Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 30/10/08 12:58 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Un film di ottima fattura ma che purtroppo non ebbe alcun successo. Martella riesce ad evitare quasi tutte le ovvie trappole dell'irritante cinema intimista all'italiana, donando vita vera ai suoi personaggi e rifuggendo da simbolismi fastidiosi. Soprattutto crea un'atmosfera che rende espliciti i sentimenti dei suoi 3 attori protagonisti, anche con qualche silenzio di troppo; è un'opera da riscoprire, a mio avviso. Salemme misuratissimo.

Cotola 7/03/10 17:58 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Un bell'esordio cinematografico quasi del tutto sconosciuto ma meritevole di essere riscoperto. La storia è interessante e trattata con grande misura e sobrietà dal regista che ha il coraggio di sfuggire dalle carinerie di turno così come da inutili e vuoti intellettualismi. Sorprendente la prova di un Salemme molto bravo e mai sopra le righe e sguaiato come non gli capiterà più in futuro. Davvero buono.

Capannelle 23/04/10 09:47 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Film minore ma autentico o almeno questa è l'impronta che Martella riesce a dargli, pur inserendo qualche banalità di troppo nel finale (alla festa di ferragosto). Significativo, da parte del regista, il lavoro sui tempi di approfondimento dei tre caratteri principali. Tra gli attori da ricordare un Salemme prima maniera e la Natoli, che sa essere genuina quanto suo padre.

Saintgifts 15/04/12 23:25 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Molti (troppi) elementi usati dalla regia per questo, per certi versi enigmatico, per altri fin troppo esplicito, film, opera prima di Martella. Flashback dell'infanzia del protagonista, che svela alla fine il significato del titolo; cronaca in sottofondo di una gara ciclistica, per sottolineare certi passaggi; incomunicabilità tra genitori e figli, il gioco del pallone, lezioni di fisica a legare un amore che nasce, una vecchia 1100 Fiat e infine la sabbia rossa che arriva dall'Africa. Il montaggio tiene artatamente in sospeso il tutto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La prima voltaSpazio vuotoLocandina L'ultima lezioneSpazio vuotoLocandina La seduzione del maleSpazio vuotoLocandina La vita segreta della signora Lee
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 20/05/16 22:22
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    E' mancata Elisa Mainardi.
    fonte: Fb Roberto Poppi.