalla chirurgia. L'aspetto decadente e tetro dato dall'ambientazione ottocentesca si (con)fonde con l'amara constatazione del medico, sensibile di fare parte d'una casta d'infedeli al giuramento di Ippocrate insensibili all'altrui sofferenza. La decadente discesa negli inferi guidata dall'uso di sostanze stupefacenti è resa da Karloff con ineguagliabile padronanza di recitazione.
MEMORABILE: "Bisturi e dolore sono inseparabili"...

Rebis 24/05/16 08:44 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Regista sottostimato, Rober Day ha una spiccata sensibilità per la rievocazione storica, dalla quale sa far emergere gli aspetti meno noti e più controversi: qui la ricerca scientifica sugli anestetici sconfina nella tossicodipendenza, e la connivenza tra borghesia illuminata ed emarginati nasconde traffici illeciti ed opportunismo. Un lucido pessimismo sociale che è raro trovare in prodotti destinati al mercato dei b-movie. Immerso in una fotografia pulviscolare e in un'accurata ricostruzione d'ambiente, il film è una delle più intense e significative prove offerte da Boris Karloff.
MEMORABILE: Karloff che si droga prima di ricevere gli ospiti in salotto.

Von Leppe 26/05/16 19:55 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Sicuramente meglio riuscito dell'altro film di Robert Day con Karloff (Lo strangolatore folle), grazie a scenografie meglio ricostruite e a una sceneggiatura interessante, a cavallo tra i Dottor Jekyll e Burke e Hare. Karloff dà vita a un personaggio non inquietante, più che altro vittima ed eroe, in un horror/drammatico dal sapore storico. C'è un ricco cast di attori inglesi che hanno interpretato altri notevoli titoli britannici, tra cui pellicole Hammer.

Rufus68 15/02/18 22:45 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Una Londra stracciona e miserabile fa da sfondo a un dramma sulla genialità inespressa. Karloff impersona lo scienziato tetragono di fronte alle avversità e pronto all'autodistruzione in nome dell'ideale. Efficace (seppur ottenuta con mezzi assai ridotti) la rappresentazione del dolore nelle sale chirurgiche d'antan con i poveri a costituire la cavia da esperimento. Bravo Karloff nella sua discesa verso l'abiezione anche se a imprimersi nella memoria, ghigno e cilindro, è il personaggio di Lee (ripreso in un video dei primi Cult).

Nicola81 27/05/18 23:09 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Chirurgo filantropo ha una vera e propria ossessione: quella di spezzare il binomio bisturi/dolore. Per farlo, fungerà da cavia ai suoi stessi esperimenti e finirà col reggere il gioco, suo malgrado, a dei trafficanti di cadaveri. Notevole commistione tra il dramma in costume e il medical thriller, sullo sfondo di una Londra vittoriana di cui vengono rappresentati sia l'ottusità dell'ambiente accademico sia i quartieri più poveri e malfamati. L'ottimo cast è dominato da un Boris Karloff molto distante dai ruoli che lo hanno reso celebre.
MEMORABILE: Il finale.

Robert Day HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il detective con la faccia di BogartSpazio vuotoLocandina Matlock: Diario di un perfetto omicidioSpazio vuotoLocandina La dea della città perdutaSpazio vuotoLocandina Lo strangolatore folle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 14/07/14 21:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    Disponibile in un pregioso cofanetto targato Sinister dedicato a Boris Karloff, composto da un interessante booklet (Un mostro gentile) e 5* dischi (tra i quali uno di extra) comprendenti i seguenti film:
    Il castello maledetto
    Lo sparviero di Londra
    Lo strangolatore folle

    Nello specifico Prima dell'anestesia è proposto sul quarto disco in un efficace B/N (formato 1.33:1) con traccia audio italiana (opzionabile anche l'inglese con sottotitoli) estremamente pulita.
    Tra gli extra presenti sul disco con il film:
    - galleria fotografica
    - trailer
    - scene inedite (3 TAGLI - 2' 52")
    - intervista a Christopher Lee (23' 58" - sottotitolata in italiano)

    Durata della versione: 1.22.58

    * Il 5° disco comprendente gli extra (sottotitolati in italiano) propone:
    - Boris l'ineffabile - doc. biografico (43' 59")
    - L'incredibile dott. Markesan (48' 07" - episodio della serie inedita Thriller)
    - Trailer party (24 trailer)

    Sotto: frame dal DVD Sinister (43'12")
    Ultima modifica: 15/07/14 08:28 da Zender