Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 24/10/08 23:37 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Pesante melodramma post-bellico che inizia bene ma finisce col diventare noioso. Fabrizi come sempre è un gigante, ma la storia è improbabile e a tratti anche confusa (lasciando perdere la plausibilità) e non si riesce mai ad entrare in sintonia col povero vedovo che cerca di ritrovare la figlia scomparsa. Almeno il finale funziona discretamente, pur nella sua ovvia retorica. Particina per Saro Urzì (è il barista) ed un certo razzismo di fondo nella sceneggiatura (firmata tra gli altri da Indro Montanelli).

Cotola 25/01/09 13:32 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Incrociando con grande efficacia il melodramma con le strade del noir, il regista Ferroni costruisce un film bello ed interessante che riesce a fare suoi sia i moduli di un certo cinema americano sia quelli più nostrani del neorealismo (il film in effetti è un perfetto e riuscito esempio di neorealismo "nero") e che coinvolge notevolmente lo spettatore. Immeritatamente poco conosciuto, va sicuramente rivalutato ed è davvero degno di essere visto nonostante un finale che è un inchino alla morale dell'epoca.

Giùan 31/08/11 11:34 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Ancor prima di Senza pietà e con uno stile ovviamente e dichiaratamente più sporco, Ferroni filma (su soggetto - per la verità un articolo canovaccio - di Montanelli) i torbidi commerci umani nella Livorno post-bellica. Pellicola brulicante e dimenticata, ma che difficilmente si scorda, ha un impostazione da "noir" che aiuta ad immergerci nel marciume della vicenda, che pure denota limiti melodrammatici nella scrittura. Fabrizi è bravo e contenuto, Kitzmiller (vero Capitano dell'US army) ovviamente in parte. La parola "negro" ricorre sinistramente...

Pinhead80 22/07/19 13:54 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Buon drammone ambientato nel primissimo dopoguerra con un Aldo Fabrizi nelle vesti di un uomo solitario alla ricerca della figlia scomparsa. L'aria che si respira è quella di una terra desolata, dove le persone si arrangiano con quello che possono per sopravvivere affidandosi al mercato nero o alla propria avvenenza. Ferroni ci restituisce un ritratto fedele di quell'epoca dove anche un pezzo di pane poteva fare la differenza.

Reeves 20/06/21 09:02 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Scritto anche da Indro Montanelli, con Giorgio Ferroni che si confronta a modo suo con il neorealismo; un ottimo melodramma nel quale Fabrizi cerca la figlia Adriana Benetti (già ragazzina d'oro nei film di collegiali durante il fascismo), che gira tra la perduta gente della terra di nessuno dove vicino Livorno a lungo hanno soggiornato reietti di ogni tipo. Neorealismo popolare di eccellente fattura.

Giorgio Ferroni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mulino delle donne di pietraSpazio vuotoLocandina La notte dei diavoliSpazio vuotoLocandina Un dollaro bucatoSpazio vuotoLocandina Wanted
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 12/03/13 12:21
    Scrivano - 16811 interventi
    Il libro di Umberto Lenzi "Spiaggia a mano armata" racconta di un delitto avvenuto durante la lavorazione di questo film e il protagonista interagisce con il cast sia artistico che tecnico.