So dove vado - Film (1945)

So dove vado

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/08 DAL BENEMERITO AMMIRAGLIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ammiraglio 27/10/08 17:27 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Una produzione inglese, ambientata durante la fine della seconda guerra mondiale, narra di Joan Webster, una donna sicura di sè che fin da bambina ha sempre saputo cosa voleva dalla vita. Il giorno del suo matrimonio con un ricco uomo molto più grande di lei è quasi giunto ma si trova impossibilitata a raggiungerlo a causa di una tempesta che impedisce alla barca di partire. In quei giorni, per la prima volta, si renderà conto di non essere così certa di dove sta andando. Il film non è male ma manca decisamente di magia, di poesia.

Cotola 9/08/11 01:05 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Tra i film della più grande coppia di registi di sempre, è forse uno dei meno riusciti. Non certo per l'aspetto tecnico che, pur meno scintillante del solito (forse a causa del bianco e nero), è sempre ragguardevole e che, infatti, prevede alcuni pezzi di indubbia bravura (la scena iniziale del treno, per esempio), quanto piuttosto per una capacità di appassionare e di emozionare sicuramente inferiore ad altre loro opere. Forse sarà colpa della storia, abbastanza prevedibile, forse dell'eroina principale, poco simpatica tanto da fargli preferire i personaggi che le stanno attorno.

Daniela 7/07/20 08:01 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Signorina molto determinata e sicura di sé deve raggiungere l'isola di Kiloran dove l'attende il matrimonio con un ricco imprenditore molto più anziano di lei,  ma il mare agitato la costringe ad un sosta non prevista ed il suo cuore inizia a fare i capricci... Produttivamente e come tematiche, un' opera in chiave minore nella filmografia della coppia di registi,  ma resa molto gradevole dal tocco di leggera ironia ed impreziosita dagli splendidi paesaggi delle Ebridi con i loro castelli in rovina carichi di leggende. Appropriato il cast, scontato ma comunque delizioso l'epilogo.  
MEMORABILE: La "maledizione" iscritta nella pietra all'interno del castello in rovina, che si presta ad una duplice interpretazione.

Michael Powell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'occhio che uccideSpazio vuotoLocandina Scarpette rosseSpazio vuotoLocandina Narciso neroSpazio vuotoLocandina Scala al Paradiso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Cotola • 2/05/11 23:22
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    E' uscito da qualche giorno. Può essere una buona occasione per recuperare uno dei film meno
    noti di questa straordinaria coppia di registi.

    Caratteristiche tecniche:

    Sinister Film
    Distributore Cecchi Gori HV
    Anno pubblicazione 2011
    Area 2 - Europa/Giappone
    Codifica PAL
    Formato video 1,33:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano
    Tipo confezione Amaray
  • Curiosità Daniela • 7/07/20 08:25
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel film ad un certo punto i due protagonisti insieme ad un giovane marinaio tentano la traversata per raggiungere l'isola di Kiloran nonostante il forte vento, imbattendosi in un pericoloso gorgo in cui la piccola imbarcazione rischia di essere risucchiata.

    Si tratta del vortice del golfo di Corryvreckan posto nelle vicinanze della costa occidentale della Scozia, al quale sono legati miti e leggende, la più bella delle quali viene raccontata nel film.

    Per notizie su questo spettacolare fenomeno naturale, si può leggere qui (lingua inglese).

    La leggenda, in una versione leggermente modificata rispetto a quella raccontata nel film, si trova invece qui (lingua italiana)